Progetto CEF ESPD
Il DGUE elettronico è un’autodichiarazione, basata su un modello standard (ESPD) contenente le informazioni previste nell’allegato del Regolamento (UE) 2016/7 del 5 gennaio 2016, tramite il quale un operatore economico può autocertificare che soddisfa i criteri di partecipazione e selezione per una gara pubblica.
L'adozione del DGUE elettronico mira a ridurre l'onere documentale per gli Operatori Economici ed a semplificare le procedure di verifica per le Stazioni Appaltanti.
L'ANAC ha partecipato al progetto ESPD per l'informatizzazione del documento unico di gara europeo (DGUE) nell'ambito dell’ecosistema nazionale per gli appalti elettronici (azione n. 2016-IT-IA-0038). Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea tramite la call CEF Telecom - eProcurement (CEF-TC-2016-1) ed ha visto coinvolte ANAC, Consip, Intercent-ER ed UNIONCAMERE, coordinate da AgID.
Il progetto ha prodotto i seguenti risultati:
Il progetto supporterà il pieno rispetto delle direttive UE in materia di appalti pubblici (2014/25 / UE e 2014/24 / UE)
Documento formato pdf (159 Kb)
Il servizio per la compilazione di un modulo DGUE, sviluppato nel progetto, verrà reso disponibile per le Stazioni Appaltanti all’interno di SiMOG, a valle della pubblicazione delle linee guida per l’utilizzo del DGUE elettronico da parte del MIT e di AgID.