Delibera numero 20 del 08 aprile 2010

Parere della Commissione sulla richiesta di iPost – Istituto Postelegrafonici per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (art. 14, co. 3, decreto legislativo n. 150/2009)

LA COMMISSIONE

visti gli articoli 13, comma 6, lett. g) e 14, commi 3 e 7, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;

letta la delibera n. 04/2010 del 16 febbraio 2010 recante la definizione dei requisiti per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV);

ESAMINATA

la richiesta di parere formulata, in data 1 marzo 2010, prot. 0487432, dal Commissario Straordinario di iPost – Istituto Postelegrafonici, avente ad oggetto la nomina dell’OIV;

PREMESSO

iPost – Istituto Postelegrafonici è un Ente pubblico non economico sottoposto alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico. L’Istituto eroga il trattamento di quiescenza e le prestazioni di assistenza, mutualità e credito al personale di Poste Italiane s.p.a. e Società collegate.

L’Istituto richiede il parere di questa Commissione, prescritto dall’articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 150 del 2009, in ordine alla nomina dell’OIV.

Sul piano organizzativo, l’Amministrazione ha optato per la costituzione dell’OIV in forma monocratica.

La scelta è stata operata tenendo in considerazione l’operato già svolto dal candidato nello svolgimento delle funzioni di Presidente del Nucleo di valutazione dell’Istituto.

Il candidato su cui è ricaduta la scelta, l’Ing. Pasquale Marchese, ha un’età inferiore a quella indicata nella delibera della Commissione n. 4 del 2010 e possiede tutti i requisiti di conoscenza ed esperienza previsti.

CONSIDERATO

1. Il parere sulla costituzione e la nomina dell’OIV è stato richiesto dal Commissario Straordinario di iPost – Istituto Postelegrafonici ai sensi dell’articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 150 del 2009, che prevede che tale nomina avvenga “sentita la Commissione”, cui l’Amministrazione è tenuta a comunicare, ai sensi del comma 7 della medesima disposizione, i curricula dei componenti.

Trattasi a giudizio della Commissione di parere obbligatorio, perché prescritto per legge, ancorché non vincolante, non essendovi qualificazione in tal senso, anche se – secondo i principi – l’Amministrazione che intenda discostarsene è tenuta a fornire idonea motivazione.

La richiesta di parere è stata correttamente posta prima del decreto di nomina, dovendosi ritenere -secondo i principi – che i pareri si collochino all’interno del procedimento di formazione del provvedimento amministrativo cui si riferiscono e quindi, nella fattispecie in esame, prima dell’atto di nomina.

La Commissione, in sede di emanazione del parere, deve, in primo luogo, tener conto dei parametri normativi di riferimento concernenti la nomina dei componenti degli OIV (“elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche”) e l’attività che tali organismi sono chiamati ad espletare. Deve, altresì, valutare la coerenza della nomina proposta con i requisiti definiti dalla Commissione, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, del decreto legislativo n. 150, con la menzionata delibera n. 4 del 2010.

2. Sul piano formale e procedurale si rileva che: la richiesta di parere è pervenuta dal Commissario Straordinario dell’Istituto; la scelta per la costituzione in forma monocratica dell’Organismo è stata effettuata nella consapevole autonomia organizzatoria che appare non irragionevole in relazione alle dimensioni dell’Istituto; la richiesta di parere è accompagnata dalla relazione dell’amministrazione, corredata come prescritto dal curriculum, e la scelta è avvenuta all’esito dell’esame del curriculum ed in considerazione dell’attività triennale proficuamente svolta dal candidato in qualità di Presidente del Nucleo di valutazione dell’Istituto.

Quindi sul piano formale e procedurale la richiesta di parere è da ritenere conforme a quanto indicato dalla Commissione nella delibera n. 4/2010.

3. Per quanto riguarda la scelta del candidato, lo stesso possiede i requisiti generali di conoscenza ed esperienza definiti dalla Commissione nella delibera e non incorre nei requisiti ostativi di cui al par. 2.4 della delibera.

In particolare, il candidato, Ing. Marchese, rispetta i requisiti di cittadinanza e di età (49 anni) nonché il requisito linguistico (come si desume dalla partecipazione a corsi di formazione manageriale) e delle conoscenze informatiche.

L’Ing. Marchese è in possesso di laurea in Ingegneria civile edile. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di formazione di varia tipologia (management, programmazione controllo di gestione, economia di gestione delle P.I.).

Ha maturato una significativa esperienza in qualità di dirigente di Poste Italiane s.p.a. ed, attualmente, è Responsabile Nazionale Mercato Privati e Consigliere di Amministrazione di varie Società del gruppo.

4. La scelta del candidato è, infine, motivata adeguatamente anche in relazione all’accertamento delle caratteristiche personali, della capacità di promuovere e guidare processi innovativi e delle capacità relazionali: al riguardo, si riferisce che l’Ing. Marchese, nello svolgimento delle funzioni di Presidente del Nucleo di valutazione dell’Istituto, ha saputo favorire il processo di cambiamento organizzativo, orientato al continuo miglioramento, verificando la qualità del processo decisionale ed operativo delle prestazioni erogate nell’ambito di una corretta programmazione dei risultati attesi.

DELIBERA

di esprimere parere favorevole.

Roma, 8 aprile 2010

Il Presidente

Antonio Martone

Delibera n. 20.2010