Delibera numero 167 del 27 febbraio 2019

Oggetto: Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) alle previsioni del D.lgs. 33/2013

Fascicolo UVOT/2018-002852/rg

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 27 febbraio 2019;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’A.N.AC. con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

vista la nota pervenuta in data 17 aprile 2018 (prot. A.N.AC. n. 2018-0033572), con la quale è stata segnalata a questa Autorità la carente pubblicazione dei dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 33/2013, nel sito web del Consorzio nella sezione «Amministrazione trasparente» riferendosi nello specifico a carenze nelle sezioni contenenti la pubblicazione di determine e delibere, contratti, posizioni organizzative e contrattuali dei dipendenti, dei dirigenti e degli organi statuari;

vista la verifica effettuata in data 11 giugno 2018  dall’ufficio competente di questa Autorità, nel sito web del Consorzio, in base alla quale è emersa la carenza segnalata, in particolare molte sotto-sezioni prive di contenuti (provvedimenti, bandi di gara e contratti, contrattazione collettiva, OIV, attività e procedimenti) o anche non aggiornate e carenti (dirigenti, società partecipate);

vista la nota del 18 giugno 2018 (prot. ANAC n. 2018-0052657) con la quale l’ufficio competente di questa Autorità ha richiesto al RPCT del Consorzio di provvedere all’adeguamento del sito web alle previsioni del D.lgs. 33/2013;

tenuto conto che il Responsabile per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione (RPCT) del Consorzio non ha fornito riscontro alla richiesta dell’Autorità;

vista la verifica effettuata dall’ufficio competente di questa Autorità, in data 20 febbraio 2019, nel sito web de Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.), che ha evidenziato la perdurante carenza delle seguenti sotto-sezioni monitorate.
In particolare:

  • «Provvedimenti»: la sotto-sezione è priva di contenuti; 
  • «Bandi di gara e contratti»: la sotto-sezione è priva di contenuti;
  •  «Controlli e rilievi sull'amministrazione / OIV»: la sotto-sezione non risulta aggiornata; manca l’attestazione OIV ex delibera ANAC n. 141/2018 (Alle.to 3).

tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

Al Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.), ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.), avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it

In caso di mancato adeguamento del Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.

Il presente provvedimento:

  • è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
  • è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

 

Il Presidente f.f.
Cons. Francesco Merloni

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 13 marzo 2019

Il Segretario dott.ssa Maria Esposito

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