FAQ AVCpass

(aggiornate al 30 agosto 2017)

In considerazione dei fabbisogni informativi manifestati dagli operatori del mercato, come anche rappresentati nel Comunicato del Presidente avente ad oggetto “Modifiche alla deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 per  l’“Attuazione dell’art. 6-bis del d.lgs. 163/2006 introdotto dall'art. 20,  comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012”, sono state elaborate le presenti FAQ finalizzate a chiarire il funzionamento del sistema AVCpass e le logiche sottese a quanto rappresentato nella Deliberazione dell’Autorità n. 111/2012.

FAQ rilevate nell'ambito del supporto tecnico specialistico AVCpass
A - ASPETTI GENERALI
B - REGISTRAZIONE
C - DELIBERA
D - AVCpass Operatore Economico        
E - AVCpass Stazione Appaltante
FAQ per AVCpass Stazione Appaltante
F - CREAZIONE DELLA GARA
G - GESTIONE DELLA SEDUTA
H - ACQUISIZIONE PARTECIPANTE
I - COMPROVA DEI REQUISITI
L - AGGIUDICAZIONE
M - DELIBERA - PEC
FAQ per AVCpass Operatore Economico
N - CREAZIONE PASS Operatore Economico
O - GESTIONE PASS Operatore Economico
P - GESTIONE LIBRERIA

 

 

FAQ rilevate nell'ambito del supporto tecnico specialistico AVCpass  

A - ASPETTI GENERALI  

A.1 A quale scopo è stato istituito il nuovo sistema AVCPASS?
Il nuovo sistema AVCPASS permette  alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici. Agli Operatori Economici permette di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico ai sensi dell’art. 6-bis, comma 4, del Codice. L'operatore economico può utilizzare tali documenti per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipa, entro il periodo di validità del documento.

A.2 Quali sono i contatti dell'Assistenza Tecnica AVCPASS?
E' possibile richiedere informazioni o assistenza in merito a problematiche tecnico-specialistiche legate all'utilizzo dell'applicazione AVCPASS al numero verde 800-896936 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00, oppure tramite modulo Web all’indirizzo http://supportcenter.anticorruzione.it/

A.3 In quale momento compare in SIMOG il messaggio "SIMOG_AVCPASS_001 - ATTENZIONE: la gara e' attualmente gestita dal sistema AVCPass, non sono consentite operazioni di modifica dei dati"?
In SIMOG non sono più consentite operazioni di modifica dei dati dopo che il responsabile ha confermato in AVCpass l'apertura delle operazioni di acquisizione dei partecipanti. La procedura torna disponibile nel sistema SIMOG dopo che il responsabile ha dichiarato in AVCpass l'aggiudicazione definitiva efficace o l'annullamento della gara.

B - REGISTRAZIONE  

B.1 Quali sono le corrette modalità di registrazione del Responsabile del procedimento tenuto alla verifica dei requisiti per conto della stazione appaltante?
Il Responsabile del procedimento già abilitato può accedere al sistema AVCPASS utilizzando le credenziali di cui è già in possesso per l'accesso agli altri servizi ANAC.

B.2 Quali sono le corrette modalità di registrazione dei soggetti, diversi dal Responsabile del procedimento, tenuti alla verifica dei requisiti per conto della stazione appaltante?
I soggetti, diversi dal Responsabile del procedimento, tenuti alla verifica dei requisiti devono registrarsi utilizzando l'apposito link "Registrazione" presente nella sezione "Servizi ad accesso riservato" del portale ANAC. Il Responsabile del Procedimento comunica al sistema AVCPass i riferimenti  dei soggetti abilitati alla verifica dei requisiti. Tali soggetti, se non  già iscritti al servizio, riceveranno un messaggio via PEC, all’indirizzo  indicato dal Responsabile del Procedimento, con l’invito a completare la fase  di registrazione e acquisizione delle credenziali di accesso.

B.3 Il Responsabile del Procedimento già abilitato all'utilizzo dei Servizi ad accesso riservato deve eseguire una nuova registrazione per l'utilizzo del sistema AVCPASS?
Il Responsabile del procedimento già abilitato può accedere al sistema AVCPASS utilizzando le credenziali di accesso agli altri servizi ANAC

B.4 Quali sono le corrette modalità di registrazione dell'Amministratore dell'operatore economico tenuto alla creazione del PassOE per la verifica dei requisiti da parte della stazione appaltante?
L'amministratore/legale rappresentante tenuto alla creazione del PassOE per la verifica dei requisiti deve registrarsi utilizzando l'apposito link "Registrazione" presente nella sezione "Servizi ad accesso riservato" del portale ANAC. Una volta ottenute le credenziali di accesso al servizio è necessario accedere al portale http://servizi.avcp.it e creare il profilo di "Amministratore OE".

B.5 L'amministratore/legale rappresentante dell'operatore economico, già abilitato all'utilizzo del Servizio Riscossione Contributi deve eseguire una nuova registrazione per l'utilizzo del sistema AVCPASS?
SI. L'amministratore/legale rappresentante dell'operatore economico, già abilitato all'utilizzo del servizio Riscossione Contributi deve accedere al portale http://servizi.avcp.it e creare il profilo di "Amministratore OE". Una volta ottenuta l'autorizzazione il soggetto già registrato può accedere al Sistema AVCPass utilizzando le credenziali di accesso al servizio Riscossione Contributi.

B.6 E' possibile accedere al sistema AVCPASS pur non essendo registrati?
No. Ai fini dell'accesso al sistema è necessaria la preventiva registrazione ai sistemi AVCP e l'ottenimento di un profilo idoneo.  E' disponibile sul sito dell'Autorità una demo che consente ai diversi soggetti di poter acquisire dimestichezza con la procedura.

B.7 Per accedere alle funzionalità di verifica su AVCpass il RUP deve nominarsi come Responsabile della Verifica dei Requisiti?
No, non occorre che il RUP si nomini Responsabile della Verifica dei Requisiti.

B.8 E' possibile riattivare un profilo di Responsabile delle verifiche disattivato?
Si, per riattivare un profilo di Responsabile delle Verifiche disattivato il RUP deve utilizzare la funzionalità "Riattiva" della sezione "Gestione utenti" di AVCpass.

C - DELIBERA

C.1 I soggetti tenuti alla verifica dei requisiti per conto della stazione appaltante devono necessariamente possedere un indirizzo PEC personale?           
Si. L'art. 3 della Deliberazione dell’Autorità  n. 111/2012  ( così come aggiornata con Delibera .n.157  del  17/2/2016.) impone che ciascuno dei soggetti tenuto alla verifica dei requisiti disponga di un indirizzo PEC personale essenziale per il perfezionamento delle procedure di autenticazione/autorizzazione.
Si fa presente che i fascicoli di gara, i dati e i documenti in essi contenuti saranno trasmessi alla stazione appaltante/ente aggiudicatore per il tramite della PEC relativa all'Area Organizzativa Omogenea di Protocollo di appartenenza.

