Progetto TOOP - The Once Only Principle – Tallinn, Estonia, 25 - 27 Gennaio 2017

L’Autorità Nazionale Anticorruzione parteciperà al progetto TOOP (“The Once Only Principle Project, il principio “una tantum”) che è stato lanciato dalla Commissione Europea il 1° gennaio 2017.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 con un budget di 8 milioni di euro, durerà fino a giugno 2019 ed i partecipanti provengono da 21 paesi (AT, BE, BG, DE, DK, EE, FI, GR, IT, LT, LU, LV, NL, NO, PL, PT, RO, SE, SI, SK, TR).

The Once Only Principle mira a promuovere la cooperazione tra le pubbliche amministrazioni europee: secondo il principio Once Only, gli enti pubblici dovrebbero condividere tra loro le informazioni nel rispetto delle regole di riservatezza e protezione dei dati, sia a livello nazionale che trans-frontaliero, per evitare che le imprese debbano fornire più volte gli stessi dati alla pubblica amministrazione.
Nell’ambito di questo progetto sarà svilupperà una piattaforma federata, scalabile e sicura per supportare la condivisione di dati, documenti e certificati tra le pubbliche amministrazioni europee, partendo dall’architettura di riferimento per l’interoperabilità (EIRA) e ri-usando i componenti di base (Building Block) prodotti dal progetto e-SENS, gestiti come Servizi Digitali nell’ambito dell’Infrastruttura per Collegare l'Europa (CEF).

Il principio "una tantum" sarà applicato al caso delle imprese che operano a livello transfrontaliero, offrendo nuove opportunità di trasparenza e controllo delle operazioni societarie cross-border.  Sono previsti tre progetti pilota in settori diversi, che collegheranno 60 sistemi informativi provenienti da almeno 20 paesi: (1) servizi elettronici trans-frontalieri per la mobilità aziendale, (2) l'aggiornamento interconnesso dei dati aziendali, e (3) certificati in linea per le navi e gli equipaggi. Questi sistemi pilota dovranno non solo verificare l'architettura federata, ma anche fornire un reale valore per le amministrazioni e le imprese, accelerando lo sviluppo dei servizi di e-government e consentendo alle PMI di operare più facilmente nel mercato unico digitale.

La partecipazione italiana al progetto sarà coordinata da Unioncamere ed oltre all'Autorità parteciperanno Infocamere, Unioncamere Europa e, per il settore della navigazione marittima, il Consorzio 906.

Il meeting di kick-off si svolgerà dal 25 al 27 Gennaio 2017 a Tallinn, in Estonia.

 

Contatti per il progetto TOOP:
Coordinatore del progetto: Robert Krimmer, robert.krimmer@ttu.ee
Press contact: Katrin Weigend, Katrin.Weigend@bva.bund.de

The Once Only Principle Project

Documento versione inglese pdf 273 kb