Prefettura di Teramo, Anac ha chiesto chiarimenti e fornito indicazioni per la ricostruzione
Data:
04 marzo 2025

Prefettura di Teramo, Anac ha chiesto chiarimenti e fornito indicazioni per la ricostruzione post sisma
L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiesto chiarimenti e fornito indicazioni per la ricostruzione post sisma sull’affidamento, tramite procedura negoziata, dei lavori di ricostruzione della Prefettura di Teramo. Dieci giorni dopo l’invio degli atti, l’Autorità ha concluso i controlli preventivi per poter arrivare successivamente al via libera per l’affidamento. Anac è intervenuta soprattutto fornendo chiarimenti sui criteri di invito degli operatori economici.
Per la Città di Teramo sono stati complessivamente sottoposti al controllo preventivo, in questi anni post sisma, 65 distinti interventi. Nel 2024 i dati della vigilanza sull’intera Regione sono quelli nella tabella.
Anac ha esaminato 13 nuove procedure, nel complesso sono 59 i pareri rilasciati, tutti con rilievi tranne 1. Sono stati chiesti chiarimenti e riscontri su circa il 60% di questi 59 pareri; sul restante 40% invece l'Autorità ha segnalato correzioni da apportare in autonomia a cura della Stazione appaltante in ottica speditiva delle procedure, e non risultano ricorsi pervenuti sulle gare espletate dagli enti del territorio regionale verificate da Anac in via preventiva.
Ultimo aggiornamento 04/03/2025, 16:35
Condividi
I pareri dell'Autorità per la ricostruzione e i dati sulla vigilanza sugli interventi della Regione Abruzzo