Delibera numero 87 del 07 febbraio 2019

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli alle previsioni del d.lgs. 33/2013

Fascicolo UVOT/2018-000539/rg

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 

nell’adunanza del 7 febbraio 2019;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’ANAC con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

vista la nota pervenuta in data 12 dicembre 2017 (prot. ANAC n. 2017-0135041), con la quale è stata segnalata a questa Autorità la mancata istituzione, nel sito web Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, della sezione «Amministrazione trasparente» nonché dell’indicazione del nominativo del RPCT;

vista la verifica effettuata in data 29 gennaio 2018 dall’ufficio competente di questa Autorità, nel sito web del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, in base alla quale è emersa l’assenza della sezione «Amministrazione trasparente», e, conseguentemente, l’omessa pubblicazione dei dati previsti dal d.lgs. 33/2013;

vista la nota del 1 febbraio 2018 (prot. ANAC n. 2018-0010217) con la quale l’ufficio competente di questa Autorità ha richiesto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli di fornire chiarimenti in ordine all’assenza della sezione «Amministrazione trasparente»;

vista la nota con la quale il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, in riscontro alla richiesta dell’ufficio, in data 1 marzo 2018 (prot. ANAC n. 2018-0019046), ha comunicato che «a seguito del cambiamento del sito istituzionale, che per alcune voci è ancora in costruzione, l’area “Amministrazione trasparente” e che «…le informazioni contenute nella suddetta area erano, comunque, presenti nel sito, ma in altre sezioni, quali quelle relative alle delibere del Consiglio. A seguito dei controlli effettuati e con la pubblicazione del nuovo sito, l’area “Amministrazione trasparente” con i relativi contenuti deliberati è stata ripristinata»;

vista la verifica effettuata in data 24 aprile 2018 dall’ufficio competente di questa Autorità che ha evidenziato la presenza della sezione «Amministrazione trasparente» ma con sottosezioni carenti;

vista la nota con la quale l’ufficio competente di questa Autorità, in data 3 maggio 2018 (prot. ANAC n. 2018-0037797), ha richiesto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli di provvedere all’adeguamento del sito web istituzionale alle previsioni del d.lgs. 33/2013;

vista il riscontro, in data 31 maggio 2018 (prot. ANAC n. 2018-0046760), con cui il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli informa che è stato «pubblicato nella sezione AT il nominativo del Responsabile della Trasparenza…»;

vista l’ulteriore verifica effettuata dall’ufficio competente dell’Autorità dalla quale è emersa una sezione «Amministrazione trasparente» non ancora adeguata alle previsioni del d.lgs. 33/2013 e la conseguente nota di sollecito dell’adeguamento del sito web alle previsioni del d.lgs. 33/2013, inviata all’ente, in data 12 settembre 2018 (prot. ANAC n. 2018-0075568);

vista la nota del 1 ottobre 2018 (prot. ANAC n. 2018-0080826) con la quale il RPCT del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, in una nota a firma congiunta con il Presidente, in riscontro alla nota di sollecito inviata dell’ufficio, ha comunicato che il sito web del Consiglio «…per motivi tecnici è in corso di ultimazione e quindi pubblicazione» e richiesto «un’ulteriore proroga di 15gg al fine di terminare il tutto, comunque, entro e non oltre il 15 ottobre 2018»;

vista la nota del 10 ottobre 2018 (prot. ANAC n. 2018-000539) con la quale l’ufficio ha comunicato di restare in attesa di riscontro sull’avvenuto completamento degli adeguamenti alle previsioni del d.lgs. 33/2013 nei termini richiesti;

tenuto conto che, in assenza di ulteriore riscontro da parte del RPCT del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, l’ufficio, in data 1 febbraio 2019, ha verificato i contenuti delle sotto-sezioni più significative della sezione «Amministrazione trasparente» del sito web del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e i relativi esiti hanno confermato l’inadeguatezza della stessa, non ancora conforme alle previsioni del dlgs 33/2013, né tantomeno alle indicazioni fornite da ANAC con delibera n. 1310/2016 recante “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel  d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016”.

In particolare, le sotto-sezioni verificate hanno fatto emergere le seguenti carenze:

  • Organizzazione / Componenti C.O.A: priva dei contenuti di cui all’art. 14 del d.lgs. 33/2013;
  • Consulenti e collaboratori: il relativo link è inattivo e non conduce ai dati richiesti dall’art. 15 del d.lgs. 33/2013; 
  • Enti controllati/Fondazione dell’Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense: il relativo link non conduce ai dati richiesti dall’art. 22 del d.lgs. 33/2013 ma ad altra pagina del sito web di tutt’altro contenuto; 
  • Personale: il relativo link è inattivo e non conduce ai contenuti richiesti dal d.lgs. 33/2013; 
  • Bandi di gara e contratti: priva di contenuti, accoglie al suo interno solo i link agli estremi normativi; 
  • Accesso civico: privo di contenuti, accoglie al suo interno solo i link agli estremi normativi ed alle Linee Guida ANAC FOIA (Del. 1309/2016);
  • Patrimonio immobiliare: assente;
  • PTPC.

tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it

Il presente provvedimento:

  • è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
  • è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

Raffaele Cantone

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 14 febbraio 2019
Il Segretario dott.ssa Maria Esposito
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