Massima numero 95 del 03 agosto 2016

istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 presentata dal RTP Freda Sabrina – Procedura aperta per l’affidamento dell’incarico per la realizzazione di rilievi strumentali, indagini specialistiche, progetto esecutivo delle strutture e miglioramento sismico, progetto di restauro dell’immobile di proprietà del Comune di Piacenza denominato “Ex Chiesa Del Carmine”. Importo a base di gara euro: 102.400,00. S.A.: Comune di Piacenza.

vai alla delibera

Riferimenti normativi: Art. 90 , d.lgs. 163/2006 D.M. 143/2013.

Parole chiave: Progettazione. Incarichi e livelli - Compensi.

Tra i vari livelli di progettazione esiste un rapporto di stretta simmetria che depone per una progettazione in progress, cioè per livelli successivi di approfondimento, in cui il vincolo esistente tra  i diversi stadi, di natura funzionale, è destinato a risolversi nella progettazione esecutiva.

 

Con riferimento all’affidamento di servizi relativi all’architettura e all’ingegneria e ai compensi professionali, è compito della stazione appaltante rendere noto negli atti di gara le modalità di calcolo del corrispettivo, motivando circa la congruità dell’importo determinato,tenuto conto della natura e della complessità delle prestazioni da appaltare, al fine di garantire la qualità delle stesse.