Delibera numero 118 del 12 febbraio 2020

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del COMUNE DI CANDELA (FG) alle previsioni del d.lgs. 33/2013



Procedimento UVOT/1220/2019
 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 12 febbraio 2020;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di cui all’art. 45 comma 1 del citato decreto;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche»;

vista la nota pervenuta in data 13 febbraio 2019 con la quale è stata segnalata a questa Autorità la carente pubblicazione, nella sezione «Amministrazione trasparente (AT)» del sito istituzionale del Comune di Candela (FG), dei dati, documenti ed informazioni per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 33/2013;

vista la verifica effettuata in data 13 marzo 2019 dall’Autorità, nel sito web del Comune di Candela, dalla quale emergeva, nella sezione «Amministrazione trasparente (AT)», il mancato aggiornamento delle sotto-sezioni Provvedimenti, Bilanci, e Consulenti e collaboratori nonché il mancato aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione (PTPC), essendo l’ultimo pubblicato riferito al triennio 2018-2020;

vista la nota del 14 marzo 2019, con l’Autorità richiedeva al RPCT del Comune di Candela (FG) di provvedere all’adeguamento del sito web alle previsioni del D.lgs. 33/2013 tenendo conto della Delibera n. 1310/2016 (Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.lgs. 33/2013 come modificato dal D.lgs. 97/2016);

vista la nota del 6 novembre 2019 inviata dall’Autorità al RPCT del Comune di Candela (FG) per sollecitare il riscontro alla richiesta di adeguamento del sito web alle previsioni del D.lgs. 33/2013, rimasta priva anch’essa di riscontro;
vista la verifica effettuata dall’Autorità in data 30 gennaio 2020, in assenza di riscontro da parte del RPCT, nel sito web del Comune di Candela, che ha evidenziato il perdurante mancato aggiornamento, nella sezione «Amministrazione trasparente (AT)», delle sotto-sezioni Provvedimenti, Bilanci, e Consulenti e collaboratori;

richiamate le indicazioni fornite dall’Anac con la citata delibera n. 1310/2016;

tutto ciò premesso e considerato

 

ORDINA


al Comune di Candela, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria e oggetto di rilievo, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Candela (FG) avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it

Il presente provvedimento:
- è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Comune di Candela nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
- è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

 

In caso di mancato adeguamento dell’amministrazione si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3 del vigente Regolamento sopra menzionato.

Il Presidente
Francesco Merloni
 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 20 febbraio 2020

Il Segretario: dott.ssa, Maria Esposito

Formato pdf 312 kb