Quarto incontro dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza


Si svolgerà a Roma il 24 maggio 2018 la quarta giornata nazionale di incontro con i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - RPCT in servizio presso la pubblica amministrazione e le società in controllo pubblico. L’evento si svolgerà presso il centro congressi della Banca d’Italia, in via Nazionale n. 190, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
Info e contatti: incontro.RPCT@anticorruzione.it 

 

Lettera di invito del Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone – pdf (58 Kb)

Avviso del 8 maggio 2018: Elenco degli RPCT ammessi – formato pdf

Programma – formato pdf 574 kb

Informazioni per la domanda di partecipazione, la compilazione e l’invio del Modulo richiesta iscrizione

Richiesta di partecipazione: possono inoltrare richiesta unicamente gli RPCT regolarmente nominati dalla Pubblica amministrazione di appartenenza e ancora in carica al 24 maggio 2018, data dello svolgimento dell’evento. Nel Modulo dovrà essere indicato il link al provvedimento di nomina. E’ possibile indicare un delegato in sostituzione del RPCT, indicandone le generalità nell’apposito modulo. Non saranno ammessi accompagnatori o altro personale a seguito del RPCT o del suo delegato.

Modulo richiesta iscrizione. Il Modulo può essere inviato in due modi:
-             direttamente on line tramite il proprio account di posta elettronica, cliccando sul tasto ‘Invia richiesta’ (in fondo al Modulo).
-             Salvando il Modulo sul desktop del  PC e inviandolo come allegato all’indirizzo mail incontro.RPCT@anticorruzione.it

Non saranno prese in considerazione richieste di partecipazione inviate in modalità diverse da quelle descritte. A seguito dell’invio del Modulo, il richiedente riceverà un avviso di avvenuta ricezione che non vale come accettazione .

Criteri compilazione elenchi partecipanti: sarà attribuita la priorità alle richieste degli RPCT che non hanno mai partecipato all’evento negli anni scorsi ( vedi apposito campo nel Modulo) e, in via residuale, alle domande di partecipazione rispettando l’ordine cronologico di ricezione. L’elenco dei partecipanti ammessi, suddiviso per gruppo di lavoro sarà pubblicato nel portale il 7 maggio prossimo.

Gruppi di lavoro: nella richiesta dovrà essere obbligatoriamente indicato il Gruppo di lavoro (menu a tendina nel Modulo) scelto tra i seguenti:

  • RPCT,  obblighi di pubblicazione e Foia
  • RPCT e nuova disciplina del Whistleblower
  • RPCT e codici di comportamento

Nota bene: saranno prese in considerazione le scelte effettuate in fase di compilazione del Modulo. Tuttavia, nel caso in cui la totalità delle richieste non dovesse corrispondere alla capienza delle sale, l’assegnazione ai gruppi di lavoro avverrà a cura dell’Anac in base alle disponibilità delle sale stesse.

Sessioni di lavoro: in fase di accoglienza i partecipanti saranno divisi in base al gruppo di lavoro assegnato e fatti accomodare in una delle tre sale. Per consentire a tutti di poter seguire i lavori della sessione plenaria prevista durante la mattinata, sarà garantito il collegamento in videoconferenza con il tavolo dei relatori.

Attestato di partecipazione: nel Modulo si deve obbligatoriamente indicare la eventuale richiesta di attestato di partecipazione che potrà essere ritirato al termine dell’evento.