Delibera numero 1281 del 06 dicembre 2017

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale dell’Università Agraria di Allumiere alle previsioni del d.lgs. 33/2013 (Fascicolo UVOT 2017-000018)

 

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 

nell’adunanza del 6 dicembre 2017;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’ANAC con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

viste le note pervenute in data 29 agosto 2016 e 13 ottobre 2016 (rispettivamente prot. ANAC n. 2016-0125550 e n. 2016-0150717) con le quali è stato segnalato a questa Autorità l’assenza della sezione «Amministrazione trasparente» nel sito web dell’Università Agraria di Allumiere e, conseguentemente, il mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013;

vista la verifica, effettuata dall’ufficio UVOT di questa Autorità in data 19 gennaio 2017, in base alla quale è stata accertata l’assenza della sezione «Amministrazione trasparente» nel sito web dell’Università Agraria di Allumiere;

vista la nota del 19 gennaio 2017 (prot. ANAC n. 2017-0008294) con la quale l’Autorità ha richiesto all’Università l’adeguamento del sito web alle previsioni del d.lgs. 33/2013;

vista la nota del 15 aprile 2017 (prot. ANAC n. 2017-0055233) con la quale il Presidente dell’Università Agraria di Allumiere, motivate le ragioni del ritardo con cui l’Università ha dato riscontro alla sopra richiamata nota di avvio del procedimento, ha richiesto all’Autorità di verificare se gli obblighi di trasparenza e, conseguentemente, le contestazioni mosse, riguardassero anche enti della tipologia dell’Università Agraria di Allumiere;

vista la nota dell’11 maggio 2017, prot. ANAC n. 2017-0065924, con la quale l’Autorità ha ribadito l’applicazione del d.lgs. 33/2013 all’Università Agraria di Allumiere, avendo la stessa natura di «ente autonomo pubblico non economico» e come tale, rientrante nell’ambito soggettivo di applicazione della normativa di cui trattasi;

tenuto conto che l’Autorità, con Comunicato del giorno 5 luglio 2017 ad oggetto “Osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione da parte delle Università agrarie ed altre associazioni agrarie comunque denominate soggette all’esercizio degli usi civici di cui alla l. 16 giugno 1927”, ha sottolineato che la normativa sulla prevenzione della corruzione (legge 6 novembre 2012, n. 190) e sulla trasparenza (d.lgs. 14 marzo 2013) si applica agli Enti riconducibili alle Università agrarie ed altre associazioni agrarie comunque denominate, laddove abbiano natura di enti pubblici non economici, i quali ai sensi della legge 16 giugno 1927 e della l. 31 gennaio 1994, siano titolari della gestione degli usi civici. Pertanto tali Enti «sono tenuti al rispetto della disciplina sugli obblighi di comunicazione on-line, all’adozione del Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) ed alla nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza»;

considerato che da una successiva verifica, effettuata dall’ufficio UVOT, in data 22 novembre 2017, è emerso che nel sito web dell’Università Agraria di Allumiere è stata creata la sezione «Amministrazione Trasparente» e le relative sotto-sezioni. Tuttavia, all’interno di queste ultime non sono stati pubblicati i corrispondenti dati obbligatori di cui al d.lgs. 33/2013;

tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

all’Università Agraria di Allumiere ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni e i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Università Agraria di Allumiere avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.

In caso di mancato adeguamento dell’Università a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.

Il presente provvedimento:

  • è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT dell’Università Agraria di Allumiere nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
  • è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

 

Raffaele Cantone

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 22 dicembre 2017
Il Segretario dott.ssa Maria Esposito

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