Comunicato Stampa

Authority Contratti Pubblici: Giuseppe Busia nominato Segretario Generale

L’avvocato Giuseppe Busia è stato nominato oggi Segretario generale dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Busia, nato a Nuoro 39 anni fa, oltre alla la laurea in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito, fra l’altro, il Dottorato di ricerca in Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparate presso l’Università di Roma “La Sapienza”, il Dottorato di ricerca in Diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Foggia; il Diploma di secondo livello della Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo e quello dell’Académie Internationale de Droit Constitutionnel di Tunisi, nonché seguito i corsi dei Master in Law e Master in Private and Public Administration (Management) della New York University (NY, USA).

È stato Direttore dell’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-Regioni nonché di Segretario della Conferenza Unificata Stato, Regioni e Autonomie locali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, vice capo di Gabinetto del Ministero dei beni culturali e ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali presso il Garante per la protezione dei dati personali.

Ha fatto parte, in rappresentanza dell’Italia, dell’Autorità di Controllo Comune istituita dalla convenzione Europol, divenendo anche presidente del relativo Comitato di Appello, nonché dell’Autorità di Controllo Comune prevista dalla Convenzione sull’uso dell’informatica nel settore doganale, divenendone vicepresidente.

Giuseppe Busia ha svolto attività di insegnamento in diverse università italiane, è autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico ed ha svolto attività di studio e lavoro negli Stati Uniti.

Al nuovo Segretario gli auguri di buon lavoro del Presidente, Luigi Giampaolino, e da parte degli altri componenti del Consiglio dell’Autorità.

 

Roma, 13 Novembre 2008

 

 

Info: Dirigente Ufficio Comunicazione - dott. Alessandro Menenti, Via di Ripetta, 246 - 00186 Roma – tel. 06/367231 – cell.3346274964