Massime per Atto Ricercato: Deliberazione n. 183 del 16/05/2001

Deliberazione n. 183 del 16/05/2001 legge 109/94 Articoli 27 - Codici 27.1
E' obbligatoria la trasmissione da parte dell'appaltatore alla stazione appaltante della documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali, assicurativi ed infortunistici, ai sensi dell'art.18 della legge 55/1990 e la verifica di tale adempimento spetta al direttore dei lavori secondo quanto previsto dall'art.124, co.4, lett.a), del D.P.R.21 dicembre 1999, n.554 e s.m. Tale verifica deve altresì avere ad oggetto il rispetto dei termini prescritti dall'art.9 del DPCM 55/91, norma che è da ritenersi tuttora vigente non essendo intervenuta alcuna abrogazione espressa dello stesso.
Deliberazione n. 183 del 16/05/2001 legge 109/94 Articoli 10 - Codici 10.3
La mancata osservanza della normativa previdenziale deve formare oggetto di apposita comunicazione alla stazione appaltante, onde consentire alla stessa di adottare anche l'eventuale provvedimento di esclusione dell'appaltatore da qualsiasi appalto per un periodo fino a 5 anni: le comunicazioni suddette devono essere effettuate anche in caso di violazioni commesse dal subappaltatore.