Delibera numero 541 del 06 giugno 2018

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Murlo (SI) alle previsioni del d.lgs. 33/2013.

Procedimento UVOT/5104/2017

 

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 6 giugno 2018;
visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;
visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;
visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di cui all’art. 45 comma 1 del citato decreto;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e , in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

vista la verifica effettuata dall’ufficio UVOT di questa Autorità in data 6 novembre 2018 dalla quale emergeva che la sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale del Comune di Murlo (SI) era priva di alcuni dati e documenti, in violazione di quanto prescritto dal d.lgs. n. 33/2013;

vista la nota prot. Anac n. 124196 del 6 novembre 2017, con la quale l’ufficio suddetto chiedeva l’adeguamento del sito,  rilevando che la nuova sezione “amministrazione trasparente”, che doveva contenere i dati e i documenti a partire dall’1 giugno 2017, sembrava priva di contenuti e che nella vecchia sezione amministrazione trasparente, che doveva contenere i dati e i documenti fino al 31 maggio 2017, sembravano mancare i seguenti dati e documenti:

  • con riferimento a tutti gli organi politici, gli atti di nomina (art. 14, c. 1, lett. a) del d.lgs. n. 33/2013), i compensi connessi alla carica e gli importi viaggi e missioni (art. 14 c. 1 lett. c) del d.lgs. n. 33/2013);
  • con riferimento al Segretario comunale, i dati di cui all’art. 14 c. 1 ter del d.lgs. n. 33/2013;
  • con riferimento ai dirigenti, tutti i dati di cui all’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013 tenuto conto del comunicato del Presidente dell’ANAC del 17 maggio 2017;
  • con riferimento alle posizioni organizzative, le dichiarazioni di non svolgere altri incarichi o avere altre cariche  (art. 14 c. 1 lett. ed e) del d.lgs. n. 33/2013) e i dati di cui all’art. 14, comma 1-ter;

vista la nota prot. Anac n. 133783 del 7 dicembre 2017 con la quale il Segretario/Responsabile della trasparenza del Comune di Murlo riscontrava la richiesta dell’ufficio UVOT di questa Autorità, deducendo che erano state adeguate entrambe le sezioni “amministrazione trasparente” del sito web istituzionale: sia quella nuova, contenente dati e documenti a partire dall’1 giugno 2017, sia quella vecchia, contenente dati e documenti fino al 31 maggio 2017;
vista la verifica effettuata tra il 17 e il 18 aprile 2017 dall’ufficio suddetto;
vista la nota prot. Anac n. 34435 del 19 aprile 2018 con la quale l’ufficio UVOT di questa Autorità chiedeva nuovamente l’adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Murlo (SI), visto che:

  • nella nuova sezione risultavano ancora mancare i seguenti dati e documenti:
  • con riferimento a tutti gli organi politici, gli atti di nomina (art. 14, c. 1, lett. a) del d.lgs. n. 33/2013);
  • con riferimento ai Segretari comunali e alle posizioni organizzative, i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti e gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica con indicazione dei compensi spettanti  (art. 14 c. 1 lett. d) ed e) del d.lgs. n. 33/2013);
  • nella vecchia sezione risultavano ancora mancare i seguenti dati e documenti:
  • con riferimento ai Segretari comunali ed alle posizioni organizzative, i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti e gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica con indicazione dei compensi spettanti  (art. 14 c. 1 lett. d) ed e) del d.lgs. n. 33/2013);

vista la nota prot. Anac n. 42906 del 21 maggio 2018, con la quale il Segretario/Responsabile della trasparenza del Comune di Murlo (SI) ha dedotto:

