Comunicato del Presidente del 18 luglio 2018

 

Istituzione dell’Ufficio per le Relazioni Esterne

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, allo scopo di migliorare il dialogo  con l’utenza esterna e facilitare l’accesso ai servizi, tra cui quelli on line  presenti sul sito dell’A.N.AC., nell’ambito della riorganizzazione approvata  con la delibera n. 1  del 10 gennaio 2018 ha istituito l’Ufficio  per le relazioni Esterne (URE).
La neo struttura dell’Autorità opera in stretta collaborazione con gli  uffici competenti per materia al fine di promuovere la comunicazione esterna e  di valorizzare il diritto all’informazione di amministrazioni, imprese e  cittadini.
L’URE si rapporta, altresì, in maniera sinergica con i servizi di Protocollo,  che si consolida come principale punto di gestione dei flussi informativi in  ingresso e con il Contact Center, da intendersi  quale centro di contatto per assistenza su problematiche legate per lo più ai  servizi informatici.
Alla luce dell’attivazione dell’URE si rende necessario fornire agli  operatori indicazioni sui canali di comunicazione resi oggi disponibili  dall’Autorità e sulla struttura preposta a soddisfare eventuali esigenze informative.  Al riguardo, si segnala che l’utenza può rivolgersi:

       
  • all’Ufficio per le Relazioni Esterne, tramite  l’indirizzo e-mail ure@anticorruzione.it, reperibile  anche nella sezione del sito “Comunica con  l’Autorità”, per informazioni o problematiche di carattere generale/istituzionale  sulle attività svolte dall’Autorità;
  •    
  • al Contact Center, tramite il numero verde  800-896936, per problematiche relative ai servizi informatici.

Si ricorda, invece, che per l’invio o la consegna di atti o documenti è  necessario rivolgersi al Protocollo. L’indirizzo di posta elettronica  certificata dell’Autorità è protocollo@pec.anticorruzione.it.
Si rammenta infine, che sono disponibili sul sito dell’Autorità  ulteriori canali di accesso alle informazioni quali:

       
  • Il servizio di FAQ, all’interno  del quale è possibile trovare risposta a questioni di rapida soluzione su tutte  le materie di competenza dell’Autorità e sui servizi resi disponibili;
  •    
  • la sezione Archiviazioni, dove è  possibile consultare le richieste di parere o segnalazioni archiviate dal  competente Ufficio sulla base del regolamento dell’Autorità e del Comunicato  del Presidente del 27 aprile 2017 “Ambiti  di intervento dell’A.N.AC.”.

Raffaele Cantone

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 27 luglio 2018
Il Segretario Maria Esposito

Formato pdf 114 kb