Delibera numero 1040 del 13 novembre 2019

Atto di constatazione ai sensi del Articolo 20, comma 3 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. n. 91 del 19 aprile 2017) riferito al “Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza- adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Succivo alle previsioni del d.lgs. 33/2013”.

 

Fascicolo UVOT/2018-000342/ea/fi

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

nell’adunanza del 13 novembre 2019;

visto l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190, secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»;

visto l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza;

visto il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 «Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche»;

visto il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, approvato con delibera del Consiglio del 29 marzo 2017 e pubblicato in G.U. n. 91 del 19 aprile 2017 con il quale l’Autorità ha disciplinato, tra l’altro, all’art. 11 tra gli atti conclusivi del procedimento quello di ordine di cui all’art. 45 comma 1 del citato decreto;

visto il Provvedimento d’ordine, adottato dal Consiglio dell’Autorità nell’adunanza del 17 aprile 2019, con Delibera n. 384, depositata presso la Segreteria del Consiglio il 16 marzo 2019, e trasmesso all’amministrazione in data 20 maggio 2019 (prot. ANAC n. 2019-0040398) ai fini dell’adeguamento alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013 della sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web istituzionale del Comune di Succivo, tenuto conto delle carenze rilevate nelle seguenti sotto-sezioni:

  • Titolari di incarichi politici (dati di cui all’art. 14, comma 1, lett. b), d) ed e), del d.lgs. 33/2013): dati assenti per la maggior parte dei soggetti obbligati;
  • Pagamenti dell’amministrazione: sotto-sezionepriva di contenuto;
  • Provvedimenti: carenza dei relativi contenuti aggiornati.

vista la nota del 18 giugno 2019 (prot. ANAC n. 2019-0049114) con la quale OMISSIS del Comune di Succivo, in riscontro al citato Provvedimento di ordine dell’Autorità,  ha comunicato di aver provveduto «a pubblicare i dati dei “titolari di incarichi politici”», precisando che «attualmente sono pubblicati i dati di tutti i soggetti art. 14, comma 1, lett. b), d), e)», e di aver provveduto anche «a pubblicare i dati relativi ai “Pagamenti dell’Amministrazione”, sia l’indicatore di tempestività sia l’IBAN e pagamenti Informatici». Quanto alla sotto-sezione Provvedimenti, ha assicurato che «in tempi brevi (15/20 giorni) provvederà ad adottare tutte le misure necessarie per consentire ai responsabili di inserire i dati riguardanti i “Provvedimenti” nelle relative sezioni», ribadendo «il massimo impegno per la soluzione delle problematiche prospettate» e chiedendo una proroga di 20 giorni per l’inserimento dei dati;

vista la successiva nota (prot. ANAC n. 0065786 del 13 agosto 2019) con la quale l’ufficio, preso atto del riscontro fornito da OMISSIS e a seguito di verifica del sito web, ha richiesto di integrare la sotto-sezione Pagamenti dell’Amministrazione, poichè l’elenco pubblicato non appariva coerente con quanto prescritto dall’art. 4-bis, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013 che prevede la pubblicazione della tipologia di spesa, dei tempi e dei beneficiari;

Considerato che a detta richiesta OMISSIS, in qualità di RPCT, non ha fornito risposta e che l’ufficio competente dell’Autorità, in data 29 ottobre 2019, ha effettuato un’ulteriore verifica del sito web istituzionale del Comune di Succivo, dalla quale è emersa, nonostante l’implementazione dei dati delle sotto-sezioni Organizzazione e Provvedimenti, la mancata pubblicazione dei dati di cui all’art. 4-bis, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013 nella sotto-sezione Pagamenti dell’Amministrazione;

tenuto altresì conto di quanto chiarito relativamente ai pagamenti da questa Autorità nell’Atto di segnalazione n. 6 del 20/12/2017;

richiamate le indicazioni fornite dall’ANAC con la Determinazione n. 1310/2016;

visto l’articolo 20, comma 3, del Regolamento medesimo con il quale si disciplinano i casi di mancato riscontro nei termini e di mancato adeguamento dell’amministrazione all’atto dell’Autorità,

 

tutto ciò premesso e considerato

DELIBERA

di adottare l’Atto di constatazione di parziale adeguamento del Comune di Succivo al Provvedimento d’Ordine dell’Autorità e di sollecitare il RPCT alla conclusione delle attività di pubblicazione, disponendone la comunicazione all’ufficio di cui all’art. 55-bis, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ed altresì ai vertici politici ed all’OIV del Comune di Succivo.
Ai sensi dell’articolo 45, comma 4, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, e ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione, il presente “Atto di constatazione” è pubblicato sul sito dell’Autorità e sul sito del Comune di Succivo.  

 

Il Presidente f.f.
Francesco Merloni

Depositato presso la Segreteria del Consiglio il 21 novembre 2019
Il Segretario: Rosetta Greco

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