Delibera numero 1175 del 19 dicembre 2018

Oggetto: Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Sora (FR) alle previsioni del d.lgs. 33/2013

Fascicolo UVOT/2018-001581

 

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 19 dicembre 2018;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’ANAC con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

viste le note (prot. ANAC n. 2017-0133789 e n. 2018-0003793) con le quali è stata segnalata l’assenza sul sito web del Comune di Sora (FR) di: PTPCT 2017-2019; Piano e Relazione di cui all'art. 10 del d.lgs. 150/2009; nominativi e curricula dei componenti dell’OIV; Relazione annuale del RPCT al 15/12/2016 nonchè le informazioni previste dall’art. 30 del d.lgs. 33/2013 relative a «1) “Mattatoio Comunale” (Del. Cons. Comunale 43/2017); 2) “Alloggio ATER” permutato tra la Regione Lazio ed il Comune (Del. Cons. Comunale 7/2017)» ed i canoni di locazione di cui alle determinazioni del Comune «n. 104, del 4 agosto 2017 (R.G. n. 561/2017) del Settore IV», «n. 224, del 16 dicembre 2016 (R.G. n. 876/2016) del Settore VI», «n. 73, del 27 dicembre 2016 (R.G. n. 877/2016) del Settore III»;

vista la verifica, effettuata dall’ufficio competente di questa Autorità, il giorno 21 marzo 2018, nella Sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web del Comune di Sora, dalla quale è stata riscontrata preliminarmente la presenza di due collegamenti in cui risultano pubblicati i dati di cui al d.lgs. 33/2013, così denominati: «Amministrazione TRASPARENTE DAL 01/02/2018» e «Amministrazione TRASPARENTE FINO AL 31/01/2018» inoltre, sono emerse carenze, con riferimento alle sotto-sezioni seguenti:
altri contenuti – prevenzione della corruzione non è stato pubblicato l’aggiornamento al PTPCT relativo all’anno 2017; nomina del RPCT, relazione RPCT anno 2016;
altri contenuti - accesso civico non sono stati pubblicati i dati relativi al c.d. accesso generalizzato, di cui all’art. 5 comma 2 del d.lgs. 33/2013, alcune indicazioni sono state inserite nel PTPCT triennio 2018-2020 (quest’ultimo peraltro pubblicato nella sotto-sezione “Atti generali” anziché nella sotto-sezione “Altri contenuti- Prevenzione della Corruzione”);
performance sono stati pubblicati i seguenti dati: PEG 2017-2019 parte contabile; assestamento bilancio di prevenzione 2015; PEG anno 2014; risultano prive di contenuti le sotto-sezioni: “Relazione sulla Performance”, “Ammontare complessivo dei premi”, “Dati relativi ai premi”;
titolari di incarichi politici carenza dei dati di cui all’art. 14 -comma 1 lett. a) e c)- del d.lgs. 33/2013 ed il mancato aggiornamento delle informazioni di cui al medesimo art. 14 comma 1 lett. f) di tutti i soggetti obbligati con riferimento alle dichiarazioni sulle variazioni patrimoniali e, in relazione alla situazione reddituale, risultano pubblicate unicamente le dichiarazioni relative al periodo d’imposta anno 2016 di alcuni soggetti obbligati;
beni immobili e gestione patrimonio, sotto-sezione di secondo livello denominata “Patrimonio immobiliare” non risultano pubblicati i dati relativi agli immobili destinati a mattatoio comunale e di un alloggio ATER, oggetto di permuta tra la Regione Lazio ed il Comune, di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 13/03/2017;

vista la nota del giorno 19 aprile 2018 (prot. ANAC n. 2018-0034630) con la quale l’Autorità ha richiesto al RPCT sia l’adeguamento del sito web alle previsioni del d.lgs. 33/2013 sia notizie, ai sensi dell’art. 4, comma 1, del “Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell’articolo 47 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97” del 16/11/2016, con riferimento alla mancata pubblicazione di alcuni dati di cui all’art. 14, comma 1 lett. f), del d.lgs. 33/2013;

visto il parziale riscontro al procedimento di cui trattasi fornito dal RPCT in data 17 maggio 2018 (prot. ANAC n. 2018-0042280);

vista la successiva verifica, effettuata dall’ufficio competente, in data 20 giugno 2018, nella Sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web del Comune di Sora, dalla quale sono risultate persistenti le carenze già segnalate nelle sotto-sezioni: altri contenuti - accesso civico; performance; titolari di incarichi politici; beni immobili e gestione patrimonio;

vista altresì, la comunicazione del giorno 22 giugno 2018 (prot. ANAC n. 2018-0054438) con la quale sono state rinnovate le richieste di informazioni al Comune ed il successivo riscontro dell’Ente in data 3 agosto 2018 (prot. ANAC n. 2018-0068438);

vista la verifica conclusiva effettuata dall’ufficio competente, in data 12 dicembre 2018, nella quale sono emerse le seguenti carenze con riferimento alle sotto-sezioni che seguono:
-altri contenuti – prevenzione della corruzione: carenza aggiornamento nomina RPCT, relazione RPCT anno 2016;
-performance: assenza di contenuti nelle sotto-sezioni di secondo livello Relazione sulla Performance, Ammontare complessivo dei premi, Dati relativi ai premi;
-beni immobili e gestione patrimonio: assenza dei dati relativi agli immobili destinati a mattatoio comunale e di un alloggio ATER, oggetto di permuta tra la Regione Lazio ed il Comune, di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 13/03/2017;

visto che le parziali carenze di cui all’art. 14 del d.lgs. 33/2013 saranno oggetto di specifico e distinto procedimento di cui all’art. 47 del d.lgs. 33/2013;

tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

al Comune di Sora, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni e i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Sora avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it

In caso di mancato adeguamento del Comune a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.

Il presente provvedimento:
-è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Comune di Sora nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
-è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

Raffaele Cantone
Depositato presso la Segreteria del Consiglio il giorno 2 gennaio 2019

Il Segretario Maria Esposito
Per il Segretario, Rosetta Greco

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