13/05/2010

Seminari al Forum PA 2010
I master dell’AVCP per gli operatori, le novità normative e le innovazioni tecnologiche

Anche quest’anno l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici presenta al ForumPA una iniziativa già sperimentata con successo nella scorsa edizione: i «master diffusi», un progetto educativo di formazione ed aggiornamento professionale dedicato agli operatori del settore. I partecipanti potranno approfondire i più importanti temi per la gestione delle gare di appalti pubblici alla luce delle novità normative e tecnologiche.

Si illustrerà il nuovo regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici con sessioni separate sulle novità nel settore dei lavori pubblici e nel comparto dei servizi e forniture. Poi si parlerà della scelta del contraente negli appalti di servizi e forniture, e si offriranno approfondimenti sulle novità introdotte con il nuovo regolamento di attuazione del Codice dei contratti. Infine i docenti dell’AVCP dedicheranno un master al nuovo assetto del contenzioso negli appalti pubblici dopo il decreto legislativo (n. 53/2010) di recepimento della così detta II° direttiva comunitaria ricorsi.

L’AVCP partecipa anche al programma «Officine PA»: approfondimento sulle nuove modalità di versamento del contributo per la partecipazione alle gare di appalto, e due sessione tecnico-pratiche, la prima riguarda l’analisi di un intervento sulla finanza di progetto, la seconda sulla redazione degli atti di gara dal bando allo schema di contratto, passando per il disciplinare ed il capitolato.

Nello stand dell’Autorità vi sarà una postazione per illustrare le nuove modalità di versamento dei contributi per la partecipazione alle gare. Due le principali novità introdotte: il pagamento quadrimestrale a mezzo bollettino (MAV) rilasciato dal portale www.avcp.it, per le stazioni appaltanti, e il versamento tramite Lottomatica Servizi nei tabaccai abilitati, per gli operatori economici che avranno comunque la possibilità di effettuare il versamento on line con carta di credito.

 

Programma seminari e iscrizioni