Comunicato  n. 60 del 07 luglio 2010  

COMUNICATO ALLE SOCIETA’ ORGANISMI DI ATTESTAZIONE


Oggetto: modalità di utilizzo del Forum SOA

In attesa di una più specifica e completa regolamentazione delle  questioni inerenti tutto il sistema delle verifiche sulle attestazioni di  qualificazione si ricorda che nel Forum SOA sono inserite le notizie in ordine  ai procedimenti di controllo.
Al fine di garantire la completezza e quindi la funzionalità di tale  Forum, con riferimento ai procedimenti attivati da questa Autorità ai sensi  dell’art. 6, comma 7, lettera m), del D.Lgs. 163/2006 e alle richieste alle SOA  di avvio del procedimento ex art. 40, comma 9 ter, del medesimo decreto,  l’Autorità indica:

  • gli estremi della  comunicazione/richiesta di avvio del procedimento;
  • i dati identificativi dell’impresa  (in particolare codice fiscale) la cui attestazione è sottoposta a controllo;
  • i dati identificativi dell’attestazione oggetto di controllo;
  • l’oggetto del procedimento completo  di una breve descrizione del/i requisito/i sottoposto/i a controllo;
  • l’esito del procedimento.

Allo stesso scopo si precisa che, relativamente ai procedimento ex art.  40, comma 9 ter, avviati senza la preventiva richiesta dell’Autorità, ogni SOA  ha l’obbligo di inserire nel Forum i medesimi dati sopra elencati.
Pertanto a far data dalla pubblicazione del presente comunicato gli  Organismi di attestazione, ai fini della valutazione dei requisiti necessari al  rilascio e al mantenimento dell’attestazione di qualificazione, saranno tenuti  a controllare sia le notizie risultanti dal Casellario che quelle presenti nel  Forum.
L’inottemperanza da parte delle SOA agli obblighi di inserimento dati e  consultazione del Forum costituisce comporamento valutabile dall’Autorità al  fine di procedere, qualora ne ricorrano i presupposti, all’irrogazione delle  sanzioni previste dalla normativa vigente.
Si rammenta infine che anche eventuali comportamenti non conformi al  dettato dell’art. 12, comma 1, del D.P.R. 34/2000 posti in essere dalle SOA  nell’avvio dei procedimenti di cui all’art. 40, comma 9 ter, possono essere oggetto  di valutazione da parte dell’Autorità nel senso anzidetto.

 

Firmato

Il Presidente f.f.: Giuseppe Brienza