Delibera numero 100 del 26 agosto 2010

Parere della Commissione sulla richiesta dell’Aero Club d’Italia per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (articolo 14, comma 3, decreto legislativo n. 150/2009).

LA COMMISSIONE

visti gli articoli 13, comma 6, lett. g) e 14, commi 3 e 7, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; la delibera n. 4/2010 del 16 febbraio 2010, recante la definizione dei requisiti per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV);

ESAMINATE

la richiesta di parere formulata, in data 2 agosto 2010 (con nota prot. n. 00018274), dall’Aero Club d’Italia, avente ad oggetto la nomina dell’OIV; la lettera del 13 luglio 2010 (prot. n. 00016518) con cui l’Ente rispondeva alla lettera interlocutoria della Commissione relativa all’originaria richiesta del 26 febbraio 2010 (Prot. n. 00004280);

PREMESSO

La richiesta di parere è accompagnata dal curriculum vitae della persona alla cui nomina si intende procedere.

L’amministrazione ha optato per la costituzione dell’OIV in forma monocratica, che risulta coerente con i requisiti della delibera n. 4/2010, secondo cui rilevano a tal fine le dimensioni e la complessità della struttura organizzativa. L’Aero Club d’Italia ha, infatti, un’organizzazione di modeste dimensioni.

Il candidato su cui è ricaduta la scelta è il dott. Vincenzo Giannotti (52 anni). Egli assicura in qualità di esterno una posizione di indipendenza dall’amministrazione. L’età del componente non si discosta in modo significativo dai parametri della delibera n. 4/2010.

CONSIDERATO

1. Il parere sulla costituzione e la nomina dell’organismo interno di valutazione è stato richiesto ai sensi dell’articolo 14, comma 3, del decreto legislativo n. 150 del 2009, che prevede che tale nomina avvenga “sentita la Commissione”, cui l’Amministrazione è tenuta a comunicare, ai sensi del comma 7 della medesima disposizione, i curricula dei componenti.

Trattasi a giudizio della Commissione di parere obbligatorio, perché prescritto per legge, ancorché non vincolante, non essendovi qualificazione in tal senso, anche se – secondo i principi – l’Amministrazione che intenda discostarsene è tenuta a fornire idonea motivazione.

La richiesta di parere è stata correttamente posta prima del decreto di nomina, dovendosi ritenere -secondo i principi – che i pareri si collochino all’interno del procedimento di formazione del provvedimento amministrativo cui si riferiscono e quindi, nella fattispecie in esame, prima dell’atto di nomina.

La Commissione, in sede di emanazione del parere, deve, in primo luogo, tener conto dei parametri normativi di riferimento concernenti la nomina dei componenti degli OIV (“elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche”) e l’attività che tali organismi sono chiamati ad espletare. Deve, altresì, valutare la coerenza della nomina proposta con i requisiti definiti dalla Commissione, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, del decreto n. 150, con la menzionata delibera n. 4 del 2010.

2. Sul piano formale e procedurale si rileva che: la richiesta di parere è pervenuta dal Presidente dell’ente; la scelta per la costituzione in forma monocratica dell’Organismo è stata effettuata nella consapevole autonomia organizzatoria dell’amministrazione; la richiesta di parere è corredata, come prescritto, dal curriculum del candidato.

Quindi, sul piano formale e procedurale, la richiesta di parere è da ritenere conforme a quanto indicato dalla Commissione nella delibera n. 4/2010.

3. Per quanto riguarda la scelta del candidato, lo stesso possiede i requisiti generali di conoscenza ed esperienza definiti dalla Commissione e non incorre nei requisiti ostativi di cui al par. 2.4 della delibera.

In particolare, il dott. Giannotti è laureato in economia aziendale, materia in cui ha sviluppato rilevanti competenze in qualità di esperto di tecniche di gestione aziendale. A tali conoscenze il candidato somma una consolidata esperienza nelle vesti di dottore commercialista, alla quale si aggiungono, inoltre, esperienze professionali in materia di gestione finanziaria e contabile in alcune società. Attualmente dirigente del Settore personale e organizzazione del Comune di Frosinone, il candidato risulta in possesso di una comprovata conoscenza dell’organizzazione e del funzionamento delle pubbliche amministrazioni. Le competenze nel settore del controllo interno sono testimoniate dall’esperienza maturata dal candidato in qualità di membro del Nucleo di valutazione del Comune di Cassino, ove è stato chiamato all’elaborazione di sistemi di valutazione dei dirigenti.

DELIBERA

di esprimere parere favorevole.

Roma, 26 agosto 2010

Il Presidente

Antonio Martone

Delibera n.100.2010