Delibera numero 434 del 13 maggio 2020

Oggetto: Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house


IL CONSIGLIO

VISTO l’articolo 192, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante il nuovo Codice dei contratti pubblici che prevede l’istituzione presso ANAC dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house;

VISTO che il citato comma 1 dell’articolo 192 prevede che l’ANAC definisca con proprio atto le modalità ed i criteri con cui, su domanda, è effettuata l’iscrizione all’Elenco dopo che sia stata riscontrata l’esistenza dei necessari requisiti;

VISTE le Linee guida n. 7 - Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del decreto legislativo 50/2016 - adottate dall’ANAC con la deliberazione n. 951 del 20 settembre 2017, nelle quali sono state definite le modalità ed i criteri con cui è effettuata l’iscrizione all’Elenco;

VISTA la domanda di iscrizione all’Elenco inoltrata dal COMUNE DI VAL MASINO (CF 00090870148), ricevuta al protocollo ANAC n. 33756 del 17 aprile 2018, ID 781, relativa all’organismo in house providing FARMACOM VAL MASINO S.R.L. (CF 00873440143), più oltre anche “Organismo in house”e/o “società partecipata”;

CONSIDERATO

  1. che a norma dell’articolo 192, comma 1, del codice dei contratti e pubblici e degli articoli 3 e 4 delle Linee guida n. 7, sono tenute a richiedere l’iscrizione le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori che intendano operare mediante affidamenti diretti a propri organismi in house;
  2. che, con nota di preavviso di rigetto inviata ai sensi dell’articolo 5.5 delle Linee guida n. 7, protocollo ANAC n. 102024 del 18 dicembre 2019, si evidenziava la carenza dei requisiti dell’in house providing, così come richiesti dall’art. 5 del d.lgs. n. 50/2016 e dagli artt. 4 e 16 del d.lgs. n. 175/2016 ai fini dell’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori di cui all’articolo 192, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016, invitando il soggetto richiedente a far pervenire eventuali controdeduzioni e/o documentazione integrativa nel termine di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione nonché l’eventuale impegno a eliminare le cause ostative all’iscrizione nel termine massimo di 60 giorni dall’invio delle controdeduzioni;
  3. che, allo stato, non risultano pervenute le controdeduzioni di cui al punto precedente;

RITENUTO, pertanto, che nel caso in esame non sia ammissibile procedere all’iscrizione,


RIGETTA


la domanda di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house di cui all’articolo 192, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, presentata dal COMUNE DI VAL MASINO (CF 00090870148) in relazione agli affidamenti in regime di in house providing a FARMACOM VAL MASINO S.R.L. (CF 00873440143), ricevuta al protocollo ANAC n. 33756 del 17 aprile 2018, ID 781.

Avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale nei termini e secondo quanto previsto dal codice del processo amministrativo di cui all’allegato 1 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Il Presidente f.f.
Francesco Merloni

Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data: 20 maggio2020
Per il Segretario, Maria Esposito
Rosetta Greco

Formato pdf