C.2 L'amministratore/legale rappresentante dell'operatore economico e l'eventuale delegato devono necessariamente possedere un indirizzo PEC personale?
Si. L'art. 3 della Deliberazione dell’Autorità n. 111/2012 2012 ( così come aggiornata con Delibera .n.157  del  17/2/2016.) impone che l'amministratore/legale rappresentante dell'operatore economico e l'eventuale delegato dispongano di un indirizzo PEC personale essenziale per il perfezionamento delle procedure di autenticazione/autorizzazione dei soggetti tenuti all'utilizzo del sistema AVCPASS.

C.4 Per la procedura di registrazione l'art. 4 della Deliberazione 111 del 2012 contiene un rinvio al Manuale Utente AVCPASS. In quale sezione del portale AVCP è pubblicato il documento?
Il Manuale Utente AVCPASS è reperibile sul sito dell’Autorità/Servizi/Manuali al link: http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/pdf/manuali/ManUtRegProf1.3.pdf.

C.5 A far data dal 1 luglio 2013 l'obbligo da parte delle SA di prevedere nel bando di gara l’utilizzo del sistema AVCPASS è tassativo?
Per gli appalti di lavori, servizi e forniture di importo a base d’asta pari o superiore a €  40.000,00, con esclusione di quelli svolti attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione o mediante ricorso al mercato elettronico, nonché quelli relativi ai settori speciali, il regime di obbligatorietà decorre a  far data dal 1 gennaio luglio 2014. La data di decorrenza si riferisce alla data di pubblicazione del bando o dell'avviso di gara e, per le procedure senza pubblicazione di bandi o avvisi, alla data di invio degli inviti a presentare offerta.

C.6 Quali sono gli obblighi in materia di archiviazione in capo a SA e OE?
Ai sensi dell'art. 4, commi 9, 10 e 11 della Deliberazione dell'Autorità n. 111/2012, il Responsabile del Procedimento deve trasferire definitivamente sui sistemi della stazione appaltante di appartenenza, mediante l’apposita funzionalità, i fascicoli di gara e i documenti in essi contenuti entro il termine di 60 giorni dalla data dell’aggiudicazione definitiva ed efficace di ciascuna procedura di affidamento gestita tramite AVCPASS; trascorsi 4 giorni dalla scadenza del termine per l’acquisizione dei documenti, l’Autorità procede ad inviare la documentazione via PEC alla Stazione Appaltante/Ente Aggiudicatore ed alla parallela cancellazione del fascicolo con tutta la documentazione a corredo.

Per quanto concerne l'OE la Libreria Virtuale a disposizione per raccogliere la documentazione di gara ha uno spazio limitato e pertanto è onere dell'OE monitorare la disponibilità residua al fine di procedere alla corretta archiviazione dei documenti.

C.7 Cosa accade in caso di:
- difficoltà di aggiornamento in tempo reale dei documenti provenienti dagli Enti Certificanti (EC);
- disponibilità e congruenza dei contenuti dei documenti richiesti;
- incongruenza dei tempi di risposta degli EC coinvolti con le tempistiche di gara?

Le apposite convenzioni sottoscritte e/o in corso di sottoscrizione con gli EC ricompresi nel processo prevedono ogni aspetto di interesse, dalle tempistiche di aggiornamento alla gestione dei contenuti; in tal senso il problema non ricade sull'OE, ma piuttosto laddove siano necessarie precisazioni in ordine alla documentazione messa a disposizione mediante i servizi di cooperazione applicativa, provvederà la SA a richiedere gli opportuni chiarimenti.

Si precisa peraltro che ANAC non è in alcun modo responsabile dei tempi di espletamento dei procedimenti amministrativi di competenza enti terzi.

C.8 Per gli affidamenti per i quali è previsto il rilascio del CIG in forma semplificata, di cui art. 2 co. 5 della Deliberazione dell'Autorità n. 111/2012,  l'acquisizione del CIG attraverso il sistema SIMOG, presuppone che lo stesso sia preso secondo la modalità ordinaria?
SI.  Nel caso di procedure in forma semplificata (per le quali sia possibile prendere un CIG in forma semplificata), laddove si proceda alla verifica dei requisiti secondo quanto previsto dall'art. 6-bis del Codice appalti è necessario richiedere il CIG mediante accesso al sistema SIMOG, in luogo del CIG semplificato rilasciato dal Sistema per il rilascio del CIG in modalità semplificata. Inoltre , sempre in  Simog bisogna selezionare a NO il flag ‘Gara esclusa dall'acquisizione obbligatoria dei requisiti ai fini AVCpass’

D - AVCpass Operatore Economico  

D.1 I documenti inseriti dagli operatori economici a comprova dei requisiti devono essere firmati digitalmente prima di essere caricati nella Libreria Virtuale?
SI.E' necessario che i documenti caricati nella Libreria Virtuale da parte dell’operatore economico siano preventivamente firmati digitalmente dall’Amministratore dell’Operatore Economico/Delegato dell’Operatore Economico.

D.2 L'inserimento del PassOE nella busta contenente la documentazione amministrativa solleva l'operatore economico dall'obbligo di presentare le autocertificazioni richieste dalla normativa vigente in ordine al possesso dei requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento?
No. Il PassOE rappresenta lo strumento necessario per procedere  alla verifica dei requisiti stessi da parte delle stazioni appaltanti/enti  aggiudicatori. Resta fermo l’obbligo per l’operatore economico  di presentare le autocertificazioni richieste dalla normativa vigente in ordine  al possesso dei requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento.

D.3 I certificati attestanti l'avvenuta esecuzione di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici (CEP) devono essere inseriti nel sistema dagli operatori economici?
Così come precisato nelle norme transitorie, art. 9 della Deliberazione AVCP n. 111/2011, ( così come aggiornata con Delibera .n.157  del  17/2/2016.)  in via transitoria i certificati indicati all’articolo 6, comma 3,  lett. c) della Deliberazione dell'Autorità n.111/2012 sono inseriti nel sistema dagli operatori economici.  In mancanza di detti certificati, gli operatori economici possono inserire nel  sistema le fatture relative alla suddetta avvenuta esecuzione indicando, ove  disponibile, il CIG del contratto cui si riferiscono, l’oggetto del contratto  stesso e il relativo importo, il nominativo del contraente pubblico e la data  di stipula del contratto stesso.

D.4 Quale verifica viene svolta dal sistema sui documenti trasmessi dall'OE?
Il sistema AVCPASS non svolge alcuna verifica sulla correttezza formale e di merito dei documenti trasmessi dall'OE alla SA, ivi incluse le verifiche riguardanti il rispetto dei termini di trasmissione.

D.4 bis La SA può utilizzare il sistema AVCpass quale strumento di notifica all’OE di richieste documenti o altre comunicazioni attinenti la gara?
NO Il sistema AVCPASS non può essere considerato come mezzo di notifica; le notifiche devono essere espletate dalla SA secondo le consuete modalità previste dalla normativa vigente.

