Delibera numero 1039 del 13 novembre 2019

Atto di constatazione ai sensi del Articolo 20, comma 3 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. n. 91 del 19 aprile 2017) riferito al “Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza- adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Camerata Nuova alle previsioni del d.lgs. 33/2013”.

Fascicolo UVOT/2018-002966/ea/fi

 

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 

nell’adunanza del 13 novembre 2019;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche»;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di cui all’art. 45 comma 1 del citato decreto;

visto il Provvedimento d’ordine, adottato dal Consiglio dell’Autorità nell’adunanza del 29 maggio 2019, con Delibera n. 478, depositata presso la Segreteria del Consiglio il 13 giugno 2019, e trasmesso all’amministrazione in data 17 giugno 2019 (prot. ANAC n. 2019-0048884) ai fini dell’adeguamento alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 della sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web istituzionale del Comune di Camerata Nuova, tenuto conto delle carenze rilevate nelle seguenti sotto-sezioni:

  • titolari di incarichi politici: sotto-sezione carente dei dati di cui all’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013;
  • bandi di gara e contratti: carenza dei dati di cui all’art.37 del d.lgs. n. 33/2013;
  • accesso civico: sotto-sezione carente dei dati di cui all’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013;
  • attestazioni OIV: carenza dei relativi contenuti aggiornati;
  • bilanci: carenza dei dati di cui all’art. 29 del d.lgs. n. 33/2013;
  • Personale: sotto-sezione priva di contenuto;
  • Provvedimenti: sotto-sezione priva di contenuto;
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: sotto-sezione priva di contenuto;
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione: sotto-sezione priva di contenuto;
  • Altri contenuti-Prevenzione della corruzione: mancata pubblicazione del PTPCT 2019/2021 ovvero di un provvedimento con cui, nel dare atto dell’assenza di fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative nel corso dell’ultimo anno, si confermi il PTPC già adottato, tenuto conto di quanto rappresentato dall’Autorità con la Delibera n. 1074 del 21 novembre 2018 (Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione), con particolare riferimento alla “parte speciale-approfondimenti” “iv-semplificazione per i piccoli Comuni”;

vista la nota del 22 luglio 2019 (prot. ANAC n. 2019-0059157) con la quale OMISSIS del Comune di Camerata Nuova ha comunicato di aver provveduto «all’adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Camerata Nuova, in aderenza a quanto prescritto dalla normativa vigente in materia», evidenziando che il Comune  «già in predissesto, in data 08/11/2017 ha riformulato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale e, in più, si è sempre trovato a dover affrontare continue emergenze su più fronti e a doverlo fare con le esigue risorse finanziarie, strumentali e di personale di cui dispone». OMISSIS ha, altresì, assicurato di essere «sempre attivi e puntuali nell’inserimento dei dati richiesti dalla normativa in materia», pur consapevole che «tutto è perfettibile e che occorre ancora adoperarsi per rendere il sito migliore»;

vista la successiva nota (prot. ANAC n. 0065774 del 13 agosto 2019) con la quale il competente ufficio dell’Autorità, preso atto del riscontro fornito da OMISSIS e a seguito di verifica del sito web), ha rilevato la presenza di carenze in alcune sotto-sezioni, quali, ad esempio, Titolari di incarichi politici, Bandi di gara e contratti e Provvedimenti, precisando che nel caso in cui i dati, di cui è obbligatoria la pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33/2013, non siano presenti per il Comune di Camerata Nuova, sarebbe stato opportuno specificare le ragioni della mancata pubblicazione in ognuna delle sotto-sezioni;

considerato che alla predetta richiesta OMISSIS, in qualità di RPCT, non ha fornito risposta e che l’ufficio competente dell’Autorità, in data 29 ottobre 2019, ha effettuato un’ulteriore verifica del sito web istituzionale del Comune di Camerata Nuova, dalla quale è emerso quanto di seguito rappresentato:

  • titolari di incarichi politici: sotto-sezione carente dei dati di cui all’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013;
  • bandi di gara e contratti: carenza dei dati di cui all’art.37 del d.lgs. n. 33/2013;
  • accesso civico: sotto-sezione carente dei dati di cui all’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013;
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione e Attestazioni OIV: dati pubblicati, tuttavia l’attestazione OIV e la scheda di sintesi sono pubblicate erroneamente nella sotto-sezione Personale–OIV e non nella sotto-sezione Controlli e rilievi sull’amministrazione;
  • Bilanci: dati pubblicati;
  • Personale: dati parzialmente pubblicati, ad esclusione dei dati di cui all’art. 14, comma 1, lett. a), c), d), e), del d.lgs. n. 33/2013 e del curriculum vitae per un titolare di posizione organizzativa;
  • Provvedimenti: dati pubblicati;
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici: sotto-sezione priva di contenuto;
  • pubblicazione di un provvedimento con cui, nel dare atto dell’assenza di fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative nel corso dell’ultimo anno, si conferma il PTPC già adottato, tenuto conto di quanto rappresentato dall’Autorità con la Delibera n. 1074 del 21 novembre 2018 (Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione), con particolare riferimento alla “parte speciale-approfondimenti” “iv-semplificazione per i piccoli Comuni”;

tenuto conto della pubblicazione dei dati delle sotto-sezioni come sopra rappresentato, nonché anche delle ridotte dimensioni del Comune (457 abitanti);

richiamate le indicazioni fornite dall’ANAC con Delibera n. 1074 del 21 novembre 2018 nella parte in cui precisa che «sarebbe buona pratica, inoltre, laddove nelle diverse sotto-sezioni di “Amministrazione trasparente” vi siano dati non pubblicati, perché “non prodotti” o perché l’obbligo non è applicabile alla specifica tipologia di amministrazione»,  a precisare «il motivo per cui non si procede alla pubblicazione, con l’indicazione di eventuali norme a cui fare riferimento o circostanze specifiche alla base dell’assenza dei dati»;

richiamate le indicazioni fornite dall’ANAC con la Determinazione n. 1310/2016;

visto l’articolo 20, comma 3, del Regolamento medesimo con il quale si disciplinano i casi di mancato riscontro nei termini e di mancato adeguamento dell’amministrazione all’atto dell’Autorità,

tutto ciò premesso e considerato

DELIBERA

di adottare l’Atto di constatazione di parziale adeguamento del Comune di Camerata Nuova al Provvedimento d’Ordine dell’Autorità e di sollecitare il RPCT alla conclusione delle attività di pubblicazione, rinnovando altresì l’invito, «laddove nelle diverse sotto-sezioni di “Amministrazione trasparente” vi siano dati non pubblicati, perché “non prodotti” o perché l’obbligo non è applicabile alla specifica tipologia di amministrazione»,  a precisare «il motivo per cui non si procede alla pubblicazione, con l’indicazione di eventuali norme a cui fare riferimento o circostanze specifiche alla base dell’assenza dei dati» (Delibera ANAC n. 1074 del 21 novembre 2018), e disponendone la comunicazione all’ufficio di cui all’art. 55-bis, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ed altresì ai vertici politici ed all’OIV del Comune di Camerata Nuova.
Ai sensi dell’articolo 45, comma 4, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, nonchè dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione, il presente “Atto di constatazione” è pubblicato sul sito dell’Autorità e sul sito del Comune di Camerata Nuova.  

Il Presidente f.f.
Francesco Merloni

 

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 21 novembre 2019
Il Segretario: Rosetta Greco

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