Comunicato alle SOA n. 3 del 4 dicembre 2014

Comunicazione relativa alle assunzioni di personale  delle SOA.

Il regolamento  dell’Autorità in materia di autorizzazione alle SOA per l’esercizio dell’attività  di attestazione della qualificazione (art. 68, comma 2, d.p.r. 207/2010)  prevede anche l’autorizzazione dell’organigramma delle SOA.
Alla luce di tale  disposizione l’Autorità ritiene che tutte le assunzioni di personale alle  dipendenze delle SOA, anche extra organico minimo, debbano essere  preventivamente comunicate all’Autorità, ai fini del rilascio del necessario  atto di assenso.
Pertanto, le SOA che  intendano procedere ad assumere nuovo personale o a modificare un contratto di  lavoro incidendo sulle mansioni del dipendente, dovranno trasmettere all’Autorità,  via posta elettronica certificata, una comunicazione preventiva, allegando  tutti i documenti necessari a dimostrare in capo al candidato il possesso dei  requisiti tecnici, morali e di indipendenza richiesti dal regolamento (art. 64,  commi 4 e 6, e art. 67 del d.p.r. 207/2010).
L’Autorità provvederà  a concludere il procedimento avviato su istanza di parte con un provvedimento espresso,  da concludersi entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione salvo  esigenze istruttorie.
Le SOA dovranno  comunque comunicare, entro quindici giorni, la cessazione del rapporto di lavoro  alle dipendenze della SOA.

Raffaele  Cantone

Depositato presso la Segreteria del Consiglio  in data 4 dicembre 2014

Il Segretario, Maria Esposito