Delibera numero 478 del 29 maggio 2019

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Camerata Nuova (abitanti n. 457) alle previsioni del d.lgs. 33/2013 Fascicolo UVOT/2018-002966/ea/ fi

Fascicolo UVOT/2018-002966/ea/ fi

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 

nell’adunanza del 29 maggio 2019;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, le modifiche introdotte all’art. 37 del d.lgs. 33/2013;

viste le indicazioni fornite dall’ANAC con delibera n. 1310/2016 contenente le “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” ed il relativo Allegato 1;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 - approvato con delibera del Consiglio n. 329 del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 - con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di procedere alla pubblicazione di documenti ed informazioni, ai sensi dell’art. 45 comma 1 del citato decreto;

vista la nota pervenuta in data 26 ottobre 2017 (prot. ANAC n. 2017-0121323), con la quale è stata segnalata a questa la mancata pubblicazione, nel sito web del comune di Camerata Nuova, dei dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 33/2013 e, in particolare, «autorizzazioni di dia, scia, concessioni e tutto ciò che riguarda il decreto»;

vista la successiva nota del 16 gennaio 2018 (prot. ANAC n. 2018-0004344) con la quale è stata ancora segnalata la mancata pubblicazione dei dati da parte del Comune di Camerata Nuova che «nonostante le richieste scritte e verbali continua a non pubblicare die, scie, permessi a costruire e quant’altro prevede ANAC, ma non solo. L'ufficio tecnico nega anche il diritto a fornire i documenti come prevede sia con la legge 241/90 sia con il decreto 33/2013»;

viste le verifiche effettuate dall’ufficio competente di questa Autorità in data 31 gennaio 2018 e 18-19 giugno 2018 nel sito web del Comune di Camerata Nuova (RM) dalle quale sono emerse delle carenze di altre informazioni e dati previsti dal d.lgs. n. 33/2013 in gran parte delle sotto sezioni;

vista la nota del 19 giugno 2018 (prot. ANAC n. 2018-0053347), ha richiesto al RPCT del Comune di Camerata Nuova di fornire informazioni utili sugli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013, ai sensi dell’art. 12, comma 4, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. n. 33/2013, precisando che, in ogni caso, «il d.lgs. 97/2016 ha abrogato l’art. 23, comma 1, lett. a), del d.lgs. 33/2013, che prevedeva l’obbligo di pubblicare: ««-OMISSIS- gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: a) autorizzazione e concessione -OMISSIS-» ai quali erano stato ritenuti equiparati anche la DIA e la SCIA, come da Orientamento ANAC numero 11 del 21 maggio 2014»;

vista la nota indirizzata al segnalante del 19 giugno 2018 (prot. ANAC n. 2018-0053354) con la quale, tra l’altro, l’ufficio ha ribadito l’abrogazione dell’art. 23, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 33/2013 e che «le determinazioni di un Ente destinatario di una richiesta di accesso (tanto ai sensi della l. 241/1990 quanto del d.lgs. 33/2013) esulano dalla competenza dell’Autorità (il cui perimetro di azione è stato, da ultimo, evidenziato con il Comunicato del giorno 8 maggio 2017) e rimangono sindacabili presso le Autorità competenti», oltre che l’incompetenza della stessa Autorità in ordine alla pubblicazione di documenti, informazioni e dati nell’albo pretorio on line;

vista la nota del 6 luglio 2018 (prot. ANAC. n. 2018-0059717) con la quale il Segretario comunale del Comune di Camerata Nuova, in riscontro alla richiesta dell’ufficio, ha comunicato che, «consapevoli delle carenze informative del sito istituzionale del Comune di Camerata Nuova, abbiamo avviato la procedura di ristrutturazione dello stesso in modo da conferirgli uno stile comunicativo coerente con la normativa in materia e in grado di sviluppare flussi chiari di interazione che siano di immediata e facile consultazione da parte degli utenti. Provvederemo, nelle more del perfezionamento della suddetta procedura, ad integrare con solerzia, le informazioni e i dati di cui le varie sotto-sezioni sono carenti»;

vista la verifica effettuata dall’ufficio competente di questa Autorità in data 24 settembre 2018 allo scopo di monitorare il corretto assolvimento degli obblighi di trasparenza;

considerato che tale verifica ha evidenziato delle inadeguatezze delle sotto-sezioni della sezione «Amministrazione Trasparente» e, in particolare, titolari di incarichi politici; bandi di gara e contratti; accesso civico; attestazioni OIV; bilanci. Inoltre, le sotto-sezioni di 1° livello “Personale”, “Provvedimenti”, “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” e “Controlli e rilievi sull'amministrazione” sono risultate prive di dati.

vista la nota del 21 dicembre 2018 (prot. ANAC n. 2018-0105613), con la quale l’ufficio competente di questa Autorità ha richiesto al Comune di Camerata Nuova l’adeguamento del sito web alle previsioni del d.lgs. 33/2013, tenuto conto di quanto rappresentato dall’Autorità con la Delibera n. 1074 del 21 novembre 2018 (Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione), con particolare riferimento alla “PARTE SPECIALE-APPROFONDIMENTI” “IV-SEMPLIFICAZIONE PER I PICCOLI COMUNI”;

visto il mancato riscontro del RPCT e l’ulteriore verifica effettuata in data 10 aprile 2019, a seguito della quale l’ufficio competente di questa Autorità ha riscontrato la carente pubblicazione dei dati di cui al d.lgs. 33/2013 e la successiva nota in data 11 aprile 2018 (prot. ANAC n. 2018-0029935) con la quale ha richiesto al RPCT del Comune di Camerata Nuova di fornire aggiornamenti rispetto allo stato di implementazione di tali dati;

visto il mancato riscontro del RPCT e la verifica conclusiva effettuata in data 13 maggio 2019 dalla quale emerge la persistenza delle carenze con riferimento alle sotto-sezioni titolari di incarichi politici, bandi di gara e contratti, accesso civico, attestazioni OIV, bilanci, Personale, Provvedimenti, Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, Controlli e rilievi sull'amministrazione;

vista la mancata pubblicazione del PTPCT 2019/2021 ovvero di un provvedimento con cui, nel dare atto dell’assenza di fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative nel corso dell’ultimo anno, si confermi il PTPC già adottato, tenuto conto di quanto rappresentato dall’Autorità con la Delibera n. 1074 del 21 novembre 2018 (Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione), con particolare riferimento alla “PARTE SPECIALE-APPROFONDIMENTI” “IV-SEMPLIFICAZIONE PER I PICCOLI COMUNI”;

tutto ciò premesso e considerato

ORDINA

al Comune di Camerata Nuova, ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni ed i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente, nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza.

 

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Camerata Nuova avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.

In caso di mancato adeguamento del Comune di Camerata Nuova a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.

Il presente provvedimento:
-è comunicato al legale rappresentante ed al RPCT del Comune di Camerata Nuova nonché al soggetto che ha presentato la segnalazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza;
-è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità.

Raffaele Cantone

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 13 giugno 2019
Il Segretario dott.ssa Maria Esposito
Formato pdf 142 kb