06/12/2019
Giornata internazionale contro la corruzione
Prevenzione della corruzione e rating di legalità, d’impresa, di sostenibilità. Sfide e opportunità per le PMI italiane. Roma, 9 dicembre 2019

Si svolgerà a Roma lunedì 9 dicembre presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo il convegno ‘Prevenzione della corruzione e rating di legalità, d’impresa, di sostenibilità. Sfide e opportunità per le PMI italiane’.

Il convegno presenta, in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione, le forme di rating oggi utilizzate in Italia. Saranno illustrati i vantaggi legati al loro impiego anche in funzione di lotta alla corruzione, con una particolare attenzione al mondo delle piccole e medie imprese (PMI), ed alla individuazione degli aspetti teorici e pratici da parte di istituzioni e operatori specializzati.

Interverranno in apertura del lavori il Presidente f.f. dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Francesco Merloni, e Raffaele Cantone, già Presidente Anac.

L’evento è organizzato da Anac, Assonime ed Unidroit, in collaborazione con AGCM, ASviS, Banca d’Italia, Confindustria, Fondazione Etica, IVASS, OECD Development Center, Università LUISS - School of Law, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Canale youtube MiBACT

Programma – pdf