D.5 E' possibile modificare/integrare i documenti già trasmessi alla SA, a seguito della richiesta di verifica dei requisiti per sorteggio o a fronte dell'aggiudicazione dell'OE?
La documentazione trasmessa dall'OE alla SA non è alterabile in alcun modo; richieste di integrazione/chiarimento da parte della SA possono intervenire ai sensi della normativa vigente.

D.6 Gli operatori economici sono ancora tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell’offerta, di avere versato il contributo in favore dell’Autorità?
Si, a riprova dell'avvenuto pagamento gli operatori economici sono sempre tenuti ad allegare all’offerta la ricevuta di pagamento del contributo versato in favore dell’Autorità.

D.7 Per accedere alla componente AVCpass Operatore Economico l’utente deve aver indicato la PEC personale nella sezione “Dati personali” – “Contatti”?
Si, per accedere alla componente AVCpass Operatore Economico gli utenti devono aver inserito e certificato la PEC personale nella sezione “Dati personali” – “Contatti”.

D.8 Le stazioni appaltanti devono verificare il possesso dei requisiti degli operatori economici esteri tramite AVCpass?
SI. Le stazioni appaltanti devono verificare in ogni caso il possesso dei requisiti tramite AVCpass, salvo il caso in cui  gli operatori economici esteri siano legittimamente sprovvisti e non intendano dotarsi di PEC e firma digitale.

E - AVCpass Stazione Appaltante  

E.1 Presso chi può essere fatto l'accesso agli atti?
L'accesso agli atti, sia nel corso della procedura di aggiudicazione, sia nelle fasi successive, deve essere effettuato da parte degli interessati presso la SA titolare del procedimento.

E.2 Cosa accade nel caso in cui l'operatore economico sia sorteggiato per la verifica di cui all'art. 48 del D.Lgs 163/2006?
La SA effettua la verifica dei requisiti mediante la visualizzazione al sistema AVCPASS dei documenti trasmessi dall’OE o messi a disposizione dagli EC.
In caso di necessità di integrazione di documenti e/o richiesta di chiarimenti la SA può effettuare una nuova istanza all’OE o agli EC tramite sistema, i quali rendono disponibili i documenti richiesti.

E.3 Cosa si intende per Pass OE "conforme" e " non conforme"?
Il PassOE identifica il partecipante (eventualmente nella sua composizione di diverse imprese) ed i lotti, appartenenti alla medesima gara, cui questi partecipa. La stazione appaltante deve dichiarare al sistema AVCPASS la conformità o meno dell'effettivo assetto del partecipante rispetto alla modalità con cui quest'ultimo si è presentato in gara risultante dall'offerta o dalla domanda di partecipazione e deve confermare il lotto o i lotti ai quali l'offerta si riferisce.

E.4 Per i contratti discendenti da accordi quadro, convenzioni o fattispecie consimili è possibile verificare il mantenimento del possesso dei requisiti del contraente selezionato con AVCpass?
Si, è possibile verificare il mantenimento del possesso dei requisiti tramite AVCpass prima della stipula dei contratti applicativi  basati su convenzioni, accordi quadro o altre fattispecie simili.

E.5 In caso di aggiudicazione ad un operatore economico già aggiudicatario di una precedente gara, AVCpass consente di escludere la verifica dei requisiti per i quali la stazione appaltante ha già acquisito certificazioni/attestazioni che risultano ancora in corso di validità ?
AVCpass consente la verifica del possesso dei soli requisiti per i quali il soggetto abilitato abbia presentato la richiesta dei documenti. E' dunque possibile escludere dalla verifica i requisiti   per i quali la stazione appaltante ritenga di avere già documentazione a comprova.

E.6 I PassOE creati da imprese che non hanno presentato offerta devono essere acquisiti a sistema?
No, i PassOE creati da imprese che non hanno presentato offerta non devono essere acquisiti a sistema.

FAQ per AVCpass Stazione Appaltante  

Introduzione
Il sistema AVCpass consente alle Stazioni Appaltanti (SA)/Enti Aggiudicatori, attraverso l’interfaccia web e le cooperazioni applicative con gli Enti Certificatori, l’acquisizione della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento degli appalti. In particolare, la Stazione Appaltante/Ente Aggiudicatore, dopo la registrazione al sistema SIMOG, acquisisce, per ciascuna procedura di affidamento, il CIG, tramite il Responsabile del Procedimento, il quale indica il soggetto abilitato alla verifica dei requisiti.

F - CREAZIONE DELLA GARA  

F.1 A quale tipologia di procedure di scelta del contraente si applica il sistema AVCPASS?
Il sistema AVCPASS si applica a tutte le tipologie di procedure  disciplinate dal Codice dei Contratti Pubblici per le quali è previsto il rilascio del CIG attraverso il sistema SIMOG. Per le procedure di scelta del contraente  per le quali è consentito il rilascio del CIG in forma semplificata l’utilizzo del servizio AVCPASS comporta l’acquisizione del CIG attraverso il Sistema SIMOG, in luogo di quello rilasciato in forma semplificata. Ove sia già stato rilasciato un CIG in forma semplificata, questo va preventivamente cancellato.

F.2 Come sono effettuate tutte le comunicazioni  svolte nell'ambito del sistema AVCPASS?
Tutte le comunicazioni di notifica o l'invio di credenziali sono effettuate, nell’ambito del sistema AVCPASS, tramite PEC.

F.3 A quali soggetti è consentito l'accesso al sistema AVCPASS?
L’accesso al sistema AVCPASS è consentito esclusivamente al Responsabile del Procedimento ed al/ai soggetto/i abilitato/i alla verifica dei requisiti, a partire dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, così come dichiarato sul sistema SIMOG.

F.4 Cosa si intende per commissione di gara?
Per commissione di gara ci si riferisce al/ai soggetto/i che si occupa/ano delle verifiche dei requisiti, unicamente in relazione a quanto disposto  dall’art 84 D.lgs. 163-2006.

F.5 Il Responsabile del Procedimento (RP) può far parte dei soggetti preposti alle attività di verifica?
SI. Il Responsabile del Procedimento può essere il soggetto o rientrare tra i soggetti che si  occupano delle verifiche, ed opera come RUP

F.7 E' possibile modificare i requisiti di una gara per la quale è stato richiesto e già perfezionato il CIG?
SI. E' possibile modificare i requisiti precedentemente inseriti relativamente ad una gara, ma tale attività può essere effettuata solo tramite Contact Center.

F.9 Per quali gare è previsto il perfezionamento del CIG?
Il perfezionamento è previsto , indipendentemente dalla procedura adottata e dalla tipologia di contratto che la stazione appaltante intende affidare. Al perfezionamento deve provvedere il RUP (art. 10 commi 1 e 9 D.Lgs. 163/2006

F.10 Al ricorrere di quale fattispecie i requisiti di partecipazione devono essere classificati in SIMOG con la voce “Esclusione”?
La voce “Esclusione” deve essere selezionata quando il requisito di partecipazione è richiesto dalla stazione appaltante a pena di esclusione.

