Delibera numero 1211 del 18 dicembre 2019

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali di Crotone - CO.PRO.S.S. - alle previsioni del d.lgs. 33/2013

Fascicolo UVOT/2019/270

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 18 dicembre 2019;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’ANAC con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

vista la nota pervenuta in data 4 gennaio 2019, con la quale è stata segnalata a questa Autorità la mancata pubblicazione, nel sito web del Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali di Crotone (d’ora innanzi “Consorzio”), dei dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 33/2013 e, in particolare, della delibera di nomina dei Componenti il Consiglio d’Amministrazione e del RPCT;

vista la verifica effettuata dall’ufficio competente di questa Autorità in data 14 gennaio 2019 nel sito web del Consorzio, dalla quale è emerso che la sezione «Trasparenza Amministrativa» (accessibile dal sito web istituzionale della Provincia di Crotone) non era conforme alle indicazioni di cui alla Delibera n. 1310/2016 e relativo Allegato 1;

vista la nota del 17 gennaio 2019, con cui l’ufficio competente di questa Autorità ha richiesto chiarimenti al Consorzio in relazione a quanto rilevato;

vista la successiva nota del 15 febbraio 2019, con la quale il Consorzio riscontrava le richieste dell’Autorità e assicurava l’adempimento agli obblighi previsti dalla normativa di settore nel più breve tempo possibile;

vista la nota del 21 febbraio 2019, con la quale l’ufficio sollecitava un riscontro sugli adempimenti conclusivi assicurati;

visto il mancato riscontro da parte del Consorzio, a seguito del quale l’ufficio competente di questa Autorità effettuava una successiva verifica in data 4 aprile 2019 della sezione «Trasparenza Amministrativa», risultata ancora non conforme alla delibera n. 1310/2016 e priva di contenuti rilevanti (omessa pubblicazione del PTPCT, omessa indicazione del RPCT, omessa pubblicazione dei dati concernenti gli organi consortili e alcun riferimento all’avvenuto Commissariamento dell’ente);

vista la deliberazione del Consiglio dell’Autorità nella seduta del 10 aprile 2019 di avvio del procedimento di vigilanza, a seguito della quale con nota del 16 aprile 2019 veniva richiesto al Consorzio di procedere agli adempimenti conclusivi assicurati e conseguente implementazione definitiva della sezione dedicata alla trasparenza;

viste le note del 20 maggio 2019 e del 18 luglio 2019, con le quali il Consorzio ha riscontrato le richieste dell’Autorità ed attestato la pubblicazione della documentazione rilevata in precedenza carente, assicurando i successivi adempimenti da parte degliuffici dell’Ente;

 

considerata la verifica finale della sezione AT effettuata dal competente ufficio di questa Autorità in data 10 dicembre 2019, la quale ha evidenziato:

  • la presenza di una nuova sezione AT strutturata in conformità alla delibera n. 1310/2016 (sito del Consorzio), ma priva, allo stato, di contenuti. Esterne alla sezione sono risultate informazioni sugli organi consortili, bandi e avvisi;
  • la pubblicazione dei soli dati e informazioni oggetto di rilievo, all’interno della sezione “AT in allestimento” (Provincia di Crotone),
tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

al Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali di Crotone ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente, nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza della fattispecie.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consorzio avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 45 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it .

In caso di mancato adeguamento del Consorzio a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.

Il presente provvedimento:

  • è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali di Crotone, nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
  • è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

 

Il Presidente f.f.
Francesco Merloni

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 30 dicembre 2019

Il Segretario
dott.ssa Valentina Angelucci

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