Parere n. 5 del 20/09/2007

PREC190/07

Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata  dal Comune di Caprarica di Lecce lavori di adeguamento al d. Lgs. n. 152/1999 delle opere terminali della rete di smaltimento delle acque meteoriche del centro abitato.


Il Consiglio

Vista la relazione dell’Ufficio Affari Giuridici


Considerato in fatto

In data 9 maggio 2007 è pervenuta l’istanza di parere indicata in oggetto, con la quale il Comune di Caprarica di Lecce ha richiesto l’avviso dell’Autorità in merito alla controversia insorta in sede di gara a seguito dell’esclusione di alcuni concorrenti, successivamente ammessi con riserva, per non aver indicato il codice CIG o la partita IVA/codice fiscale ovvero entrambi i dati.

In sede di istruttoria documentale, le imprese Franco s.r.l., ATI Russo Luigi s.u.r.l./Altri e Igeco Costruzioni s.p.a. hanno rappresentato che esclusivamente il mancato pagamento del contributo a favore dell’Autorità costituisce causa di esclusione dalla gara, mentre le omissioni alle stesse imputabili sono errori formali.


Ritenuto in diritto

Con deliberazione n. 216/2007 l’Autorità ha chiarito che costituisce causa di esclusione solo la mancata dimostrazione del pagamento del contributo a favore dell’Autorità, mentre la mancata indicazione del codice CIG nella causale del versamento non comporta l’esclusione dalla gara, potendosi procedere all’integrazione documentale.

Ugualmente deve rilevarsi per quanto attiene alla mancata indicazione della partita IVA/codice fiscale.

In base a quanto sopra considerato


Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che la mancata indicazione del codice CIG ovvero della partita IVA/codice fiscale nella causale del versamento non è causa di esclusione dalla gara, potendosi procedere all’integrazione documentale.


IL Consigliere Relatore: Alfonso Maria Rossi Brigante

Il Presidente: Luigi Giampaolino


Depositato presso la segreteria del Consiglio in data 26 settembre 2007