F.11 Al ricorrere di quale fattispecie i requisiti di partecipazione devono essere classificati in SIMOG con la voce “Riservatezza”?
La voce “Riservatezza” deve essere selezionata quando per la comprova del requisito deve essere acquisita documentazione il cui contenuto ha carattere riservato.

G - GESTIONE DELLA SEDUTA  

G.4 Quando è possibile annullare una procedura di gara?
Una procedura di gara può essere annullata in qualsiasi momento, purché l’annullamento sia effettuato da chi ricopre il ruolo di Responsabile del Procedimento.

H - ACQUISIZIONE PARTECIPANTE  

H.2 In caso di esclusione di un partecipante è possibile inserire la motivazione a sistema?
Si, in caso di esclusione di un partecipante è possibile inserire la relativa motivazione a sistema.

H.3 Cosa si intende per stato del partecipante?
Lo stato di un partecipante indica la condizione di ammissibilità della sua offerta. Lo stato può avere tre valori "Ammesso", "Ammesso con Riserva", "Escluso".

H.4 E' possibile modificare lo stato di un partecipante?
Si, il sistema permette la modifica dello stato di un partecipante precedentemente inserito in qualsiasi momento.

H.5 E' possibile inserire manualmente un nuovo partecipante?
Si, l’Utente abilitato, in caso di non presenza del PassOE può inserire manualmente un nuovo partecipante.

H.6 La documentazione per la comprova dei requisiti può essere richiesta dal Responsabile del Procedimento?
SI.

H.7 La richiesta di un documento fatta a sistema riceve una risposta immediata?
No, il sistema AVCPASS acquisisce la richiesta e restituisce all'Utente la conferma di presa in carico. Successivamente l'Utente può accedere e verificare lo stato di avanzamento delle richieste effettuate, prelevando il documento quando il processo di acquisizione dall'Ente Certificante è stato completato.

H.8 Il mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa del PASSOE costituisce causa di esclusione?
NO. Il PASSOE è presupposto affinché l’o.e. possa essere verificato attraverso il sistema AVCpass, tuttavia la mancata inclusione del suddetto documento non costituisce causa di esclusione.

H.9 La stazione appaltante può eliminare un Pass OE acquisito per errore?
No, la stazione appaltante non può eliminare un Pass OE acquisito per errore. Per la corretta compilazione della graduatoria, lo “stato partecipante” del Pass OE da eliminare deve essere modificato in “escluso”.

H.10 Come si modifica lo stato del partecipante?
Attivando la funzione “Comprova requisiti” e selezionando il partecipante compare a sistema il bottone “Modifica stato partecipante”.

H.11 E' possibile acquisire un PassOE dopo aver chiuso la fase "Acquisizione partecipante"?
No, non è possibile acquisire un PassOE dopo aver chiuso la fase "Acquisizione partecipante" se il partecipante non è stato prima inserito manualmente attraverso la funzione “Acquisisci partecipante senza pass”.

H.12 Come si modifica lo stato del PassOE dichiarato "non conforme"?”
Lo stato del PassOE dichiarato "non conforme" può essere modificato riacquisendo il nuovo PassOE generato dal partecipante accedendo alla sezione "Gestione partecipanti".

H.13 La stazione appaltante può acquisire il PassOE di un partecipante anche se presenta la denominazione dell’operatore economico non aggiornata o non corretta?
La stazione appaltante può acquisire il PassOE di un partecipante anche se presenta la denominazione dell’operatore economico non aggiornata o non corretta, in quanto ciò che identifica univocamente l’operatore economico è il codice fiscale.

I - COMPROVA DEI REQUISITI  

I.1 Quali sono i documenti a comprova dei requisiti di carattere generale di cui gli art.38 e 39 del Codice messi a disposizione mediante adeguati sistemi di cooperazione applicativa dagli Enti Certificanti, ai sensi dell’articolo 6-bis, comma 4, del Codice , attraverso il Sistema AVCPASS?
Indicativamente i documenti messi a disposizione sono:
- Visura Registro delle Imprese fornita da Unioncamere.
- Certificato del casellario giudiziale integrale fornito dal Ministero della Giustizia.
- Anagrafe delle sanzioni amministrative – selettivo ex art. 39 D.P.R. n. 313/2002 dell’impresa, fornita dal Ministero della Giustizia.
- Certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e studi associati, dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa).
- Comunicazione di regolarità fiscale fornito dall’Agenzia delle Entrate.
- Comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dell’Interno.

Si precisa che la disponibilità dei suddetti documenti è condizionata alla sottoscrizione di apposite convenzioni tra ANAC  e gli Enti Certificanti.

I.3 Quali sono le procedure per le quali è obbligatorio effettuare la verifica  dei requisiti attraverso AVCPASS dal 1 gennaio 2014?
Per le procedure di affidamento per appalti con importo a base d'asta uguale o superiore a 40.000 euro, di cui alle lettere a) e b) del Comunicato del Presidente dell’Autorità avente ad oggetto “Modifiche alla deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 per  l’“Attuazione dell’art. 6-bis del d.lgs. 163/2006 introdotto dall'art. 20,  comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012”. (inserire altri comunicati), le Stazioni Appaltanti ed Enti Aggiudicatori avranno l’obbligo di effettuare la verifica dei requisiti di partecipazione attraverso il sistema AVCPASS,

I.4 Da quando sarà possibile effettuare la verifica sul possesso dei requisiti nell’ambito delle procedure interamente gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione ed il ricorso al mercato elettronico, nonché quelle dei settori speciali?
Attraverso una successiva deliberazione dell’Autorità sarà  regolamentato l’obbligo di procedere  alla verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPASS ” per gli appalti di importo a base  d’asta pari o superiore a € 40.000,00 svolti attraverso procedure interamente  gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione ed il ricorso al mercato elettronico, nonché per i settori speciali, (confronta il  Comunicato del Presidente avente ad oggetto “Modifiche alla deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 per  l’“Attuazione dell’art. 6-bis del d.lgs. 163/2006 introdotto dall'art. 20,  comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012 e successive modificazioni).

Nelle more della successiva regolamentazione, per questa tipologia di appalti l’utilizzo del sistema AVCpass è facoltativo.

I.5 Se nello stato della richiesta compare : "Risposta con Errore" cosa vuol dire?
Che il processo di acquisizione ha generato un errore e l'Autorità non effettuerà ulteriori tentativi per recuperare il documento richiesto.

I.6 E' possibile visualizzare a sistema la documentazione richiesta per la comprova dei requisiti?
Si, nella sezione "Visualizza Richieste"  è possibile visualizzare tutti i dettagli delle richieste effettuate.

I.7 E' possibile, richiedere l'integrazione di una richiesta di comprova dei requisiti precedentemente inviata?
Si, il sistema mette a disposizione dell’Utente abilitato la funzionalità di integrazione di una richiesta evasa.

