Massima numero 75 del 20 luglio 2016

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex art. 6, comma 7, lettera n) del d.lgs.163/2006 presentata da CO.GE.SI S.r.l. e da Comune di Piana degli Albanesi. Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento per sei mesi del servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica. Importo a base di gara: eu. 382.098,75. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso. S.A. Comune di Piana degli Albanesi.

vai alla delibera

Riferimenti normativi: Art.49 comma 1 bis D.lgs. 163/2006

Parole chiave: Requisiti di idoneità professionale. Iscrizione all’Albo dei gestori ambientali per attività di smaltimento raccolta e trasporto rifiuti. Principio di proporzionalità. Avvalimento. Legittimità.

Non è legittimo richiedere requisiti di partecipazione  sproporzionati o estranei all’oggetto della gara. In virtù del disposto di cui  all’art. 49 comma 1 bis del Codice non è consentito l’avvalimento del requisito  dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all’art. 212  del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.