Delibera numero 1303 del 08 novembre 2017

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Consorzio “Azienda trasporti funicolari Malcesine – Monte Baldo” alle previsioni del d.lgs. 33/2013 (Fascicolo UVOT 2017-000068)

 Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 

nell’adunanza dell’8 novembre 2017;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’ANAC con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

vista la nota pervenuta in data 11 agosto 2017, prot. ANAC n. 2017-0100123, con la quale è stata segnalata l’assenza nel sito web istituzionale del Consorzio delle delibere del Consiglio di Amministrazione precedentemente pubblicate nel sito né l’elenco dei provvedimenti;

vista la verifica effettuata, in data 29 agosto 2017, dall’ufficio UVOT di questa Autorità in base alla quale è stata accertata, nella sezione «Amministrazione trasparente» del sito web del Consorzio,  l’assenza della sotto-sezione «Provvedimenti»;

vista la nota del 30 agosto 2017 (nota ANAC prot. n. 2017-0103439) con la quale l’ufficio UVOT di questa Autorità ha richiesto informazioni in ordine all’assenza della sotto-sezione «Provvedimenti», come risultata dalla verifica condotta a seguito della citata segnalazione, e raccomandato il costante monitoraggio ed aggiornamento dei contenuti della sezione «Amministrazione trasparente» nonché l’inserimento di tutte le sotto-sezioni previste dall’allegato 1 del d.lgs. 33/2013 con notazione di eventuali motivazioni nei casi di assenza di contenuti, dandone riscontro nel termine di 30 giorni dal ricevimento;

vista l’assenza di una nota di riscontro alla predetta richiesta  da parte del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine;

vista l’ ulteriore nota di segnalazione del 18 ottobre 2017 prot. ANAC n. 2017 - 118617;

considerato che da una successiva verifica, effettuata dall’ufficio UVOT di questa Autorità, in data 27 ottobre 2017, nella sezione «Amministrazione trasparente» del sito web del Consorzio è stata riscontrata la perdurante mancanza della sotto-sezione «Provvedimenti» e di altre sotto-sezioni, quali «Attività e procedimenti, Pagamenti dell’amministrazione; Opere pubbliche; Pianificazione e governo del territorio; Informazioni ambientali  e Interventi straordinarie di emergenza»;

tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

al Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine – Monte Baldo, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni e i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, con particolare riferimento alle sotto-sezioni provvedimenti; attività e procedimenti; pagamenti dell’amministrazione; opere pubbliche; pianificazione e governo del territorio; informazioni ambientali  e interventi straordinarie di emergenza, motivando, all’interno delle stesse, gli eventuali casi di non ricorrenza.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine - Monte Baldo avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.

In caso di mancato adeguamento del sito web del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine - Monte Baldo a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.

Il presente provvedimento:

  • è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione;
  • è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

Raffaele Cantone

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 19 gennaio 2018
Il Segretario Rosetta Greco

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