I.8 E' possibile inserire la graduatoria provvisoria a sistema?
Si, è possibile inserire la graduatoria provvisoria indicando per ciascun partecipante:
- posizione in graduatoria
- punteggio (opzionale)
- prezzo offerto (opzionale)

I.9 E' possibile indicare la posizione e il punteggio per i partecipanti esclusi (inattivi)?
No, non è possibile indicare la posizione e il punteggio per i partecipanti esclusi (inattivi), che sono comunque visualizzati in calce all’elenco.

I.10 A partire da quale momento è possibile eseguire la verifica della documentazione ex art. 71 D.P.R. 445/2000?
La verifica della documentazione ex art. 71 D.P.R. 445/2000 può essere eseguita subito dopo aver acquisito il PassOE del partecipante, attivando la funzione “Comprova Requisiti”.

I.11 Con quali modalità la stazione appaltante deve richiedere i documenti per i quali l’Autorità non ha attivato Servizi di Cooperazione applicativa con gli enti certificanti o altre amministrazioni?
Le stazioni appaltanti/enti aggiudicatori possono provvedere al recupero di tale documentazione con le modalità previste dall’art. 43 del DPR 445/2000. ovvero  inviando  una PEC agli enti certificatori tramite la piattaforma AVCpass. In tale ultimo caso il documento viene trasmesso alla stazione appaltante richiedente all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato al momento della richiesta.

I.12 La stazione appaltante può verificare con AVCpass il versamento del contributo eseguito dall’operatore economico estero mediante bonifico bancario internazionale?
NO: Attraverso AVCpass la stazione appaltante può verificare esclusivamente il versamento del contributo eseguito on –line tramite carta di credito oppure presso le ricevitorie di Lottomatica.

I.13 Nella componente AVCpass Stazione Appaltante è possibile acquisire un documento anche se non è stato preventivamente impostato nel sistema SIMOG?
Si, selezionando il requisito da comprovare e attivando la funzione “Altri documenti”.

I.14 In sede di richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale integrale il sistema risponde "Non e' stato possibile pre-caricare le informazioni relative ai soggetti fornite da Infocamere".
In questo caso occorre inserire i soggetti da verificare utilizzando la funzione "Aggiunta nuovo soggetto".

I.15 Nella componente AVCpass Stazione Appaltante è possibile chiedere la comprova di un requisito che non è stato preventivamente impostato nel sistema SIMOG?
Si, associando la comprova ad un altro requisito impostato nel sistema Simog e selezionando la funzione Altri documenti.

I.16 Se nello stato della richiesta di Attestazione SOA compare "Risposta con Errore" cosa vuol dire?
Che il processo di acquisizione ha generato un errore e l'Autorità non effettuerà ulteriori tentativi per recuperare il documento richiesto.
In tal caso è opportuno reinoltrare la richiesta verificando che il Numero Attestazione sia indicato nel formato corretto NNNN/NN/NN).

I.17 Se nello stato della richiesta di Certificazione Casellario Giudiziario Integrale compare "Risposta con Errore" cosa vuol dire?
Che il processo di acquisizione ha generato un errore e l'Autorità non effettuerà ulteriori tentativi per recuperare il documento richiesto.
In tal caso è opportuno reinoltrare la richiesta verificando che i dati inseriti siano corretti e che non siano presenti spazi dopo il codice fiscale del soggetto da verificare.

I.18 E' possibile chiedere documenti di comprova per un partecipante il cui PassOE non è stato acquisito?
No, non è possibile chiedere documenti di comprova per un partecipante il cui PassOE non sia stato acquisito.

I.19 Dopo aver creato una richiesta di comprova in quale sezione del sistema sarà disponibile il documento?
Per visualizzare i documenti restituiti da enti certificatori e operatori economici occorre accedere alla sezione "Comprova requisiti", selezionare l'impresa e raggiungere la sezione "Elenco richieste". I documenti sono disponibili attivando la funzione "Download" in corrispondenza delle richieste che si trovano in stato "Richiesta evasa". Qualora i documenti siano stati chiesti attraverso la PEC messa a disposizione dal sistema agli enti certificatori che non hanno attivato convenzioni con l'Autorità, gli stessi saranno recapitati all'indirizzo e-mail indicato in sede di compilazione della richiesta.

I.20 Come deve comportarsi la stazione appaltante quando per la Comunicazione Antimafia il sistema risponde “Non è possibile rilasciare immediatamente la comunicazione”?
La stazione appaltante, e per essa il medesimo utente che ha operato la richiesta su AVCpass, deve accedere alla Banca Dati Nazionale Antimafia (previa registrazione) per ottenere la Comunicazione richiesta.

L - AGGIUDICAZIONE  

L.1 E' possibile decidere l'esclusione dall'aggiudicazione definitiva di uno o più dei partecipanti attivi nella lista?
Si, il RUP successivamente all’aggiudicazione provvisoria,  può decidere di escludere dall’aggiudicazione definitiva uno o più dei partecipanti attivi nella lista.

L.2 Entro quanti giorni il Responsabile del Procedimento deve trasferire definitivamente sui propri sistemi i fascicoli di gara e i documenti in essi contenuti?
Il Responsabile del Procedimento deve trasferire definitivamente sui propri sistemi, mediante l’apposita funzionalità, i fascicoli di gara e i documenti in essi contenuti entro il termine di 60 giorni dalla data dell’aggiudicazione definitiva ed efficace di ciascuna procedura di affidamento gestita tramite AVCPASS.

L.3 E' possibile recuperare il fascicolo di gara in un momento successivo se il Responsabile del Procedimento non scarica il fascicolo al momento della chiusura della procedura di gara?
No, il fascicolo di gara viene cancellato con tutta la documentazione a corredo. Il sistema AVCPASS conserva solo l'impronta elettronica del fascicolo e dei singoli documenti.

L.4 Cosa accade nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non abbia  trasferito definitivamente, nei termini previsti, sui propri sistemi i fascicoli di gara e i documenti in essi contenuti?
Trascorsi 4 giorni dalla scadenza del termine per l’acquisizione dei documenti, l’Autorità procede ad inviare la documentazione via PEC alla Stazione Appaltante/Ente Aggiudicatore.

L.5 E' possibile dichiarare l'aggiudicazione se sono presenti partecipanti acquisiti senza Pass o con Pass non conforme?
NO. Non è possibile dichiarare l'aggiudicazione se sono presenti partecipanti acquisiti senza Pass o con Pass non conforme.

L.6 Ho dichiarato l'aggiudicazione definitiva efficace ma il fascicolo post aggiudicazione non è disponibile.
Occorre attendere la notifica di avvenuta creazione del fascicolo per eseguire il download. Si rammenta che il fascicolo viene creato solo a condizione che il sistema abbia prodotto almeno un documento a comprova.

M - DELIBERA - PEC         

M.1 Cosa accade in caso di indisponibilità di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale?
La richiesta di una casella PEC personale è finalizzata ad assicurare il giusto grado di sicurezza e rispetto degli adempimenti in materia di privacy; attraverso tale canale, è previsto infatti lo scambio di informazioni confidenziali (password, credenziali di accesso, etc) che non sarebbero "trasmesse in sicurezza" in caso di inoltro mediante la casella PEC istituzionale della SA.

