Delibera numero 1013 del 24 ottobre 2018

Oggetto: Atto di constatazione ai sensi dell’articolo 20, comma 3 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2017) riferito al “Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine alle previsioni del d.lgs. 33/2013”.

Procedimento UVOT/ 2017-000068

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 

nell’adunanza del 24 ottobre 2018;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche»;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 gli atti conclusivi del procedimento;

visto l’articolo 20, comma 3 del Regolamento medesimo con il quale si disciplinano i casi di mancato riscontro nei termini e di mancato adeguamento dell’amministrazione all’atto dell’Autorità;

visto il Provvedimento d’ordine, adottato dal Consiglio dell’Autorità nell’adunanza dell’8 novembre 2017, con Delibera n. 1303, registrata il 19 gennaio 2018 e trasmesso all’Ente in data 24 gennaio 2018 (nota prot. ANAC n. 2018-0006926) ai fini dell’adeguamento alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine;

riscontrata la perdurante carenza delle sotto-sezioni Provvedimenti, Attività e procedimenti, Pagamenti dell’amministrazione, Opere pubbliche, Pianificazione e governo del territorio, Informazioni ambientali, e Interventi straordinarie di emergenza;

vista la nota del 23 febbraio 2018 (nota prot. ANAC n. 2018-0017292) con la quale il Direttore del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine ha comunicato l’adeguamento della sezione «Amministrazione Trasparente»;

considerato che all’esito di una ulteriore verifica, effettuata dall’ufficio UVOT dell’Autorità il 22 marzo 2018, è emersa la non aderenza agli obblighi di pubblicazione indicati anche nella Determinazione n. 1134 del 8/11/2017 recante  «Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione  della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di  diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti   pubblici economici» che ha tra i suoi destinatari anche gli “enti pubblici economici”. In particolare le sotto-sezioni oggetto del provvedimento d’ordine citato riportano la dicitura “Per la tipologia delle informazioni oggetto di pubblicazione, questa sezione non è applicabile ad ATF”;

vista la decisione assunta in proposito dal Consiglio dell’Autorità, nell’adunanza del 5 aprile 2018, di richiedere al Consorzio «la pubblicazione degli ulteriori atti mancanti e/o di motivare le ragioni della mancata pubblicazione» comunicata con la nota del 17 maggio 2018 (prot. ANAC n. 2018-0042399) a cura dell’ufficio competente dell’Autorità;

vista la nota del 7 giugno 2018 (prot. ANAC n. 2018-0049073) con la quale il Direttore del Consorzio ha comunicato l’implementazione del sito con l’aggiunta e la modifica di «alcuni settori della sezione “Amministrazione trasparente”»;

vista la successiva nota del 19 giugno 2018 (prot. ANAC n. 2018-0053194) con la quale il Direttore del Consorzio ha comunicato di aver provveduto a completare l’aggiornamento del sito web;

considerato che, in data 12 ottobre 2018, l’ufficio competente dell’Autorità ha effettuato una ulteriore verifica del sito web del Consorzio che ha evidenziato la perdurante carenza di pubblicazione delle seguenti sotto-sezioni:

  • «Provvedimenti»: nella sezione, dichiarata sul sito, con apposita dicitura, “in corso di aggiornamento”, risultano pubblicate le sole delibere assunte da marzo a maggio 2018;
  • «Attività e procedimenti»: la sezione risulta “in corso di aggiornamento e priva di contenuto: non si ricavano, infatti, le informazioni (tipologie dei procedimenti) richieste dall’art. 35 del d.lgs. 33/2013 e di cui l’Autorità ha fornito chiarimenti con delibera 1134/2017;
  • «Pagamenti dell’amministrazione»: la sezione “in corso di aggiornamento” e priva di contenuto: non si ricavano le informazioni sui pagamenti richieste dagli artt. 4-bis, 33 e 36 del d.lgs. 33/2013 e di cui l’Autorità ha fornito chiarimenti con delibera 1134/2017;

tutto ciò premesso e considerato

Delibera

di adottare l’Atto di constatazione del mancato adeguamento del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine al Provvedimento d’Ordine dell’Autorità.
 
Ai sensi dell’articolo 45, comma 4, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, e ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione, il presente “Atto di constatazione” è inviato ai vertici politici, all’OIV del Consorzio e, se del caso, alla Corte dei Conti, al fine di “segnalare il mancato rispetto dell’obbligo di pubblicazione quale illecito disciplinare” all’ufficio competente, per l’attivazione delle altre forme responsabilità di cui al comma 4 dell’articolo 45 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e se ne dispone la pubblicazione sul sito dell’Autorità e sul sito del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine.

Raffaele Cantone

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 5 novembre 2018
Il Segretario: Rosetta Greco

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