Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022


Data di aggiornamento 16 ottobre 2020

Il Consiglio, nella seduta del 29 gennaio 2020, ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022. Il 13 marzo 2020 si è conclusa la consultazione finalizzata ad acquisire eventuali proposte ed osservazioni

Il PTPCT 2020-2022 prescrive che in concomitanza del monitoraggio semestrale si debba effettuare la prima mappatura del neo costituito Ufficio UTE e debba procedersi ad una revisione della mappatura dei processi degli uffici che nel corso del primo semestre hanno subito rilevanti modifiche nelle attività di competenza a seguito del "Regolamento concernente l'organizzazione e il  funzionamento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione" o dell'emanazione di nuove disposizioni normative, linee guida, ecc. Il Consiglio, pertanto, nel corso dell'adunanza del 14 ottobre 2020 ha preso atto della matrice di mappatura dell'ufficio UTE e di quelle rimodulate dagli uffici URAC, UVOE e RPCT. Nel corso del primo semestre sono state approvate dal Consiglio anche alcune modifiche all'allegato 5 al PTPC, connesse agli interventi effettuati sulla sezione “Amministrazione trasparente.

Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza - formato pdf/a

Allegati

Allegato n. 1:
Rappresentazione delle funzioni, dei macro-processi e dei processi dell’ANAC - ods

Allegato n. 2: Mappatura delle attività degli uffici dell’ANAC, individuazione dei comportamenti a rischio, valutazione del rischio, programmazione delle misure specifiche.

Uffici del Presidente

Uffici del Segretario Generale

Uffici dell’Autorità

Camera Arbitrale

Allegato 3
Analisi contesto esterno – pdf

Allegato 4
Tabelle di assessment delle misure specifiche – pdf

Allegato 5
Obblighi di Trasparenza sull’organizzazione e sull’attività dell’ANAC, ai sensi del d.lgs. n. 33/2013 e altre fonti normative new – ods