5^ giornata nazionale di incontro con i Responsabili di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Si svolgerà a Roma il 9 maggio 2019 la quinta giornata nazionale di incontro con i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - RPCT in servizio presso le pubbliche amministrazione e le società in controllo pubblico.

L’evento si svolgerà presso il centro congressi della Banca d’Italia, in via Nazionale n. 190, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

Info e contatti: incontro.RPCT@anticorruzione.it

Programma – formato pdf 660 kb
AVVISO del 12 aprile 2019: elenco dei partecipanti ammessi – pdf

 

Informazioni per la domanda di partecipazione, la compilazione e l’invio del Modulo richiesta iscrizione

Richiesta di partecipazione: possono inoltrare richiesta unicamente gli RPCT regolarmente nominati dalle pubbliche amministrazioni e dalle società in controllo pubblico di appartenenza e ancora in carica al 9 maggio 2019, data dello svolgimento dell’evento. Saranno prese in considerazione solo le richieste inoltrate utilizzando l’apposito Modulo (vedi sotto), nel quale dovrà essere indicato il link al provvedimento di nomina. In sostituzione del RPCT può partecipare un suo delegato, le cui generalità vanno riportate nell’apposito modulo. Non saranno ammessi accompagnatori o altro personale a seguito del RPCT o del suo delegato. Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 2 aprile 2019.

Modulo richiesta iscrizione. Il Modulo può essere inviato in due modi:

-              direttamente on line tramite il proprio account di posta elettronica, cliccando sul tasto ‘Invia richiesta’ (in fondo al Modulo).

-              Salvando il Modulo sul desktop del PC e inviandolo come allegato all’indirizzo mail incontro.RPCT@anticorruzione.it

Non saranno prese in considerazione richieste di partecipazione inviate in modalità diverse da quelle descritte. A seguito dell’invio del Modulo, il richiedente riceverà un avviso di avvenuta ricezione che non vale come accettazione. L’elenco dei partecipanti ammessi, suddiviso per gruppo di lavoro, sarà pubblicato nel portale il prossimo 11 aprile.

Criteri compilazione elenchi partecipanti: sarà attribuita la priorità alle richieste degli RPCT che non hanno mai partecipato all’evento negli anni scorsi ( vedi apposito campo nel Modulo) e, in via residuale, alle domande di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di invio.

Gruppi di lavoro: nella richiesta dovrà essere obbligatoriamente indicato il Gruppo di lavoro (menu a tendina nel Modulo) scelto tra i seguenti:

•I diversi tipi di accesso ai dati della pubblica amministrazioni e il ruolo del RPCT
•Problemi applicativi derivanti dalla disciplina del whistleblowing
•Nomina, rotazione e revoca del RPCT alla luce delle recenti decisioni dell’ANAC

Nota bene: saranno prese in considerazione le scelte effettuate in fase di compilazione del Modulo. Tuttavia, nel caso in cui la totalità delle richieste non dovesse corrispondere alla capienza delle sale, l’assegnazione ai gruppi di lavoro avverrà a cura dell’Anac in base alle disponibilità delle sale stesse.

Sessioni di lavoro: in fase di accoglienza i partecipanti saranno divisi in base al gruppo di lavoro assegnato e fatti accomodare in una delle tre sale. Per consentire a tutti di poter seguire i lavori della sessione plenaria prevista durante la mattinata, sarà garantito il collegamento in videoconferenza con il tavolo dei relatori.

Attestato di partecipazione: nel Modulo si deve obbligatoriamente indicare la eventuale richiesta di attestato di partecipazione che potrà essere ritirato al termine dell’evento.