11/10/2017
Attività internazionale
Incontro fra il Presidente Cantone, la Ministra della Giustizia della Serbia e la Direttrice dell’Agenzia nazionale anticorruzione serba Aca

Il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone ha incontrato ieri 10 ottobre nella sede dell’Autorità la Ministra della Giustizia della Repubblica di Serbia, Nela Kuburovic, e la Direttrice dell’Agenzia nazionale anticorruzione serba (Aca), Majda Krsikapa, in visita a Roma per una serie di incontri istituzionali.
Il colloquio ha approfondito la collaborazione fra Anac, Governo di Belgrado e Aca, firmatarie di un memorandum d’intesa per lo scambio di informazioni e di buone prassi sui temi di comune competenza. Dallo scorso anno, infatti, l’Anac è impegnata in Serbia in un programma di gemellaggio finanziato dall’Unione Europea nel settore della prevenzione della corruzione, che vede impegnati funzionari e dirigenti dell’Autorità per fornire assistenza e supporto al lavoro dell’Aca e rafforzare le misure di integrità nel Paese balcanico.
La cooperazione fra le due istituzioni era stata oggetto di discussione anche durante il forum delle Autorità nazionali anticorruzione che si è svolto lo scorso luglio a Trieste durante l’ultimo summit del Processo di Berlino, l’iniziativa diplomatica che punta ad ampliare ai Balcani occidentali i confini della Ue. In quella sede furono sei le Agenzie di Paesi dell’area che presero parte all’iniziativa, coordinata dall’Anac: Albania, Bosnia, Macedonia, Kosovo, Serbia e Montenegro.
“I legami con la Serbia in materia di anticorruzione sono consolidati da tempo. Le prospettive che questo incontro dischiude, sia in ottica bilaterale che multilaterale, confermano quanto sia strategica la collaborazione con Belgrado” ha dichiarato il Presidente Cantone.
"La lotta alla corruzione è una delle priorità della Serbia e per questo puntiamo molto sul rafforzamento dei legami con l’Autorità anticorruzione italiana, che per noi rappresenta un modello di riferimento” ha detto la Ministra Guburovic.
"Siamo molto lieti del progetto di gemellaggio e determinati ad andare avanti in questa collaborazione anche i prospettiva dello sviluppo di una politica anticorruzione nell’intera regione dei Balcani Occidentali” ha affermato la Direttrice Krsikapa.

Roma, 10 ottobre 2017

Vedi anche:Comunicato Stampa 8 luglio 2015

Portavoce del Presidente: Paolo Fantauzzi tel. 06.36723227

Rapporti con la Stampa: Duccio Pedercini tel. 06.36723763 - Nadia Pierantoni tel. 06.36723226