Delibera numero 49 del 22 aprile 2010

Parere della Commissione sulla richiesta di DigitPA per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (art. 14, comma 3, decreto legislativo n. 150/2009)

LA COMMISSIONE

visti gli articoli 13, comma 6, lett. g) e 14, commi 3 e 7, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e la delibera n. 4/2010 del 16 febbraio 2010, recante la definizione dei requisiti per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV);

ESAMINATA

la richiesta di parere formulata, in data 27 aprile 2010 (con nota prot. 0003396), da DigitPA, avente ad oggetto la nomina dell’OIV;

PREMESSO

La richiesta di parere è accompagnata dalla relazione dell’amministrazione e dal curriculum vitae della persona alla cui nomina si intende procedere.

L’amministrazione ha optato per la costituzione dell’OIV in forma monocratica, che risulta coerente con i requisiti della delibera n. 4/2010, secondo cui rilevano a tal fine le dimensioni e la complessità della struttura organizzativa. DigitPA ha, infatti, un’organizzazione di modeste dimensioni, con un organico di centoventi dipendenti di ruolo e trenta unità con contratti di lavoro flessibile.

Il candidato su cui è ricaduta la scelta è il Prof. Roberto Guarasci (52 anni). Egli assicura in qualità di esterno una posizione di indipendenza dall’amministrazione. L’età del componente è lontana dalla soglia del collocamento a riposo.

CONSIDERATO

1. Il parere sulla costituzione e la nomina dell’organismo interno di valutazione è stato richiesto ai sensi dell’articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 150 del 2009, che prevede che tale nomina avvenga “sentita la Commissione”, cui l’Amministrazione è tenuta a comunicare, ai sensi del comma 7 della medesima disposizione, i curricula dei componenti.

Trattasi a giudizio della Commissione di parere obbligatorio, perché prescritto per legge, ancorché non vincolante, non essendovi qualificazione in tal senso, anche se – secondo i principi – l’Amministrazione che intenda discostarsene è tenuta a fornire idonea motivazione.

La richiesta di parere è stata correttamente posta prima del decreto di nomina, dovendosi ritenere -secondo i principi – che i pareri si collochino all’interno del procedimento di formazione del provvedimento amministrativo cui si riferiscono e quindi, nella fattispecie in esame, prima dell’atto di nomina.

La Commissione, in sede di emanazione del parere, deve, in primo luogo, tener conto dei parametri normativi di riferimento concernenti la nomina dei componenti degli OIV (“elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche”) e l’attività che tali organismi sono chiamati ad espletare. Deve, altresì, valutare la coerenza della nomina proposta con i requisiti definiti dalla Commissione, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, del decreto n. 150, con la menzionata delibera n. 4 del 2010.

2. Sul piano formale e procedurale si rileva che: la richiesta di parere è pervenuta dal Commissario Straordinario di DigitPA; la scelta per la costituzione in forma monocratica dell’Organismo è stata effettuata nella consapevole autonomia organizzatoria dell’amministrazione; la richiesta di parere è corredata come prescritto dalla relazione dell’amministrazione e dal curriculum del candidato.

Quindi, sul piano formale e procedurale, la richiesta di parere è da ritenere conforme a quanto indicato dalla Commissione nella delibera n. 4/2010.

3. Per quanto riguarda la scelta del candidato, lo stesso possiede i requisiti generali di conoscenza ed esperienza definiti dalla Commissione e non incorre nei requisiti ostativi di cui al par. 2.4 della delibera.

In particolare, il Prof. Guarasci è ordinario di Documentazione presso l’Università della Calabria. E’ responsabile scientifico del Centro di eccellenza in economia e gestione della conoscenza presso la suddetta Università, nonché coordinatore del Comitato nazionale di valutazione del Cluster 18 L. 488/92 – Linguistica computazionale del Ministero dell’università e della ricerca scientifica. Le competenze in ambito economico e gestionale sono, altresì, dimostrate dall’esperienza maturata come Direttore dell’Unità di ricerca del Dipartimento sistemi di produzione del CNR “Modelli di riferimento per l’innovazione e la competitività delle imprese artigiane”. Il candidato possiede adeguate conoscenze in materia di controllo interno e valutazione della performance, acquisite in qualità di Presidente del Comitato d’Ateneo per la valutazione delle attività di ricerca dal 2005 al 2008. Infine, ha conoscenza dell’amministrazione, con la quale ha avuto alcuni contatti lavorativi nel corso della carriera professionale.

4. L’amministrazione rende noto che l’“OIV si avvarrà di una segreteria tecnica di supporto composta da dipendenti di DigitPA”, in modo da integrare le professionalità occorrenti all’esercizio delle funzioni dell’Organismo. Inoltre, posto il regime di gestione commissariale dell’amministrazione e la prossima adozione dei regolamenti amministrativo-contabile e organizzativo, l’amministrazione comunica che “anche se l’OIV, data la nota scadenza del 30 aprile, dovrà essere immediatamente operativo, la piena formulazione della collocazione organizzativa avverrà con il citato Regolamento in fase di approvazione”. La Commissione auspica, dunque, una celere attuazione del riordino organizzativo al fine dell’immediata attivazione del funzionamento dell’Organismo.

DELIBERA

di esprimere parere favorevole.

Roma, 28 aprile 2010

Il Presidente

Antonio Martone

Delibera n.49.2010