TEROTEC

“Bandi-tipo per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture”

Consultazione on line dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – aprile 2013

 

Silvano Curcio - Direttore Scientifico Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net

Settore merceologico di intervento: servizi di gestione degli immobili (FM - Facility Management).
Categorie merceologiche di intervento: servizi di pulizia, servizi di manutenzione, servizi energetici, Global Service.

Ragioni per cui si ritiene opportuno/prioritario l’intervento dell’Autorità: le stesse segnalate anche dall'AVCP nell'indicare come "prioritario" il Settore merceologico in esame (vedere paragrafi 4.2. e 4.3. del Documento AVCP "Call for proposals").

Descrizione delle specifiche criticità riscontrate: nell'ambito delle Categorie merceologiche di servizi di FM sopra evidenziate risultano estremizzate le criticità segnalate anche dall'AVCP, con assai pesanti e diffuse ricadute in negativo sul mercato. Tali criticità risultano ancor più radicalizzate in un ambito di applicazione come quello ospedaliero che necessita complesse e diversificate specializzazioni.

Osservazioni e proposte di carattere metodologico: contributi di natura metodologica e propositiva potranno scaturire nel corso dello sviluppo del lavoro dell'apposito Tavolo "Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net incentrato sui "Bandi-Tipo" (già istituito e attivato d'intesa con la stessa AVCP), al fine di un'azione coordinata e costruttiva di informazione, confronto e feedback tra le stazioni appaltanti pubbliche, le imprese di servizi e l'AVCP.