Vigilanza su segnalazioni del 09 ottobre 2015

Aggiornamento degli esiti della rendicontazione - segnalazioni istruite nel 2014 (dati aggiornati al 17 settembre 2015)

Aggiornamento della rendicontazione periodica degli esiti dell’attività di vigilanza in materia di trasparenza sulle segnalazioni ricevute nell’anno 2014

(dati aggiornati al 17.9.2015)

Elenco – formato pdf
Elenco – formato excel

Report di sintesi

Le segnalazioni pervenute all'Autorità dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014 si riferivano a n. 340 amministrazioni; di queste, n. 270 sono state istruite, 31 archiviate per precedente trattazione nell’ambito della vigilanza d’ufficio e 39 sospese per ulteriori approfondimenti.
A fronte di n. 270 procedimenti di vigilanza avviati, di cui è pubblicato il report di dettaglio, l’Ufficio ha accertato n. 235 amministrazioni/enti inadempienti agli obblighi di trasparenza, e richiesto agli stessi di adeguarsi alle previsioni del d.lgs. 33/2013 entro una scadenza prestabilita, rimuovendo le inosservanze accertate. Le restanti 35 segnalazioni sono state archiviate per infondatezza, per accertata incompetenza o per intervenuto adeguamento agli obblighi di pubblicazione di cui era stata segnalata l’inosservanza.
Dall’analisi degli esiti delle attività di verifica effettuate sino al 17 settembre 2015, è possibile evidenziare il livello di efficacia dell’attività di vigilanza su segnalazione.
Il 75% delle amministrazioni hanno adeguato il loro sito dopo la prima contestazione/richiesta di adeguamento da parte dell’Autorità.

Esito verifica sulle contestazioni/richieste di adeguamento trasmesse nel 2014 alle amministrazioni

n.

%

Adeguamento

176

75%

Adeguamento parziale

34

14%

in corso di lavorazione

2

1%

Non adeguamento

23

10%

Totale complessivo

235

100%

Nei casi, invece, di mancato o parziale adeguamento, l’Autorità ha adottato, alla data del presente aggiornamento, n. 51 provvedimenti di ordine ai sensi degli artt. 1, c. 3, della legge n. 190/2012 e 45 comma 1, del d.lgs. n. 33/2013, secondo quanto indicato nella Delibera n. 146/2014.
Dalla verifica degli esiti dei primi n. 42 provvedimenti di ordine adottati, di cui  sono scaduti i termini assegnati per l’adeguamento, pubblicati integralmente nella sotto-sezione “Provvedimenti di ordine”, è emerso come la metà delle amministrazioni abbiano ottemperato pienamente ai provvedimenti di ordine adottati.

   

 

Esito verifica sui Provvedimento di ordine adottati

n.

%

Adeguamento

21

50%

Adeguamento parziale

16

38%

Non adeguamento

5

12%

Totale complessivo

42

100%