Comunicato del Presidente del 27 maggio  2015

 

Giornata nazionale di  incontro con i Responsabili della prevenzione della corruzione in servizio  presso le pubbliche amministrazioni

Come annunciato in una lettera trasmessa  ai Responsabili della prevenzione della corruzione in servizio presso le  pubbliche amministrazioni – RPC - nel mese di gennaio, si comunica che  l’A.N.AC. sta organizzando la ‘Giornata nazionale di incontro con i  Responsabili della prevenzione della corruzione in servizio presso le pubbliche  amministrazioni’.

L’appuntamento è per il prossimo 14  luglio, a Roma, presso la sede della Banca d’Italia, in via Nazionale n. 190, dalle  ore  9 alle ore 17.

Si tratta di una occasione imperdibile  per avviare un significativo confronto sul tema della prevenzione della  corruzione con specifico riferimento alle tematiche che interessano chi riveste  il ruolo. Oltre ad esaminare insieme le più rilevanti questioni in tema di  corruzione amministrativa, infatti, saranno approfonditi e trattati, attraverso  distinti gruppi di lavoro:

       
  • Il  tema dei rapporti del Responsabile di prevenzione della corruzione con gli  organi di indirizzo politico, vagliando le garanzie di indipendenza ed  autonomia che devono essere garantite nell’esercizio dei compiti di predisposizione  dei piani, di scelta delle misure, di vigilanza e controllo.
  •    
  • Il  tema dei poteri e delle responsabilità del   Responsabile di prevenzione della corruzione, con particolare  riferimento alle ipotesi di responsabilità dirigenziale e disciplinare e al  necessario riconoscimento dei poteri di coordinamento della strategia di  prevenzione, soprattutto nel rapporto con la struttura amministrativa.
  •    
  • Il  tema dei rapporti con l’Anac: la tutela de Responsabili, la collaborazione con  l’attività di vigilanza svolta dall’Autorità e le prospettive future.

I Responsabili che siano interessati a  prendere parte all’evento sono invitati a compilare il modulo di adesione  allegato al presente Comunicato, ed inviarlo entro il 7 giugno 2015 seguendo le  istruzioni indicate.
In considerazione della limitata  capienza dei locali disponibili, qualora le domande pervenute si rivelassero  superiori ai posti disponibili, l’Autorità selezionerà un massimo di 355  partecipanti in base all’ordine cronologico di arrivo delle adesioni ed in modo  da garantire la proporzionata rappresentatività delle diverse tipologie di  amministrazioni di provenienza.
Sarà, in ogni caso, assicurata la  registrazione video dell’evento sul sito internet dell’Autorità.

Programma definitivo – pdf

 

 

Raffaele Cantone

Allegato: Modulo di adesione

Avviso: Il Modulo di adesione va inviato esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica incontro.RPC@anticorruzione.it. Le richieste inviate ad altri indirizzi posta diversi da quello indicato non saranno presi in considerazione. Per  utilizzare correttamente il modulo per la compilazione e l’invio della adesione  all’evento si deve usare il programma Adobe Reader 8 o versioni successive.
Per scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader: http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.
Si consiglia di salvare il modulo sul desktop del PC e aprirlo con Adobe Reader  come sopra indicato.
In alternativa è necessario impostare Adobe Reader come lettore predefinito del  proprio browser (Internet Explorer; Firefox; Google Chrome; Safari; ecc.)