Delibera numero 95 del 30 gennaio 2019

Oggetto: Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale della ASSL di Cagliari alle previsioni del d.lgs. 33/2013.

Procedimento UVOT/3990/2018

 

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 30 gennaio 2019;
visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;
visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;
visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di cui all’art. 45 comma 1 del citato decreto;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e , in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

visti gli accertamenti ispettivi presso la ASL di Cagliari, ricompresa nel piano ispettivo anno 2016, effettuati dal dirigente ispettore (omissis);

vista la verifica effettuata dall’ufficio UVOT di questa Autorità il 24 e il 25 settembre 2018 dalla quale emergeva che la sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale della ASL di Cagliari era priva di alcuni dati e documenti, in violazione di quanto prescritto dal d.lgs. n. 33/2013;

vista la nota prot. Anac n. 80152 del 28 settembre 2018, rimasta priva di riscontro, con la quale l’ufficio suddetto chiedeva l’adeguamento del sito, rilevando la mancata pubblicazione dei seguenti dati e documenti:

  • organigramma;
  • sistema di valutazione della performance (inserita nella sezione attività e procedimenti anziché nella sezione performance);
  • provvedimenti dei dirigenti;
  • piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio;
  • costi contabilizzati;
  • incarichi amministrativi di vertice: a) dati ex art. 14 d.lgs. n. 33/2013 – oggetto di pubblicazione obbligatoria - relativi al Direttore in carica; b) atto di nomina, dati relativi all’assunzione di altre cariche, altri eventuali incarichi e dichiarazioni sull’assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità del precedente direttore;

vista la nota prot. Anac n. 94879 del 19 novembre 2018 con la quale l’ufficio UVOT di questa Autorità sollecitava la ASL a chiarire le motivazioni della mancata pubblicazione dei dati e documenti sopra elencati;
considerato, che anche il sollecito è rimasto privo di riscontro,
vista la verifica effettuata dall’ufficio UVOT di questa Autorità il 17 dicembre 2018 dalla quale è emerso il permanere delle medesime criticità rilevate in sede di prima verifica 24 e 25 settembre 2018;
richiamate le indicazioni fornite dall’Anac con delibera n. 1310/2017 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” e l’allegato 1 e con delibera n. 241/2017 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016;
tutto ciò premesso e considerato
ORDINA 
alla ASL di Cagliari, in persona del legale rappresentante pro tempore, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare nelle sezioni “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionalel’organigramma, i dati relativi al sistema di valutazione della performance (da inserire nella sezione performance anziché nella sezione attività e procedimenti), i provvedimenti dei dirigenti, il piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio; i costi contabilizzati; i dati ex art. 14 d.lgs. n. 33/2013 – oggetto di pubblicazione obbligatoria - relativi al Direttore in carica; l’atto di nomina, i dati relativi all’assunzione di altre cariche, altri eventuali incarichi e dichiarazioni sull’assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità del precedente direttore, segnalando con un’apposita dicitura all’interno delle sezioni interessate i casi in cui i dati e/o le informazioni da pubblicare non dovessero sussistere e dando notizia a quest’Autorità dell’avvenuta pubblicazione entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento del presente atto, con comunicazione da inviarsi all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.
Ai sensi dell’art. 20 comma 1 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017, il presente provvedimento è comunicato al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, al vertice amministrativo della ASL nonché all’organismo indipendente di valutazione (OIV) o altro organismo con funzioni analoghe e viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Anac.
In caso di mancato adeguamento dell’amministrazione si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3 del vigente Regolamento sopra menzionato.
Il Presidente f.f.
Francesco Merloni

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 12 febbraio 2019
Il Segretario: dott.ssa Maria Esposito

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