  • quanto alla vecchia sezione “amministrazione trasparente” che sono state inserite le dichiarazioni di cui all’ art. 14 c. 1 lett. d) ed e) del d.lgs. n. 33/2013 dei soli titolari delle posizioni organizzative e dell’attuale segretario comunale e che non si è potuto fare lo stesso per i precedenti segretari comunali perché tali dichiarazioni non risultano agli atti;
  • quanto alla nuova sezione “amministrazione trasparente”, che sono stati inseriti gli atti di nomina degli organi politici di cui alla art. 14, c. 1, lett. a) del d.lgs. n. 33/2013 e che, analogamente alla vecchia sezione, sono state inserite le dichiarazioni di cui all’ art. 14 c. 1 lett. d) ed e) del d.lgs. n. 33/2013 dei soli titolari delle posizioni organizzative e dell’attuale segretario comunale, non essendo stato possibile fare lo stesso per i precedenti segretari comunali, perché tali dichiarazioni non risultano agli atti;

vista la verifica effettuata dall’ufficio UVOT di questa Autorità in data  24 maggio 2018, dalla quale è emerso che:

  • nella nuova sezione “amministrazione trasparente”, per quanto riguarda gli organi politici e l’attuale segretario comunale, diversamente da quanto asserito dal RT con nota prot. Anac n. 42906 del 21maggio 2018, rispetto alla precedente verifica del 17 aprile 2018 non sono stati aggiunti ulteriori documenti né sono stati fatti ulteriori aggiornamenti (tutto fermo a novembre 2017). Quindi mancano gli atti di nomina degli organi politici (art. 14, c. 1, lett. a) del d.lgs. n. 33/2013) e le dichiarazioni di cui all’art. 14 comma 1 lettere d) ed e) del segretario comunale in carica;
  • sempre nella nuova sezione “amministrazione trasparente” sono state inserite le dichiarazioni di cui all’art. 14 comma 1 lettere d) ed e) delle posizioni organizzative;
  • nella vecchia sezione “amministrazione trasparente” diversamente da quanto asserito dal RT con nota prot. Anac n. 42906 del 21 maggio 2018, per i due segretari comunali e per le posizioni organizzative continuano a non essere pubblicate le dichiarazioni di cui all’art. 14 comma 1 lettere d) ed e). Peraltro anche le dichiarazioni sull’assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità sono dei meri files word privi di sottoscrizione.

considerato, dunque, che solo alcuni dei dati da pubblicarsi obbligatoriamente ai sensi del d.lgs. n. 33/2013 sono stati pubblicati, mentre altri ancora non risultano pubblicati, con particolare riferimento, nella nuova sezione “amministrazione trasparente”, agli atti di nomina degli organi politici (art. 14, c. 1, lett. a) del d.lgs. n. 33/2013) e alle dichiarazioni di cui all’art. 14 comma 1 lettere d) ed e) del segretario comunale in carica e, nella vecchia sezione “amministrazione trasparente”, alle dichiarazioni di cui all’art. 14 comma 1 lettere d) ed e) per i due segretari comunali e per le posizioni organizzative
considerato, altresì, che anche le dichiarazioni sull’assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità delle posizioni organizzative sono dei meri files word privi di sottoscrizione;
richiamate le indicazioni fornite dall’Anac con delibera n. 1310/2017 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” e l’allegato 1 e con delibera n. 241/2017 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016;
tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

 
al Comune di Murlo (SI), in persona del legale rappresentante pro tempore, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare nelle sezioni “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale, ove esistenti, gli atti di nomina degli organi politici (art. 14, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 33/2013), le dichiarazioni di cui all’art. 14 comma 1 lettere d) ed e) dei segretari comunali e delle posizioni organizzative e le dichiarazioni sull’assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità delle posizioni organizzative art. 20, comma 3del d.lgs. n. 39/2013), debitamente sottoscritte dai dichiaranti, nel rispetto degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente, segnalando con un’apposita dicitura all’interno delle sezioni interessate i casi in cui i dati e/o le informazioni da pubblicare non dovessero sussistere e dando notizia a quest’Autorità dell’avvenuta pubblicazione entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento del presente atto, con comunicazione da inviarsi all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.
Ai sensi dell’art. 20 comma 1 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017, il presente provvedimento è comunicato al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, all’amministrazione del Comune nonché all’organismo indipendente di valutazione (OIV) o altro organismo con funzioni analoghe e viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Anac.
In caso di mancato adeguamento dell’amministrazione si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3 del vigente Regolamento sopra menzionato.

Raffaele Cantone

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 14 giugno 2018        
Il Segretario: dott.ssa Maria Esposito

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