Delibera numero 258 del 07 marzo 2018

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Lotzorai (NU) alle previsioni del d.lgs. 33/2013

Fascicolo UVOT/2017-005169/rg

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 7 marzo 2018;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’ANAC con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

viste le note pervenute in data 24 luglio 2017 e 18 settembre 2017 (rispettivamente prot. ANAC n. 2017-0094130 e n. 2017-0108397) con le quali è stato segnalato a questa Autorità la mancata pubblicazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019 nonché l’incompleta pubblicazione dei dati relativi ai titolari di incarico politico, di cui all’art. 14 del d.lgs. 33/2013, nel sito web del Comune di Lotzorai;

vista la verifica, effettuata dall’ufficio UVOT di questa Autorità in data 11 dicembre 2017, nella Sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web del Comune di Lotzorai, in base alla quale è stata accertato quanto segue:

  • nella sotto-sezione «Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo», la carenza dei dati previsti dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013 per i Comuni con meno di 15.000 abitanti;
  • nella sotto-sezione «Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione», la mancata pubblicazione dei PTCP;
  • nella sotto-sezione «Altri contenuti», l’assenza di una sotto-sezione di 2° livello denominata «Accesso civico» con la pubblicazione dei riferimenti (recapiti telefonici, pec) utili all’esercizio di tale istituto nonché il nome del titolare del potere sostitutivo;

vista la nota del 15 dicembre 2017 (prot. ANAC n. 2017-0136024) con la quale l’Autorità ha richiesto al Comune l’adeguamento del sito web alle previsioni del d.lgs. 33/2013;

vista la nota del 9 gennaio 2018 (prot. ANAC n. 2018-0002256 del 10/01/2018) con la quale il Responsabile del Servizio Amministrativo del Comune di Lotzorai ha comunicato all’Autorità quanto di seguito riportato: «Si sta procedendo:

  • ad interessare e ad incaricare la software house che ci gestisce il sito web per l’implementazione e il miglioramento del medesimo, in particolare per l’accesso civico.
  • ad acquisire i dati per completare la sottosezione degli incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo.

Entro il mese di gennaio si farà tutto il possibile, a cura dello scrivente, per aggiornare il piano triennale per la trasparenza e per procedere alla conseguente pubblicazione. E per la prevenzione della corruzione è in corso di attivazione la relativa procedura da parte del Segretario Comunale.»;

considerato che da una successiva verifica, effettuata dall’ufficio UVOT, in data 28 febbraio 2018, della Sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web del Comune di Lotzorai, sono state riscontrate le medesime carenze di cui alla prima citata richiesta di adeguamento, prot. ANAC n. 2017-0136024;

tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

al Comune di Lotzorai, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Lotzorai avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it

In caso di mancato adeguamento del Comune a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.

Il presente provvedimento:

  • è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Comune di Lotzorai nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
  • è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

Il Presidente
Raffaele Cantone

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 marzo 2018
Il Segretario dott.ssa Maria Esposito

Documento formato pdf (83 Kb)