FAQ per AVCpass Operatore Economico  

Introduzione
Il sistema AVCpass consente ai soggetti, coinvolti a diverso titolo nelle procedure di gara pubbliche, di interagire e scambiare informazioni necessarie in tempi ridotti. Rispetto al processo tradizionale che prevedeva attività di richiesta/ricezione di documenti cartacei a soggetti diversi ed in modo reiterato nel tempo, il nuovo modello proposto prevede la disponibilità di documenti firmati digitalmente da parte di soggetti autorizzati utili per la comprova dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario.
In particolare, Il PASSOE rappresenta una nuova entità che consente di mettere in relazione tra loro gli Operatori Economici (OE) partecipanti a raggruppamenti ovvero gli OE che si presentano singolarmente e di relazionarli all'appalto (eventualmente ai diversi CIG del medesimo appalto) a cui partecipano. Grazie al PassOE, da un lato le Società mandanti possono identificare per ciascuna gara i CIG di interesse e creare il proprio PassOE, dall'altro la mandataria nell’ambito della creazione del proprio PassOE visualizza le società mandanti, procede accettando/rifiutando il mandato e genera il PASSOE complessivo da inviare alla Stazione Appaltante.
Tale sistema consente di semplificare la gestione delle gare con un numero elevato di partecipanti e delle gare multi-lotto, permettendo alla Stazione Appaltante (SA) di:
- disporre di tutte le informazioni necessarie relative agli Operatori, senza dover inserire i singoli PassOE di società raggruppate confermando soltanto la composizione dei raggruppamenti ed i relativi ruoli;
- utilizzare un’interfaccia unica per gara che consenta di gestire contestualmente tutti i lotti della gara. Tale funzionalità viene garantita anche per Singoli partecipanti.

N - CREAZIONE PASS Operatore Economico  

N.1 Quali sono i dati richiesti per la creazione del PASSOE?
Al fine della creazione del PASSOE è necessario selezionare il ruolo e inserire i dati legati al ruolo prescelto, scegliere il lotto/lotti a cui partecipare, inserire le eventuali richieste di avvalimento (che devono essere confermate al momento della generazione del PASSOE), inserire le eventuali note, confermare, in caso di Mandataria, Capofila, Consorzio l'assetto in gara.

N.2 E' possibile caricare un documento in fase di creazione del PASSOE?
Si. Per caricare, in fase di creazione del PASSOE, un documento non presente nella Libreria è necessario accedere alla sezione "Gestione Libreria" e alla funzionalità "Aggiungi Documenti".

N.3 E' possibile ricercare il CIG della gara?
Si, per ricercare il CIG di interesse è necessario accedere al link “Ricerca estesa Lotto/Gara”.
Si precisa che il link permette di effettuare la ricerca sul Portale della Trasparenza che è un sistema esterno ad AVCPASS, pertanto il CIG restituito non verrà automaticamente riportato sul sistema AVCPASS.

N.4 E' possibile selezionare più Lotti relativamente ad una stessa gara?
Si, è possibile effettuare una selezione multipla di lotti relativi ad una stessa gara.

N.5 Cosa significa il messaggio di errore: "il CIG inserito non esiste o non è stato ancora definito"?
Il messaggio di errore: "il CIG inserito non esiste o non è stato ancora definito" significa che il CIG  o non esiste, o che la data di pubblicazione indicata su SIMOG non è ancora trascorsa, o che la gara in oggetto è scaduta.

N.6 Quando il CIG di una gara è visibile a sistema?
Il CIG di una gara è visibile a sistema dalla data di pubblicazione in poi. L'aggiornamento del sistema avviene il giorno successivo all'esecuzione dell'operazione di perfezionamento/pubblicazione su SIMOG (Faq aggiornata l’8 luglio 2013).

N.7 E' possibile accedere alla funzione "Carica Documenti" prima della generazione del PASSOE ?
Si, la funzione "Carica Documenti" è disponibile prima della generazione del PASSOE ad esempio nel caso in cui il Responsabile del Procedimento abbia dichiarato su SIMOG che la dimostrazione dei requisiti ricade nella fattispecie prevista in caso di bando ex. art 48 co 1 bis oppure ogni qualvolta l'OE voglia produrre documentazione utile in fase di presentazione dell'offerta.

N.8 Il PASSOE generato, deve essere stampato e firmato congiuntamente da tutte le mandanti/associate/consorziate ed eventuali ausiliarie prima di inviarlo alla Stazione Appaltante?
Si, il PASSOE generato, deve essere stampato e firmato congiuntamente da tutte le mandanti/associate/consorziate ed eventuali ausiliarie prima di inviarlo alla Stazione Appaltante.

N.9 In qualità di mandante/associata/consorziata è necessario stampare il  PASSOE  e inviarlo alla Stazione Appaltante?
No, il PASSOE è inviato alla Stazione Appaltante  dalla mandataria/capofila e contiene i dati di tutto il raggruppamento

N.10 Quando viene assegnato il numero identificativo al PASSOE?
Il numero identificativo viene assegnato al momento della generazione del PASSOE.

N.11 Al momento della generazione del PASSOE il sistema effettua un controllo sul pagamento del contributo?
NO, il sistema non effettua nessun controllo sull'avvenuto pagamento del contributo da parte dell'OE partecipante alla gara. La verifica del pagamento è in carico alla Stazione Appaltante al momento dell’apertura della busta amministrativa

N.12 E' possibile generare un PASSOE, nel caso di richiesta di Avvalimento, senza che l'Ausiliaria  abbia confermato l'Avvalimento?
No,  il sistema non permette di generare il PASSOE sino a quando non è avvenuta la conferma.

N.13 L'impresa Ausiliaria deve generare il PASSOE?
Si, l'impresa ausiliaria deve generare il PASSOE.

N.14 Come deve essere classificato in sede di creazione del PassOE il ruolo del progettista indicato dal partecipante?Ai soli fini della creazione del PassOE, il progettista indicato dal partecipante deve generare la propria componente AVCpass classificandosi come “Mandante in RTI”. Il partecipante genererà il il PassOE con il ruolo di “Manadataria in RTI”.

N.15 In caso di ricorso all’istituto della cooptazione (art. 92, comma 5, D.P.R. 207 del 2010) l’impresa cooptata deve comparire nel PassOE per la verifica dei requisiti di sua spettanza?
Ai soli fini della creazione del PassOE, l’impresa cooptata deve generare la propria componente AVCpass classificandosi come “Mandante in RTI”. Il partecipante genererà il il PassOE con il ruolo di “Manadataria in RTI”.

N.16 Come deve essere classificato in sede di creazione del PassOE il ruolo del subappaltatore indicato dal partecipante?
Ai soli fini della creazione del PassOE, il subappaltatore indicato dal partecipante deve generare la propria componente AVCpass classificandosi come “Mandante in RTI”. Il partecipante genererà il il PassOE con il ruolo di “Mandataria in RTI”.

