Rapporti e Studi – anticorruzione e trasparenza

 

 

Efficienza dei contratti pubblici e sviluppo di indicatori di rischio corruttivo – gennaio 2018
Sprechi e corruzione negli appalti
Pubblicato uno studio sulla relazione tra inefficienza dei contratti pubblici e fenomeno corruttivo
L’analisi dell’efficienza dei contratti pubblici consente di sviluppare indici di eccesso di spesa idonei a segnalare potenziali anomalie. L’elaborazione di ulteriori indicatori riguardanti i medesimi contratti  (relativi a: gli aggiudicatari, il contesto territoriale, i dati dimensionali dell’appalto, la procedura di scelta del contraente, l’utilizzo di proroghe/rinnovi), incrementa ulteriormente il potenziale informativo. L’utilizzo congiunto di tutti gli indicatori, in un sistema organico di red flags, consente di individuare in maniera più mirata le situazioni anomale e di indirizzare pertanto l’eventuale attività di vigilanza verso le situazioni potenzialmente più critiche.
Documento – formato pdf (500 Kb)
Allegato 1: Sviluppo di indicatori di rischio corruttivo sulla base dei prezzi di riferimento. Il caso dei servizi di pulizia e sanificazione in ambito sanitario – formato pdf (183 Kb)
Allegato 2: tabella allegata all’Allegato 1 – formato excel (59 Kb)
Allegato 3: tabella riepilogativa di tutti i contratti e indicatori relativi al servizio di ristorazione - formato pdf (112 Kb)
Allegato 4: due schemi esemplificativi delle 228 schede dei contratti e indicatori relativi al servizio di ristorazione -  formato pdf (80 Kb)

Monitoraggio conoscitivo visualizzazioni siti istituzionali di n. 20 Comuni - sezione ‘Amministrazione trasparente’. Report conclusivo – gennaio 2016 / agosto 2017
L’Autorità ha avviato un’iniziativa di monitoraggio conoscitivo sugli accessi/visualizzazioni dei siti istituzionali di n. 20 Comuni italiani, di cui n. 16 capoluoghi di regione - sezione ‘Amministrazione trasparente’ - per meglio comprendere quanto sia avvertita l’importanza della ‘Trasparenza’ quale misura di prevenzione della corruzione da parte dei cittadini e quanto vengano utilizzati gli strumenti messi a disposizioni dalle Amministrazioni per renderla concreta.
Report del monitoraggio del 19 gennaio 2018 – pdf 400 kb
 
Analisi istruttoria per l’individuazione di indicatori di rischio corruzione e di prevenzione e contrasto nelle amministrazioni pubbliche coinvolte nella politica di coesione - Report finale
Il Rapporto è stato realizzato da Autorità Nazionale Anticorruzione e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche di coesione nell’ambito del Programma di azione e Coesione Complementare al PON “Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013”, Obiettivo Operativo I.2, Progetto “Attività esterne di valutazione del PON GAT 2007/2013”.
Documento formato pdf 896 kb

Commissione di studio per la revisione della disciplina vigente in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza. 
Relazione finale sulla revisione della disciplina vigente in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico (d.lgs. n. 39 del 2013).
Rapporto formato pdf 390 kb
 
Enti di diritto privato regolati o finanziati nel d.lg. n. 39/2013.
Chiarimenti sulla finalità della disciplina e sul suo ambito di applicazione. Ipotesi per una sua migliore formulazione 
Documento formato pdf 350 kb
La prevenzione della corruzione nel conferimento degli incarichi in ambito sanitario. 
Documento formato pdf 640 kb
 

Rapporto sullo stato di attuazione e la qualità dei piani triennali di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche 2015-2017 – 16 dicembre 2015
Rapporto – formato pdf 3 Mb

Rapporto sul primo anno di attuazione della legge n. 190/2012 – dicembre 2013
Il Rapporto offre un primo bilancio dello stato di attuazione della normativa anticorruzione, riportandone le prime concrete evidenze attraverso l’analisi dell’attività dei soggetti coinvolti, evidenziandone luci e ombre e offrendo possibili proposte di miglioramento.
Rapporto ANAC attuazione l.n. 190/201
English Version
Report on the first year of implementation of law no. 190 2012

Corruzione sommersa e corruzione emersa in Italia: modalità di misurazione e prime evidenze empiriche - dicembre 2013
Il documento rappresenta un primo contributo metodologico allo studio del fenomeno corruttivo in Italia da un punto di vista quantitativo nella prospettiva di superare le carenze esistenti e sviluppare misure affidabili, indispensabili per l’analisi delle cause e degli effetti della corruzione e per la definizione di politiche di prevenzione e contrasto.
Metodologie di misurazione formato pdf 729kb
Metodologie di misurazione formato odt 356kb