28/03/2017
Autorità indipendenti e anticorruzione
Il 4 aprile presso la Consob convegno con Anac, Agcm e Garante Privacy

Convegno “Autorita’ indipendenti e anticorruzione”, Auditorium Consob - via Claudio Monteverdi, 35, Roma, martedì 4 aprile 2017, ore 10-13.

La Consob e l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, che ospita la seconda edizione del Master di secondo livello in Anticorruzione, organizzano il Convegno “Autorità indipendenti e Anticorruzione” per approfondire i temi della normativa in materia di prevenzione della corruzione con specifico riferimento alla particolare conformazione ordinamentale delle Autorità indipendenti.

Il programma prevede l’apertura dei lavori da parte del Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, relazione introduttiva del Direttore del Master Anticorruzione dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Aristide Police, intervento delle quattro componenti dei Collegi della Consob, del Garante Privacy, dell’AGCM e dell’ANAC e, infine, una tavola rotonda con i Segretari Generali dell’AGCM, dell’ANAC e della Consob.

Interviene il Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone.

Tra le tematiche trattate, i profili normativi nazionali ed internazionali in materia di prevenzione della Corruzione e di disciplina della Trasparenza, e i connessi profili applicativi nell’ambito degli ordinamenti delle Autorità indipendenti, tenuto conto delle peculiarità di queste ultime e del rilevante ruolo istituzionale, di cura e protezione di interessi costituzionalmente rilevanti, svolto da ciascuna di esse.

In particolare, saranno affrontati gli aspetti concernenti la L. 190/2012, il D.Lgs. n. 33/2013, come di recente modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, le delibere e le Linee Guida dell’ANAC in materia di prevenzione della Corruzione e di Trasparenza, e i provvedimenti adottati dalle Autorità indipendenti in applicazione della normativa citata.

La metodologia seguita si propone di unire esperienze accademiche con profili provenienti dal contesto specifico delle singole Autorità rappresentate.
Al Convegno sono stati riconosciuti 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Roma.

La partecipazione è libera previa registrazione attraverso il modulo Sipe disponibile sul sito www.consob.it.al seguente link:  https://www.sai.consob.it/web/sai/eventi.

Programma – pdf 70 kb