N.17 L’operatore economico estero è tenuto a registrarsi ai servizi on line dell’Autorità per la partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici?
SI. La registrazione ai servizi on line dell’Autorità è necessaria per la creazione del PassOE da consegnare alla stazione appaltante e per il versamento del contributo on line con carta di credito.
Per la registrazione è necessario accedere all’indirizzo http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/_RegistrazioneProfilazioneU

N.18 Quale documentazione deve trasmettere all’Autorità l’operatore economico estero per ottenere il rilascio dell’abilitazione del profilo di Amministratore OE?
L’operatore economico estero deve trasmettere all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it i necessari documenti probatori conformi alle normative vigenti nei rispettivi Paesi che attestano l’esistenza dell’impresa nel Paese di provenienza e il ruolo della persona fisica all’interno dell’operatore economico, corredati da traduzione certificata in lingua italiana  e, ove possibile, firmati digitalmente. Per gli operatori economici dell’Unione Europea, se nessun documento o certificato è rilasciato dallo Stato di provenienza, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata. Negli Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, è sufficiente una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza.

N.19 In fase di generazione del PassOE il sistema risponde "I PassOE delle imprese ausiliarie non sono stati generati", sebbene il Pass dell'impresa ausiliaria sia stato generato.
l sistema risponde con errore in quanto esiste almeno un altro Pass di impresa ausiliaria in lavorazione associato all'assetto del Pass principale. In tal caso è opportuno che l'impresa ausiliaria elimini i Pass in lavorazione e mantenga soltanto il Pass generato per quell'assetto.

N.20 In caso di partecipanti plurisoggettivi, quale operatore economico deve procedere all'invio dei documenti alla stazione appaltante per la comprova dei requisiti?
Nella versione attuale del sistema, in caso di partecipanti plurisoggettivi, ciascun operatore economico che compone il partecipante deve provvedere autonomamente all'invio dei documenti alla stazione appaltante per la comprova dei requisiti.

N.21 Come si crea il PassOE?
Il pass OE si crea accedendo al servizio AVCpass dedicato agli operatori economici.

N.22 Come si genera un PassOE?
Il PassOE si crea attivando la funzione "Creazione pass" ed inserendo le informazioni richieste dal sistema. Una volta creato, sarà possibile selezionare il PassOE in lavorazione ed attivare la funzione "Genera PassOE".

N.23 Quali soggetti devono essere inseriti nella sezione "Soggetti da accertare" in sede di creazione del PassOE?
ella sezione "Soggetti da accertare" devono essere indicati i soggetti sui quali la stazione appaltante deve poter eseguire le verifiche secondo quanto prescrive la normativa vigente. Si rammenta che la compilazione di questi dati è facoltativa.

N.24 Devo creare un PassOE in avvalimento  ma il sistema avverte che non sono previsti requisiti avallabili.
E' possibile generare il PassOE utilizzando il modulo previsto per RTI. L’impresa ausiliaria genera la propria componente di PassOE selezionando il ruolo di "Mandante in RTI" e l’impresa ausiliata genera il PassOE selezionando il ruolo di "Mandataria in RTI".

N.25 Creando la componente del PassOE come Impresa ausiliaria o Mandante in RTI, digitando il codice fiscale dell’impresa ausiliata o mandataria il sistema risponde “E’ obbligatorio indicare il codice fiscale dell’impresa”.
Il sistema risponde “E’ obbligatorio indicare il codice fiscale dell’impresa” quando ha accertato che il codice fiscale dell’impresa ausiliata o mandataria inserito sia inferiore ad 11 cifre. Se l’impresa ausiliata o mandataria ha indicato un codice fiscale di soggetto rappresentato inferiore ad 11 cifre può essere invitata a creare un nuovo profilo inserendo un codice fiscale di soggetto rappresentato di 11 cifre.

 

O - GESTIONE PASS Operatore Economico  

O.1 E'possibile avere visione dello stato del PASSOE dopo averlo generato?
Si, accendendo alla sezione "Gestione PASSOE" è possibile avere una visione di sintesi dei propri PASSOE. In particolare è presente una tabella denominata "PASSOE generati" all'interno della quale è possibile visualizzare lo stato dei PASSOE generati e trasmessi alla Stazione Appaltante. In particolare un PASSOE generato potrà essere:
- acquisito dalla Stazione Appaltante e ritenuto Non conforme
- acquisito dalla Stazione Appaltante con scadenze pending
- acquisito dalla Stazione Appaltante e ritenuto conforme
- non ancora acquisito dalla Stazione Appaltante

L'acquisizione da parte della Stazione Appaltante nell’ambito della verifica della documentazione amministrativa

O.2 Che azioni posso svolgere su un PASSOE in lavorazione?
Le funzioni disponibili per un PASSOE in lavorazione sono le seguenti:
- Genera: per generare il PASSOE
- Modifica: per modificare le informazioni precedentemente inserite
- Visualizza/Carica/Modifica Documenti: per visualizzare o modificare i documenti precedentemente caricati e caricarne di nuovi
- Elimina: per eliminare il PASSOE
- Anteprima: per visualizzare un'anteprima del PASSOE

O.3 E' possibile eliminare un PASSOE generato?
No, un PASSOE generato non può essere né eliminato né modificato.

O.4 In caso di PASSOE non conforme cosa è necessario fare?
Le operazioni che devono essere svolte in caso di PASSOE non conforme sono distinte a seconda del ruolo che si è selezionato al momento della creazione del PASSOE.  In particolare in caso di:
- Operatore Economico individuale/ Impresa Mandante in RTI/ Impresa Associata in ATI/ Operatore Economico in Consorzio semplice/ Operatore Economico in Consorzio Stabile/ Partecipante Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE)/ Impresa Ausiliaria ex. Art.49 del codice è necessario rigenerare il PASSOE tramite la funzione "Clona" presente nella sezione Gestione PASSOE.
- Mandataria/ Capofila/ Consorzio Stabile/ Consorzio semplice è necessario rigenerare il PASSOE attraverso la funzione "Rigenera" presente nella sezione Gestione PASSOE.

O.5 Quando è possibile rigenerare un PASSOE?
E' possibile rigenerare  il PASSOE quando risulta non conforme.

O.6 Quando è possibile clonare un PASSOE?
E' possibile clonare un PASSOE , quando il PASSOE generato risulta non conforme o comunque ogni qualvolta sia utile per la creazione di un nuovo PASS il riuso delle informazioni contenute in uno già esistente.

O.7 In caso di rigenerazione del PASSOE è possibile integrare i documenti?
No, in caso di rigenerazione del PASSOE non è possibile integrare documenti.

O.8 Cosa s'intende per "scadenza pending"?
Per "scadenza pending" s'intende che la Stazione Appaltante ha richiesto all'OE l'inserimento della documentazione necessaria per la comprova dei requisiti.

