Delibera numero 55 del 28 aprile 2010

Parere della Commissione sulla richiesta dell’UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (art. 14, co. 3, decreto legislativo n. 150/2009)

LA COMMISSIONE

visti gli articoli 13, comma 6, lett. g) e 14, commi 3 e 7, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;

letta la delibera n. 04/2010 del 16 febbraio 2010 recante la definizione dei requisiti per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV);

ESAMINATA

la richiesta di parere formulata, in data 26 aprile 2010 prot. 2010/0024517, dal Commissario straordinario dell’UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), avente ad oggetto la nomina dell’OIV;

PREMESSO

La richiesta di parere è formulata dal Commissario straordinario dell’Ente ed è accompagnata da una relazione illustrativa della scelta effettuata, dal curriculum della persona alla cui nomina si intende procedere e da una relazione dell’interessata.

Sul piano organizzativo, l’Amministrazione ha optato per la costituzione dell’OIV in forma monocratica, in considerazione delle peculiarità dei compiti istituzionali (tali da escludere la possibilità della costituzione in forma associata), delle caratteristiche organizzative e delle ridotte dimensioni dell’Ente, nel rispetto del principio di economicità di gestione.

La composizione, secondo quanto riferito nella relazione di accompagnamento, è stata individuata, indicando per la nomina un componente esterno, al fine di rafforzare il carattere di autonomia dell’Organismo e di realizzare una percezione diffusa di tale indipendenza, in modo da agevolare l’abbattimento di possibili resistenze al cambiamento.

Si riferisce altresì che la candidata – dott.ssa Francesca Gagliarducci – è in possesso dei requisiti di conoscenza ed esperienza richiesti e che, in occasione del colloquio, la stessa ha dimostrato spiccate competenze manageriali, sia sul fronte organizzativo che sul fronte comportamentale, in coerenza con il ruolo atteso.

CONSIDERATO

1. Il parere sulla costituzione e la nomina dell’OIV è stato richiesto ai sensi dell’articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 150 del 2009, che prevede che tale nomina avvenga “sentita la Commissione”, cui l’Amministrazione è tenuta a comunicare, ai sensi del comma 7 della medesima disposizione, i curricula dei componenti.

Trattasi a giudizio della Commissione di parere obbligatorio, perché prescritto per legge, ancorché non vincolante, non essendovi qualificazione in tal senso, anche se – secondo i principi – l’Amministrazione che intenda discostarsene è tenuta a fornire idonea motivazione.

La richiesta di parere è stata correttamente posta prima del decreto di nomina, dovendosi ritenere -secondo i principi – che i pareri si collochino all’interno del procedimento di formazione del provvedimento amministrativo cui si riferiscono e quindi, nella fattispecie in esame, prima dell’atto di nomina.

La Commissione, in sede di emanazione del parere, deve, in primo luogo, tener conto dei parametri normativi di riferimento concernenti la nomina dei componenti degli OIV e l’attività che tali organismi sono chiamati ad espletare. Deve, altresì, valutare la coerenza della nomina proposta con i requisiti definiti dalla Commissione, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, del decreto legislativo n. 150, con la menzionata delibera n. 4 del 2010.

2. Sul piano formale e procedurale si rileva che: la richiesta di parere è pervenuta dal Commissario straordinario dell’Ente; la scelta per la costituzione in forma monocratica dell’Organismo è stata effettuata nella consapevole autonomia organizzatoria che appare non irragionevole in relazione alle funzioni ed alle dimensioni dell’Ente; la richiesta di parere è accompagnata dalla relazione illustrativa, corredata come prescritto dal curriculum, e la scelta è avvenuta a seguito dell’esame del curriculum e della relazione dell’interessata sui compiti dell’OIV nonché di un colloquio.

Quindi sul piano formale e procedurale la richiesta di parere è da ritenere conforme a quanto indicato dalla Commissione nella delibera n. 4/2010.

3. Per quanto riguarda la scelta della candidata, la dott.ssa Gagliarducci possiede i requisiti generali di conoscenza ed esperienza definiti dalla Commissione e non incorre nei requisiti ostativi di cui al par. 2.4 della delibera.

In particolare, la dott.ssa Gagliarducci è in possesso dei requisiti di cittadinanza ed età (38 anni).

Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche ed un diploma di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione.

Possiede il requisito linguistico (inglese e spagnolo) e delle conoscenze informatiche (come si desume dall’attività di docenza svolta in materia di informatizzazione della pubblica amministrazione).

Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del controllo di gestione, ricoprendo, in qualità di dirigente, l’incarico di responsabile dell’Ufficio di Controllo Interno istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi, tra l’altro, dello sviluppo e dell’applicazione del modello per la misurazione della performance dei dirigenti attualmente in uso.

Ha inoltre partecipato, in qualità di esperto nazionale, a progetti di ricerca comunitari sui sistemi di pianificazione strategica e di controllo di gestione.

4. La scelta della candidata è, infine, motivata adeguatamente anche in relazione all’accertamento delle caratteristiche personali, della capacità di promuovere e guidare processi innovativi e delle capacità relazionali: al riguardo, si riferisce che la dott.ssa Gagliarducci ha dimostrato, in occasione del colloquio, spiccate competenze manageriali sul fronte comportamentale, in termini di leadership ed intelligenza relazionale.

DELIBERA

di esprimere parere favorevole.

Roma, 28 aprile 2010

Il Presidente

Antonio Martone

Delibera n.55.2010