Comunicato Stampa Congiunto
ANAC - CONSIP

Audizione Consip presso l’Autorità nazionale anticorruzione

Nel corso della seduta odierna il Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione ha audito l’amministratore delegato di Consip, ing. Luigi Marroni. Al centro dell’audizione, richiesta nei giorni scorsi dalla società in un clima di collaborazione istituzionale, i rilievi mossi dall’Anac a seguito dell’ispezione effettuata nel marzo 2016 nell’ambito dell’attività di vigilanza sulle stazioni appaltanti e relativa alle procedure di gara del biennio 2013-2014.

Durante il suo intervento l’ing. Marroni, dopo aver illustrato le azioni già avviate e quelle ancora da intraprendere, ha ribadito la piena condivisione di Consip sulle indicazioni e i suggerimenti espressi da Anac per sciogliere rapidamente e positivamente ogni perplessità emersa in merito alle restrizioni del mercato. Fra i temi affrontati, la nuova organizzazione aziendale, i meccanismi di rotazione del personale nelle aree maggiormente esposte al rischio corruzione, i nuovi strumenti di trasparenza allo studio, le modifiche che si intendono apportare nella definizione dei lotti di gara.

Nel corso dell’audizione è emersa l’importanza degli strumenti di aggregazione della domanda che, se riconosciuti e raccordati istituzionalmente, possono rappresentare un vantaggioso strumento in tema di razionalizzazione della spesa e innovazione.

Roma, 27 aprile 2017


Anac - Portavoce del Presidente: Paolo Fantauzzi tel. 06.36723227
Rapporti con la Stampa: Duccio Pedercini tel. 06.36723763 Nadia Pierantoni tel. 06.36723226
Consip: Alessandro Grilli, 3397229733 - alessandro.grilli@consip.it