O.9 In caso di PASSOE acquisito con scadenze pending cosa devo fare?
Se si ha un PASSOE acquisito con scadenze pending è necessario selezionare il link "Visualizza Richieste" presente nel PASSOE di interesse. Sarà possibile visualizzare le richieste della Stazione Appaltante, associare i documenti al requisito da comprovare ed inviarli, immediatamente o in un momento successivo, alla Stazione Appaltante.

O.10 E' possibile visualizzare i documenti che sono stati associati ad un PASSOE?
Per l’OE , è possibile visualizzare i documenti associati ad un PASSOE accedendo alla sezione "Gestione PASSOE" e in particolare:
- per i PASSOE in lavorazione alla funzione "Visualizza, Carica, Modifica Documenti"
- per i PASSOE Generati alla funzione "Visualizza PASSOE/Documenti"

O.16 Come è possibile visualizzare l'eventuale presenza di annotazioni nel casellario informatico dei contratti pubblici a proprio carico?
Le annotazioni nel casellario informatico dei contratti pubblici, di cui all’art. 7, comma 10, del Codice, sono rese disponibili dall’Autorità nell’ambito del Sistema AVCPASS agli Utenti autorizzati (RP e Commissione di gara). Gli OE possono visualizzare, attraverso specifico alert, la presenza o meno di annotazioni a proprio carico ma non accedere al testo delle stesse.

O.17 Quali documenti e/o dati di carattere tecnico-organizzativo e economico-finanziario di cui all'art. 48 del Codice sono caricati a sistema dagli Enti certificanti?
Indicativamente i documenti e/o dati di carattere tecnico-organizzativo e economico-finanziario  caricati a sistema dagli Enti certificanti sono:
- Bilanci delle società di capitali ove disponibili, forniti da parte di Unioncamere
- Certificazioni di Sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 relative al settore EA28 forniti da Accredia
- Fatturato globale e ammortamenti degli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero società di persone, ove disponibili, forniti da parte dell’Agenzia delle Entrate
- Dati relativi alla consistenza e al costo del personale dipendente, forniti da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS)

Si precisa che la disponibilità dei suddetti documenti è condizionata alla sottoscrizione di apposite convenzioni tra ANAC e gli Enti Certificanti.

O.18 Quali documenti e/o dati di carattere tecnico-organizzativo e economico-finanziario sono caricati a sistema dall'Autorità?
I documenti e/o dati di carattere tecnico-organizzativo e economico-finanziario che sono caricati a Sistema dall'Autorità sono:
- Attestazioni SOA
- Certificati Esecuzione Lavori (CEL). Ciascun operatore economico ha la facoltà di richiedere alla stazione appaltante/ente aggiudicatore l’inserimento nell’apposita banca dati CEL dei certificati che dovessero risultare mancanti, secondo quanto prescritto dal Comunicato del Presidente dell’Autorità del 5 ottobre 2010
- Certificati attestanti l’avvenuta esecuzione di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici nel momento in cui sarà disponibile il sistema dedicato
- Ricevute di pagamento del contributo obbligatorio all’Autorità da parte dei soggetti partecipanti

O.19 Nella componente AVCpass Operatore Economico, associando il documento al requisito da comprovare e attivando la funzione “Invia alla stazione appaltante” il sistema risponde “Si è verificato un errore durante l’invio dei documenti. Nessun documento è stato inviato e l’operazione è stata annullata”.
E’ necessario ripetere l’operazione attivando il tasto “Invia alla stazione appaltante” dopo aver selezionato il documento.

O.20 Durante la fase della verifica dei requisiti l'operatore economico può inviare i documenti alla stazione appaltante anche in assenza di una richiesta pending?
E’ possibile associare i documenti ai requisiti da comprovare per l’invio alla stazione appaltante anche in assenza di una richiesta pending, selezionando il Pass generato e attivando la funzione “Invia Documenti Stazione Appaltante”, purché il Pass si trovi nello stato “acquisito dalla stazione appaltante”.

O.21 Cosa si intende per PassOE in attesa di acquisizione?
Il PassOE in attesa di acquisizione corrisponde al PassOE generato dall'impresa che non è ancora stato acquisito a sistema dalla stazione appaltante.

P - GESTIONE LIBRERIA  

P.1 Lo spazio che si ha a disposizione nella Libreria Virtuale è limitato? Come è possibile visualizzarlo?
Si, lo spazio che si ha a disposizione all'interno della Libreria Virtuale è limitato. In particolare, è possibile visualizzare quello utilizzato e quello ancora disponibile.

P.2 Come è possibile visualizzare lo spazio utilizzato nella Libreria Virtuale?
All'interno della sezione "Gestione del PASSOE" è possibile visualizzare la percentuale di spazio utilizzato.

P.3 C'è un limite nel numero di documenti da caricare nella Libreria Virtuale?
No, non esiste un limite al numero di documenti caricati all'interno della Libreria Virtuale, c'è solo un limite di spazio.

P.4 Il sistema tiene conto, nella sezione relativa alla Libreria Virtuale della scadenza dei documenti?
Il Sistema richiede all'Utente di inserire i dati relativi alla scadenza quando previsto, e dare un eventuale warning, ma non può bloccare il caricamento del documento da parte dell'Utente.

P.5 In cosa consiste la ricerca documenti per "note"?
La possibilità di ricercare i documenti in relazione alle note che sono state inserite al momento del caricamento dei documenti nella Libreria Virtuale.

P.6 E' possibile caricare solo documenti firmati digitalmente?
Si, è possibile caricare solo documenti firmati digitalmente. Al momento del caricamento del documento il Sistema effettua una verifica della validità della firma digitale utilizzata.

P.7 Come è possibile eliminare un documento dalla Libreria Virtuale?
Per eliminare un documento all'interno della Libreria Virtuale è necessario accedere alla sezione "Ricerca Documenti", ricercare il documento di interesse ed eliminarlo tramite la relativa funzionalità.

P.8 E' possibile visualizzare le operazioni svolte a sistema?
Si, all'interno delle sezioni "Report e Analisi" e "Log operazioni" è possibile visualizzare le principali operazioni e quelle di dettaglio svolte direttamente o da un proprio delegato nell’arco temporale di interesse (ultime 24 ore, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni, ultimi 60 giorni).

P.9 Il Collaboratore dell'Amministratore OE può firmare i digitalmente i documenti da caricare?
Si applica la normativa vigente e in particolare si faccia riferimento al D.Lgs 82/2005 ed al D.P.R. 445/2000 e relative norme tecniche di attuazione.

P.10 L'Utente  che carica i documenti all'interno della Libreria Virtuale deve essere lo stesso che ha firmato i documenti?
Si applica la normativa vigente e in particolare si faccia riferimento al D.Lgs 82/2005 ed al D.P.R. 445/2000 e relative norme tecniche di attuazione.

P.11 Quale soggetto deve firmare digitalmente i documenti che vengono caricati all'interno della Libreria?
Il sistema verifica la validità della firma apposta sui documenti e restituisce un warning nel caso in cui il certificato di firma appartenga ad un soggetto diverso dall'Utente connesso; è comunque possibile completare il processo di caricamento dei documenti.