Massima numero 79 del 20 luglio 2016

istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 presentata congiuntamente dalla Zeta Costruzioni di Zaragia Orlando & C. S.a.S e Comune di Sant’Arpino (CE) – Procedura aperta per l’affidamento di lavori di adeguamento funzionale di ristrutturazione e manutenzione straordinaria Scuola Cinquegrana. Importo a base di gara euro: 915.000,00 oltre euro: 27.450 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. S.A.: Comune di Sant’Arpino (CE)

vai alla delibera

Riferimenti normativi: Art. 49 d.lgs. 163/2006

Parole chiave: Avvalimento – Consorzio Stabile quale impresa ausiliaria – contenuto del contratto – attestazione di qualificazione SOA

Nel caso di contratto di avvalimento della qualificazione SOA, ciò che può essere prestato non è l’attestazione formale (documento), quanto piuttosto le risorse strumentali, tecniche ed umane che hanno concorso a determinare quell’attestazione, necessarie per l’espletamento dei lavori.
Con riferimento all’apposizione di clausole ritenute “condizionanti” il contratto di avvalimento, lo stesso deve ritenersi invalido solo in presenza di una condizione, apposta all’impegno relativo, tale da non consentire la certezza dell’impegno contenuto nel contratto di avvalimento.