Delibera numero 98 del 29 luglio 2010

Parere della Commissione sulla richiesta del Parco Nazionale delle Cinque Terre per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (art. 14, co. 3, decreto legislativo n. 150/2009)

LA COMMISSIONE

visti gli articoli 13, comma 6, lett. g) e 14, commi 3 e 7, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;

letta la delibera n. 04/2010 del 16 febbraio 2010 recante la definizione dei requisiti per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV);

ESAMINATA

la richiesta di parere formulata, in data 14 luglio 2010, prot. 4373, dagli organi dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, trasmessa dal Coordinatore amministrativo responsabile dell’attività gestionale, avente ad oggetto la nomina dell’OIV;

PREMESSO

La richiesta di parere è formulata dagli organi dell’Ente Parco Nazionale ed è accompagnata da una relazione illustrativa della scelta effettuata e dai curricula delle persone alla cui nomina si intende procedere.

Sul piano organizzativo, l’Amministrazione ha optato per la costituzione dell’OIV in forma collegiale, in considerazione dell’esigenza di garantire la multidisciplinarietà delle competenze professionali e tenuto conto dell’utilità dimostrata dal precedente Nucleo di valutazione composto da tre componenti – che, attraverso esperienze e professionalità diversificate, ha svolto una proficua attività di valutazione e controllo – nonché della difficoltà di predisporre una struttura interna a supporto dell’Organismo.

La composizione – dott. Alberto Di Francescantonio, dott. Massimo Bisciaio, dott. Pietro Contaldi – è stata individuata, secondo quanto indicato nella relazione di accompagnamento, attraverso un attento esame dei curricula.

Si riferisce altresì che i candidati su cui è ricaduta la scelta hanno dimostrato di possedere i requisiti generali di conoscenza ed esperienza definiti dalla Commissione nella delibera n. 4/2010.

CONSIDERATO

1. Il parere sulla costituzione e la nomina dell’OIV è stato richiesto ai sensi dell’articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 150 del 2009, che prevede che tale nomina avvenga “sentita la Commissione”, cui l’Amministrazione è tenuta a comunicare, ai sensi del comma 7 della medesima disposizione, i curricula dei componenti.

Trattasi a giudizio della Commissione di parere obbligatorio, perché prescritto per legge, ancorché non vincolante, non essendovi qualificazione in tal senso, anche se – secondo i principi – l’Amministrazione che intenda discostarsene è tenuta a fornire idonea motivazione.

La richiesta di parere è stata correttamente posta prima del decreto di nomina, dovendosi ritenere -secondo i principi – che i pareri si collochino all’interno del procedimento di formazione del provvedimento amministrativo cui si riferiscono e quindi, nella fattispecie in esame, prima dell’atto di nomina.

La Commissione, in sede di emanazione del parere, deve, in primo luogo, tener conto dei parametri normativi di riferimento concernenti la nomina dei componenti degli OIV e l’attività che tali organismi sono chiamati ad espletare. Deve, altresì, valutare la coerenza della nomina proposta con i requisiti definiti dalla Commissione, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, del decreto legislativo n. 150, con la menzionata delibera n. 4 del 2010.

2. Sul piano formale e procedurale si rileva che: la richiesta di parere è stata formulata dagli organi dell’Ente Parco e trasmessa dal Coordinatore amministrativo responsabile dell’attività gestionale; la scelta per la costituzione in forma collegiale dell’Organismo è stata effettuata nella consapevole autonomia organizzatoria che appare non irragionevole in relazione alla rilevata esigenza di garantire la multidisciplinarietà delle competenze professionali; la richiesta di parere è accompagnata da una relazione illustrativa, corredata come prescritto dai curricula.

Quindi sul piano formale e procedurale la richiesta di parere è da ritenere conforme a quanto indicato dalla Commissione nella delibera n. 4/2010.

3. Per quanto riguarda la scelta dei candidati, gli stessi posseggono i requisiti generali di conoscenza ed esperienza definiti dalla Commissione e non incorrono nei requisiti ostativi di cui al par. 2.4 della delibera.

La composizione dell’Organismo (dott. Di Francescantonio, nato nel 1954; dott. Bisciaio, nato nel 1966; dott. Contaldi, nato nel 1958) presenta un’età media pressoché coincidente con quella indicata nella delibera n. 4/2010 e, pur non risultando pienamente coerente con il criterio della multidisciplinarietà delle conoscenze, risulta adeguatamente motivata in relazione alla pluralità delle esperienze professionali degli interessati.

Trattandosi di un Organismo costituito integralmente da componenti esterni, l’Amministrazione è comunque invitata a costituire una struttura tecnica permanente dotata di professionalità interne idonee a supportare i componenti indicati quanto a conoscenza delle funzioni svolte dall’Ente e della sua organizzazione.

In particolare, il dott. Di Francescantonio è in possesso della laurea in Economia e Commercio.

Rispetta il requisito linguistico (inglese) e delle conoscenze informatiche.

Ha maturato una significativa esperienza professionale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, da ultimo in qualità di dirigente dei Servizi Ispettivi di Finanza pubblica.

È stato componente del precedente Nucleo di valutazione dell’Ente Parco nonché componente del Nucleo di valutazione dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

Il dott. Bisciaio è in possesso della laurea in Economia e Commercio ed ha conseguito un Diploma di perfezionamento e un master in Studi europei.

Rispetta il requisito linguistico (inglese e francese) e delle conoscenze informatiche.

Ha maturato una significativa esperienza professionale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, da ultimo in qualità di direttore amministrativo contabile dell’Ispettorato generale per l’informatizzazione della contabilità di Stato.

Il dott. Contaldi è in possesso della laurea in Economia e Commercio ed ha conseguito un Diploma di perfezionamento in Studi europei.

Rispetta il requisito linguistico e delle conoscenze informatiche (desumibili dalle competenze di ragioneria).

Ha maturato una significativa esperienza professionale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, da ultimo in qualità di dirigente dell’Ispettorato Generale di Finanza.

Ha inoltre svolto l’incarico di Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ente Parco.

4. La scelta dei candidati è, infine, motivata anche in relazione all’accertamento delle caratteristiche personali, della capacità di promuovere e guidare processi innovativi e delle capacità relazionali, come si evince dai curricula, in cui risultano indicati rapporti di collaborazione e studio.

DELIBERA

di esprimere parere favorevole.

Roma, 29 luglio 2010

Il Decano

Luciano Hinna

Delibera n.98.2010