Avvio della valutazione di impatto della regolazione sull’utilizzo del Bando-tipo n.1


Consultazione on line del 12 marzo 2020 – invio contributi entro il 15 luglio 2020


Si comunica che il termine di trasmissione dei contributi, originariamente fissato al 15 maggio 2020, è prorogato al 15 luglio 2020, in attuazione di quanto disposto dalla delibera dell’ANAC n. 268 del 19 marzo 2020 “Sospensione dei termini nei procedimenti di competenza dell’Autorità e modifica dei termini per l’adempimento degli obblighi di comunicazione nei confronti dell’Autorità”, che recepisce la previsione dell’art. 103, comma 1, del d.l. 17 marzo 2020, in relazione alla sospensione dei procedimenti pendenti presso le pubbliche amministrazioni alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.

L’Autorità intende aggiornare il Bando-tipo n. 1, per supportare le stazioni appaltanti nella predisposizione dei propri atti di gara e per diffondere buone pratiche. A tal fine, è stato disposto l’avvio di una verifica di impatto della regolazione (VIR) circa l’utilizzo del predetto atto attraverso la somministrazione di un apposito questionario ad un campione stratificato di 465 stazioni appaltanti. È possibile, inoltre, inviare osservazioni fuori dal campione utilizzando l’apposito modulo allegato al Comunicato del presidente del 26 febbraio 2020.

Vai al Comunicato del Presidente del 26 febbraio 2020

Modulo osservazioni

Avviso: per utilizzare correttamente il modulo per la compilazione e l’invio dei contributi on line si deve usare il programma Adobe Reader 8 o versioni successive. Per scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader: http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html. Si consiglia di salvare il modulo sul desktop del PC e aprirlo con Adobe Reader come sopra indicato. In alternativa è necessario impostare Adobe Reader come lettore predefinito del proprio browser (Internet Explorer; Firefox; Google Chrome; Safari; ecc.)