Delibera numero 698 del 10 luglio 2019

Provvedimento di ordine volto all'attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Alta Valle Intelvi alle previsioni del d.lgs. 33/2013.

 

Procedimento UVOT/0000796- 2019

 


Il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

 

nell'adunanza del 10 luglio 2019,

visto l'articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l'Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l'adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l'articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l'Autorità controlla l'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all'adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il Regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.u. n. 91 del 19 aprile 2017 con il quale l'Autorità ha disciplinato, tra l'altro, all'art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di cui all'art. 45, comma 1, del citato decreto;

vista la nota pervenuta in data 17 maggio 2018, prot n. 42023, e successivi solleciti (del 20 luglio 2018, prot. n. 64288, del 5 settembre 2018, prot n. 73532, del 12 novembre 2018, prot n. 92367), con i quali sono state segnalate violazioni della legge 190/2012 e del d.lgs. 33/2013 da parte del Comune di Alta Valle Intelvi e richiesto ad Anac di effettuare accertamenti in merito;

vista la prima verifica del sito istituzionale del Comune di Alata Valle Intelvi effettuata dall’ufficio nel mese di febbraio 2019, che ha confermato la presenza di vari inadempimenti da parte dell’ente agli obblighi di pubblicazione all’interno della sezione AT, strutturata in conformità alla Tabella 1 del d.lgs. 33/2013, ma incompleta di contenuti. In particolare, è risultata la omessa pubblicazione:

-del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e nominativo del RPCT - sotto-sezione “Altri contenuti/Anticorruzione”;

- dei dati ex art. 14 del d.lgs. 33/2013 concernenti i titolari di incarico politico – la sotto-sezione

-“Organizzazione/ titolari di incarico politico” priva di dati:

-dell’attestazione OIV o di altra struttura analoga all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione - la sotto-sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione” priva di dati;

- dei dati ex art. 22 del d.lgs. 33/2013 – la sotto-sezione “Enti controllati” priva di dati;

- dei dati relativi all’accesso civico – la sotto-sezione “Altri contenuti/accesso civico” è priva di dati;

- dei provvedimenti amministrativi – la sotto-sezione “Provvedimenti” è priva di contenuti;

- delle informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – la sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” è priva di dati;

- delle informazioni concernenti i titolari di incarichi di collaborazione e consulenza – la sotto-sezione “Consulenti e collaboratori” è priva di dati;

- delle informazioni sul Personale/dotazione organica – la sotto-sezione “Personale” è priva di dati;

- delle informazioni sugli atti di programmazione, verifica degli investimenti, tempi/costi e indicatori delle opere pubbliche - la sotto-sezione “Opere pubbliche” è priva di dati.

vista la nota del 13 febbraio 2019, prot. n. 12015, con la quale l'Autorità ha richiesto al Comune di Alta Valle Intelvi l'adeguamento della sezione AT del sito istituzionale e la pubblicazione dei dati mancanti e/o incompleti, tenuto conto delle indicazioni già fornite con la delibera n. 1310/2016 ("Prime linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016") e relativo allegato 1, nonché della delibera n 236 del 1 marzo 2017 ("Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2017 e attività di vigilanza dell'Autorità");

vista la nota del 19 aprile 2019 prot. n. 3759, con la quale il Segretario comunale del Comune ha riscontrato le richieste dell’Autorità;

considerato che al fine di definire l’istruttoria, in data 5 luglio 2019, è stata effettuata una definitiva verifica che ha evidenziato il permanere di inadempimenti agli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 con riferimento alle sotto-sezioni già oggetto di rilievi:

-sotto-sezione “Altri contenuti/Anticorruzione”: non risulta pubblicato il nominativo del RPCT e la relazione annuale del RPCT;

-sotto-sezione “Organizzazione/ titolari di incarico politico”: priva di dati;

- sotto-sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione”: priva di dati;

-sotto-sezione “Enti controllati”: carente di contenuti, salvo informazioni su società partecipate;

-sotto-sezione “Altri contenuti/accesso civico”: non risulta nominativo del RT;

-sotto-sezione “Bandi di gara e contratti”: non completa di dati, salvo informazioni sulle singole procedure di affidamento relative al 2018;

- sotto-sezione “Consulenti e collaboratori” priva per lo più di dati, salvo limitate informazioni pubblicate;

-sotto-sezione “Personale” è priva di dati (salvo informazioni su contrattazione collettiva e dotazione organica e OIV (solo riferimenti normativi);

-sotto-sezione “Opere pubbliche” è priva di contenuto;

considerate le indicazioni fornite dall'Anac con delibera n. 1310/2016 contenente le "Prime linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016" e relativo allegato 1;

tutto ciò premesso e considerato

 

ORDINA

 

al Comune di Alta Valle Intelvi, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge 190/2012 e dell'art. 45 comma 1, del d.lgs. 33/2013, di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" del proprio sito web, le informazioni e i dati mancanti, ovvero l'indicazione di eventuali ragioni di non ricorrenza, con particolare riferimento alle sotto-sezioni sopraindicate, nel rispetto degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente, dandone riscontro a quest'Autorità entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della presente, all'indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.

In caso di mancato adeguamento del Comune di Alta Valle Intelvi si procederà ai sensi dell'art. 20, comma 3, del vigente Regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza.

Si segnala che è prevista la pubblicazione del presente provvedimento sul sito A.N.AC. e sul sito web istituzionale del Comune di Alta Valle Intelvi, sezione "AT", sottosezione "Altri contenuti/Prevenzione della corruzione”, con eventuale oscuramento dei dati nel rispetto di quanto previsto in materia di privacy.

Il presente provvedimento è comunicato al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, all'OIV/Nucleo di Valutazione e al Sindaco del Comune di Alta Valle Intelvi.

Il Presidente
Raffaele Cantone

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 30 luglio 2019

Il Segretario Rosetta Greco

Documento formato pdf (91 Kb)