Società di ingegneria e professionali

Casellario Società di ingegneria e professionali

Il servizio è rivolto ai soggetti di cui all’art. 46, del d.lgs. n. 50/2016, che sono assoggettati ai requisiti e obblighi di comunicazione stabiliti dal Decreto 2 dicembre 2016, n. 263 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
È articolato in

  • servizio ad accesso riservato per l’accreditamento al Casellario e la successiva trasmissione dei dati
  • servizio ad accesso pubblico per la consultazione dei dati.

FAQ 

Accesso riservato

Quest'area è riservata esclusivamente agli operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, di cui all’art. 46, del d.lgs. n. 50/2016, per l'adempimento agli obblighi di comunicazione di cui all’art. 6, del Decreto 2 dicembre 2016, n. 263 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Servizio per l'accreditamento/trasmissione dei dati al Casellario
Al fine di ricevere le credenziali di accesso, è necessario

  • sulla home page del servizio, selezionare "RICHIESTA UTENZA" ed inserire i dati richiesti
  • compilare il modulo per gli operatori economici e trasmetterlo secondo le istruzioni ivi fornite.

Si evidenzia che le credenziali verranno rilasciate solo a seguito del completamento della richiesta di utenza (punto a) e della verifica, da parte dell’Autorità, della documentazione trasmessa (punto b): pertanto, si prega di non tener conto del messaggio “L’utenza e la password verranno comunicate per raccomandata all’indirizzo specificato”, visualizzato al termine della richiesta utenza (punto a).
Ai fini dell’accreditamento, si consiglia di verificare scrupolosamente il contenuto del modulo da sottoscrivere in ordine alla responsabilità che il soggetto si assume sulle dichiarazioni riferite all’effettivo possesso dei requisiti.
Una volta ricevute le credenziali, sarà possibile accedere al servizio e trasmettere i dati previsti dal Decreto 2 dicembre 2016, n. 263 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: a riguardo, si comunica che attualmente la “trasmissione in modalità batch” dei file con estensione “.ing” (disponibile sull’applicativo alla voce Società di ingegneria – Trasmissione file) non è funzionante, per cui i dati devono essere trasmessi utilizzando esclusivamente la modalità di “compilazione on-line” (disponibile sull’applicativo alla voce Società di ingegneria – Schede online).

Documentazione disponibile:

Accesso pubblico

Il servizio consente la consultazione delle informazioni inserite nel Casellario da parte degli operatori economici in adempimento agli obblighi di legge.

Servizio di consultazione dei dati del Casellario
Per eventuali richieste di informazioni o assistenza sul servizio utilizzare il seguente modulo