Servizio Riscossione Contributi

Il servizio permette agli operatori economici registrati di ottenere il modello di pagamento da presentare alle ricevitorie abilitate per il versamento del contributo dovuto per la partecipazione agli appalti pubblici. Permette inoltre agli stessi operatori economici di eseguire il pagamento del contributo on line a mezzo carta di credito dei circuiti abilitati.

Le stazioni appaltanti registrate utilizzano il servizio per prelevare il bollettino MAV per il pagamento del contributo dovuto per l’indizione di appalti pubblici.

Il servizio è disponibile dal lunedi al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00. Al di fuori di queste fasce orarie potrà essere soggetto a temporanee interruzioni senza preavviso. Nel caso di pagamento on line la ricevuta sarà resa disponibile entro le ore 11.00 del primo giorno lavorativo successivo a quello di esecuzione della transazione. Ove le condizioni impongano il pagamento in prossimità della data di scadenza per la presentazione delle offerte, l’operatore potrà recarsi presso una delle ricevitorie abilitate che offrono garanzia di disponibilità immediata della ricevuta di pagamento laddove la transazione venga portata a buon fine.

FAQ Riscossione contributi

Accesso al servizio

Per poter accedere al servizio come Operatore Economico occorre:

  1. Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti
  2. Richiedere il profilo di “Contribuente” associato al soggetto rappresentato “Operatore economico” dalla pagina di creazione profili.
  3. Accedere al servizio

Per poter accedere al servizio come Stazione Appaltante occorre:

  1. Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti
  2. Richiedere il profilo di “Contribuente” associato al soggetto rappresentato “Stazione Appaltante” dalla pagina di creazione profili.
  3. Accedere al servizio

Materiale a supporto
Manuale Utente Operatore Economico – pdf 2 Mb
Manuale Utente Stazione Appaltante – pdf 1 Mb
Delibera n.1377 del 21 dicembre 2016
Istruzioni operative