Vigilanza d'ufficio del 01 giugno 2014

GRANDI COMUNI – Esiti della vigilanza e Rapporti di monitoraggio, delibere A.N.AC. n. 71/2013 e n. 77/2013 – Giugno 2014

In attuazione della delibera n. 71/2013, l’Autorità ha svolto verifiche specifiche, successivamente alla pubblicazione di Rapporti di monitoraggio, sul livello e sulla qualità dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione relativi ai “Pagamenti”, alle “Società partecipate”, alle “Tipologie di procedimento”, all’“Accesso civico”. Alla fine di maggio 2014, persistono criticità in termini di completezza e di qualità dei contenuti della pubblicazione dei dati, soprattutto di quelli relativi alle “Tipologie di procedimento”.

Gli esiti delle verifiche sono riportati nelle lettere trasmesse agli enti pubblicate in questa pagina.

In attuazione della delibera n. 77/2013, sono riportati, sempre in questa pagina, gli esiti della verifica sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione relativi a “Organi di indirizzo politico-amministrativo”, “Consulenti e collaboratori”, “Monitoraggio dei tempi medi procedimentali”, “Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”, “Beni immobili e gestione del patrimonio”, “Pianificazione e governo del territorio”, “Responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione”.

L’Autorità, prima della pubblicazione dei Rapporti di monitoraggio sul proprio sito istituzionale, ha ritenuto opportuno sottoporne i contenuti ai  Comuni interessati chiedendo di inviare entro il 9 maggio 2014 osservazioni.

Tenuto conto delle risposte pervenute dai grandi comuni, pubblicate insieme ai Rapporti,  e di una ulteriore verifica sui siti effettuata dalla struttura dell’Autorità a fine maggio 2014, è stato riscontrato un limitato adeguamento della pubblicazione dei dati oggetto di verifica. Alla data del 30 maggio 2014 permangono, per gran parte dei comuni, criticità in termini di completezza e di qualità dei contenuti della pubblicazione dei dati relativi a “Organi di indirizzo politico-amministrativo”, “Consulenti e collaboratori”, “Monitoraggio dei tempi medi procedimentali”. Restano diffuse, comunque, le carenze nella pubblicazione anche degli altri dati oggetto di monitoraggio.

L’Autorità ha chiesto ai grandi Comuni di pubblicare entro il 15 settembre 2014 tutti i dati rilevati come ancora mancanti o incompleti.

 

Comuni Esiti della vigilanza-Lettere trasmesse dall’Autorità
Rapporti delibera n. 77/2013 Osservazioni delle amministrazioni
Bari Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Bari
Bologna Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Bologna
Cagliari Lettera Rapporto Osservazioni Comune Cagliari
Catania Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Catania
Firenze Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Firenze
Genova Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Genova
Messina Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Messina
Milano Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Milano
Napoli Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Napoli
Palermo Lettera Rapporto   Osservazioni Comune Palermo
Reggio Calabria Lettera Rapporto  Osservazioni non pervenute
Roma Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Roma
Torino Lettera Rapporto  Osservazioni non pervenute
Trieste  Lettera Rapporto   Osservazioni Comune Trieste
Venezia  Lettera Rapporto  Osservazioni Comune Venezia